Ciao, io ho avuto la 124 Spider per 5 anni, la ho venduta quest'estate.
Purtroppo più in là si andrà, meno pezzi ci saranno, su questo puoi star sicuro. I prezzi sono uguali o superiori a quelli della MX-5 in alcuni casi.
Ad esempio trovare i fari sia anteriori che posteriori è un'impresa quasi impossibile. L'anno scorso mi vennero addosso in un parcheggio e mi spaccarono il faro posteriore sinistro, trovarli su eBay fu impossibile, alla fine dovetti chiederlo sotto banco a un ricambista di Roma, pagato in contanti 400 euro. Per i fari anteriori siamo sulle stesse cifre (o più nel caso del modello full led). Per alcuni pezzi devi già andare direttamente in Mazda, ad esempio per le cornici del parabrezza.
Per quel che riguarda il motore stai abbastanza tranquillo perché comunque il 1.4 Multiair è stato prodotto in tantissime unità, quindi i pezzi li trovi. Alcuni rimangono comunque costosi (termostato, gruppo turbina, intercooler, candele, bobine), altri sono Fiat standard e si trovano anche su eBay o AutoDoc.
Se vuoi un esempio reale e tangibile, per fare la distribuzione alla 124 Spider ho speso €350 con pezzi commerciali ma me ne sarebbe costati €450 con pezzi originali Fiat. In Mazda avresti pagato anche di più.
In definitiva valuta bene. Io quando la comprai il motivo era che la Mazda Italia non aveva niente in pronta consegna che non fosse 1.5 (e io volevo il 2.0), di usato non c'era nulla, mentre la Fiat era appena uscita di produzione e te la tiravano dietro. I pezzi c'erano ancora in abbondanza. Oggi l'usato è quasi tutto in mano ai privati con prezzi che sono aumentati di 5-6 mila euro per auto molto più chilometrate e i pezzi di ricambio iniziano a scarseggiare.
A meno che a te non piaccia tantissimo la 124 Spider (onestamente ad oggi penso ancora che sia più bella della ND), prenderei una ND senza pensarci. Parliamo ovviamente di ND 2.0 per quel che mi riguarda.
E' stata un'esperienza costosa con la 124, perché gli interventi di riparazione qui e lì ci sono stati, ma in finale è un'ottima auto e il turbo ci sta benissimo.
Purtroppo più in là si andrà, meno pezzi ci saranno, su questo puoi star sicuro. I prezzi sono uguali o superiori a quelli della MX-5 in alcuni casi.
Ad esempio trovare i fari sia anteriori che posteriori è un'impresa quasi impossibile. L'anno scorso mi vennero addosso in un parcheggio e mi spaccarono il faro posteriore sinistro, trovarli su eBay fu impossibile, alla fine dovetti chiederlo sotto banco a un ricambista di Roma, pagato in contanti 400 euro. Per i fari anteriori siamo sulle stesse cifre (o più nel caso del modello full led). Per alcuni pezzi devi già andare direttamente in Mazda, ad esempio per le cornici del parabrezza.
Per quel che riguarda il motore stai abbastanza tranquillo perché comunque il 1.4 Multiair è stato prodotto in tantissime unità, quindi i pezzi li trovi. Alcuni rimangono comunque costosi (termostato, gruppo turbina, intercooler, candele, bobine), altri sono Fiat standard e si trovano anche su eBay o AutoDoc.
Se vuoi un esempio reale e tangibile, per fare la distribuzione alla 124 Spider ho speso €350 con pezzi commerciali ma me ne sarebbe costati €450 con pezzi originali Fiat. In Mazda avresti pagato anche di più.
In definitiva valuta bene. Io quando la comprai il motivo era che la Mazda Italia non aveva niente in pronta consegna che non fosse 1.5 (e io volevo il 2.0), di usato non c'era nulla, mentre la Fiat era appena uscita di produzione e te la tiravano dietro. I pezzi c'erano ancora in abbondanza. Oggi l'usato è quasi tutto in mano ai privati con prezzi che sono aumentati di 5-6 mila euro per auto molto più chilometrate e i pezzi di ricambio iniziano a scarseggiare.
A meno che a te non piaccia tantissimo la 124 Spider (onestamente ad oggi penso ancora che sia più bella della ND), prenderei una ND senza pensarci. Parliamo ovviamente di ND 2.0 per quel che mi riguarda.
E' stata un'esperienza costosa con la 124, perché gli interventi di riparazione qui e lì ci sono stati, ma in finale è un'ottima auto e il turbo ci sta benissimo.