nessuna polemica, tranquillo!
ho chiesto di poter spostare il topic qui proprio per poter chiarire apertamente qualunque dubbio
Quando ho bucato il pistone avevo le bobine oem, dato che i conettori non mi erano ancora arrivati le avevo potute provare solo da fermo.
Non ho più aggiornato il topic, ma nel frattempo ho aperto il motore e visto che i danni non sono nemmeno così gravi.. ho preso un alesametro centesimale e ho potuto vedere che basta una lappata per cambiare pistone e fasce e bon. Col senno di poi ho potuto vedere che la turbina (girante di scarico) andava in saturazione, col risultato di aumentare le temperature in camera in maniera esponenziale. A/R troppo piccolo, è il prezzo che si paga se si vogliono provare nuove strade.
Adesso sto prendendo una turbina con a/r doppio rispetto a prima (T25 .64 contro .32), diciamo che è un buon compromesso tra prestazioni e lag, appena avrò finito aggiornerò il topic
ma tornando OT, una piccola considerazione:
non me ne voglia chi monta le bobine toyota, belle sicuramente da vedere, plug'n play (a parte gli attacchi sul valve cover) ma studiate per lavorare in un range di giri da automobile, ovvero 6-7.000 giri.
la mx5 ha la cosiddetta scintilla persa: ad ogni ciclo termico vengono fatte scoccare due scintille, questo significa che ognuna delle due bobine oem lavora il doppio di una bobina studiata per lavorare singolarmente. Non che le faccia male, dato che è stata progettata per questo, ma se si montano le cops bisogna tener conto del fatto che le bobine che si montano lavoreranno il doppio rispetto a ciò per cui sono state progettate, ragion per cui ho scelto delle bobine studiate per lavorare a regimi altissimi (c.a 14-15.000 rpm) che sono esattamente il doppio della redline della miata.
Ricordo ovviamente che ciò vale per chi ha la ecu oem oppure una piggyback tipo aem o emanage, chi ha una MS non ha certo di questi problemi, al massimo deve creare un circuito di drivers e bon.
ho chiesto di poter spostare il topic qui proprio per poter chiarire apertamente qualunque dubbio
Quando ho bucato il pistone avevo le bobine oem, dato che i conettori non mi erano ancora arrivati le avevo potute provare solo da fermo.
Non ho più aggiornato il topic, ma nel frattempo ho aperto il motore e visto che i danni non sono nemmeno così gravi.. ho preso un alesametro centesimale e ho potuto vedere che basta una lappata per cambiare pistone e fasce e bon. Col senno di poi ho potuto vedere che la turbina (girante di scarico) andava in saturazione, col risultato di aumentare le temperature in camera in maniera esponenziale. A/R troppo piccolo, è il prezzo che si paga se si vogliono provare nuove strade.
Adesso sto prendendo una turbina con a/r doppio rispetto a prima (T25 .64 contro .32), diciamo che è un buon compromesso tra prestazioni e lag, appena avrò finito aggiornerò il topic
ma tornando OT, una piccola considerazione:
non me ne voglia chi monta le bobine toyota, belle sicuramente da vedere, plug'n play (a parte gli attacchi sul valve cover) ma studiate per lavorare in un range di giri da automobile, ovvero 6-7.000 giri.
la mx5 ha la cosiddetta scintilla persa: ad ogni ciclo termico vengono fatte scoccare due scintille, questo significa che ognuna delle due bobine oem lavora il doppio di una bobina studiata per lavorare singolarmente. Non che le faccia male, dato che è stata progettata per questo, ma se si montano le cops bisogna tener conto del fatto che le bobine che si montano lavoreranno il doppio rispetto a ciò per cui sono state progettate, ragion per cui ho scelto delle bobine studiate per lavorare a regimi altissimi (c.a 14-15.000 rpm) che sono esattamente il doppio della redline della miata.
Ricordo ovviamente che ciò vale per chi ha la ecu oem oppure una piggyback tipo aem o emanage, chi ha una MS non ha certo di questi problemi, al massimo deve creare un circuito di drivers e bon.
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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