el_Ganassa Ha scritto:aspetta, non facciamo confusione con i "tipi"...Stefano80 Ha scritto:recupero questa discussione perchè sto cercando un po di info sui Torsen montati sulle mx-5
Mazda sulle mx-5 ha montato un unico tipo di Torsen uguale su NA 1800, NB 1800 e NB Sport, (cambiando solo il rapporto al ponte). Giusto?
Questo torsen è un Tipo 2 con Bias Ratio di 2,5 quindi con percentuiale di blocco di circa 43%. corretto?
queste info le ho trovate su alcuni siti americani, mi interessa sapere con più certezza possibile il TRB del differenziale che monto (quello della sport con cambio 6M)
NEIN! i torsen montati sulle mazda sono stati di 3 tipi,
il tipo 1 era montato sulle m1 1.8, rapporto finale 4:3
il tipo 2 dal '99 sulle 1.8 per le m2 rapporto finale 4:3 tranne la anny che aveva 6 marce, per le m2.5 3.6 dato che 6 marce le avevano tutte
il super torsen (prodotto non da mazda ma da Tochigi-Fuji) sulle sport dal 2003 in poi rapporto al ponte pare sempre 3.6 tranne le americane che erano 3.9
quello che mi piacerebbe riuscire a trovare per la mia è il tipo 1 possibilmente 4:3
i Torsen montati sulla Mx5 sono sempre di PRIMO TIPO, cioè questo
il secondo tipo, è il T2, ed è questo
del T2 vi è anche un versione dotata di precarico ed è l'unico che si possa davvero definire "autobloccante"... questo
poi vi è anche un T3 ma è concepito per le vetture 4x4 come differenziale centrale eccolo
la Anny se non erro ha anche lei il rapporto 3.9, tanto che montare il cambio a sei marce su una M1 1.8 che ha il 4.1 (4.3 dovrebbe essere della 115), o una NB liscia, si rischia di avere i rapporti troppo corti.
il Tochigi è questo, ed è un classico autobloccante, non Torsen.
'97 NA British Green