(10-07-2024, 13:18)Albe89 Ha scritto:(10-07-2024, 12:56)Driveforfun Ha scritto: in quel caso un intervento del sistema potrebbe essere deleterio
Se fai una sterzata per evitare un ostacolo (ammesso che si attivi, perchè non è un sistema così "stupido") dai un colpo allo sterzo talmente forte che neanche te ne accorgi dell'eventuale forza contraria.
Se devi evitare le buche le eviti comunque, magari maledicendolo, anche perchè l'opposizione è solo e soltanto quando metti la ruota sulla riga, non appena la passi sparisce e fai quello che vuoi
Diciamo che si può riassumere tutto in queste due domande/risposte:
E' fastidioso? Sì, e se sei sovrapensiero anche tanto perchè comunque hai un feedback dallo sterzo contrario a quello che stai facendo.
Non ti fa fare le cose/è pericoloso? Assolutamente no.
Quoto in pieno, per mia esperienza su altre auto avute e altre auto in famiglia (VW e BMW) non sono sistemi stupidi (su BMW in particolare è molto molto personalizzabile poi).
Mazda spero non sia da meno.
Sicuramente bisogna farci l'abitudine, le prime volte il controllo della carreggiata attivo fa un po' "impressione" ma non è pericoloso. Quando si danno impulsi secchi al volante il sistema non interviene mai.
Per il cicalino amen... si disattiverà. Purtroppo è un obbligo normativo e dovevano mettercelo per forza.