Buonasera a tutti, sono Domenico, mi scuso di non avere una mx-5 ma spero possiate aiutarmi lo stesso (mi piacerebbe averne una comunque)... posseggo una Kia Sportage del 1997 MrDoch con motore 2.0 16v FE3 Mazdaspeed da 128cv con 95 mila km originali, è una tipologia di auto molto molto rara in italia e mi è stato detto che il motore oltre ad essere montato sulla Mx-5 NA ha anche molto in comune con il 1.6 e il 1.8 bialbero della NB.
fatta questa breve premessa ho un problema che non riesco a risolvere e su qualche forum ho visto essere comune anche su mx-5 nb, però non sono venuto a capo del problema e vorrei chiedere se qualcuno lo ha avuto e ha risolto.
L'auto è andata benissimo fino a qualche mese fa, o meglio il motore non è mai stato troppo pronto a bassi giri, ma agli alti era uno spettacolo, da qualche mese però ha difficoltà a superare i 4-5000 giri in salita, si pianta completamente, come se fosse in protezione, in pratica dove prima aveva la massima coppia adesso si siede. non ha vibrazioni e fino a quei giri va bene, come sempre.
Ho sostituito il debimetro, filtro benzina, pompa benzina, ho sostituito le candele e cavi candele con bobine (cavi e bobine sono nuovi originali Mazda ma sono rimanenze di magazzino, hanno 20 anni).
Nonostante ciò il problema è rimasto invariato, nessuno mi sa dire cosa fare anche perché soprattuto nelle mie zone sono motori sconosciuti.
E' la macchina di famiglia ci tengo parecchio anche se datata, ho sempre apprezzato il motore e non vorrei disfarmene perché non riesco ad aggiustarla
Se qualcuno mi riesce ad aiutare mi farebbe un grandissimo piacere
Grazie!!!
fatta questa breve premessa ho un problema che non riesco a risolvere e su qualche forum ho visto essere comune anche su mx-5 nb, però non sono venuto a capo del problema e vorrei chiedere se qualcuno lo ha avuto e ha risolto.
L'auto è andata benissimo fino a qualche mese fa, o meglio il motore non è mai stato troppo pronto a bassi giri, ma agli alti era uno spettacolo, da qualche mese però ha difficoltà a superare i 4-5000 giri in salita, si pianta completamente, come se fosse in protezione, in pratica dove prima aveva la massima coppia adesso si siede. non ha vibrazioni e fino a quei giri va bene, come sempre.
Ho sostituito il debimetro, filtro benzina, pompa benzina, ho sostituito le candele e cavi candele con bobine (cavi e bobine sono nuovi originali Mazda ma sono rimanenze di magazzino, hanno 20 anni).
Nonostante ciò il problema è rimasto invariato, nessuno mi sa dire cosa fare anche perché soprattuto nelle mie zone sono motori sconosciuti.
E' la macchina di famiglia ci tengo parecchio anche se datata, ho sempre apprezzato il motore e non vorrei disfarmene perché non riesco ad aggiustarla
Se qualcuno mi riesce ad aiutare mi farebbe un grandissimo piacere
Grazie!!!