Mercedes88 Ha scritto:permettimi di dirtelo, ma è una gran cavolata quella che hai detto... il diesel se non sfrizioni accelerando, non solo non partirà, ma si spegnera pure... il bello della benzina è che resiste pure se a pochi giri senza cambiare marcia, il diesel balla e si spegne se non cambi...fidati
Anche se può sembrare strano, con il diesel devi avere un piedi più pesante perchè non ce la fa, invece con la benzina alzi la frizione e via... io ho guidato sempre diesel e quindi ho acquisito quel tipo di guida, ma ormai è quasi passato per fortuna...
permettimi di dirtelo, ma non so che diesel tu abbia mai guidato.
alla Volvo di famiglia non serve di certo partire con il gas a metà o facendo cose strane che tu dici, puntando appena il piede senza quasi accelerare, o anche senza accelerare, basta mollare la frizione e la macchina va!
Mercedes88 Ha scritto:a scuola guida le macchine sono benzina o_O
dalle mie parti hanno tutti Golf Diesel.
Mercedes88 Ha scritto:strano qua tutte benzina sono...cmq secondo me...se uno inizia con il diesel, appena passa a benzina ha il piede molto pesante e fa bilancini rumorosissimi... se uno è abituato a benzina e passa al diesel, la spegne una marea di volte, perchè troppo delicata... questo è un parere personale basato sulla mia esperienza e della mia ragazza che ha avuto un percorso opposto al mio... poi ovviamente uno si abitua e si superano i problemi... ma a dire che il diesel alzi la frizione come la benzina e parte senza problemi, mi sa tanto di film fantasy
fatto scuola guida con un diesel, guidato benzina per 6 anni, da 4 abbiamo un diesel in famiglia, guidando anche altri diesel di amici, in 10 anni di patente mai avuto problemi che tu dici sopratutto quelli riguardanti gli spegnimenti, anzi in colonna con i diesel a volte devo stare attento che se mi scappa il piede dalla frizione la macchina parte e mi inculo quella davanti.
Mercedes88 Ha scritto:Ragazzi mi state facendo venire il dubbio se esistono diesel diversi da sud a nord... ma sul serio... non voglio essere testardo, ma 3 anni con il diesel caspiterina penso di saperne qualcosa no?
in 10 diciamo esattamente il tuo opposto, evidentemente...
Mercedes88 Ha scritto:diesel: lento, poco reattivo se non dopo i 2000 giri ( classica apertura), si deve giocare con la frizione ( ossia accellerando mentre si alza la frizione) per prendere un po di spinta e quindi poter lasciare la frizione, anche senza accellerare il diesel cammina se ha la marcia messa ( ovviamente)
beh il diesel è rinnomato per la coppia bassissima, ma poi muore subito, dire che sotto è poco reattivo... forse i vecchi diesel di 15 anni fa non turbo, oggi un diesel spinge già dai 1500giri... a muore dopo i 4000
per la frizione su un diesel in marcia, meno la usi (a mio avviso) e meglio è.
Mercedes88 Ha scritto:benzina: molto reattivo, per partire basta dare un filissimo di gas e lasciare subito la frizione ( se no brruuum bruuum), resiste pure a bassissimi giri la marcia messa, e va be è più accellerata
i benzina che conosco se vuoi partire allegro, se non dai giu di gas... hai voglia ora che riprendono avendo la coppia sopra i 3500 giri.
sul resistere a bassissimi giri, insomma dipende da che marcia e da che motore.
per il resto si è un po off-topic!