Imho parlare di serie speciali o prodotte in numero esiguo di esemplari riferendosi alla spider più venduta del mondo è concettualmente una forzatura. Il primo metro di valuazione di una MX5 non possono che essere le condizioni e la sua storia.
Quella di Paolo è in condizioni perfette e ha una storia limpida, il fatto che sia una limited non incide più di tanto sulla sostanza (certo, ne aumenta il valore, ma non in modo sostanziale). Per i modelli più anziani, poichè una M1 non vale che circa 5000 euro, va ovviamente considerato il valore aggiunto dato da una serie speciale, ma d'altra parte vanno considerati i lavori di ripristino da effettuare su auto ancora non storiche o comunque youngtimer e dal prezzo complessivo ancora basso. In sostanza una ipotetica V-special con carrozzeria con lievi segni di uso, 130.000 km sedili di conseguenza , cappotte quasi da cambiare, distribuzione da fare a breve (ogni 10 anni, qundi vicina alla seconda scadenza), secondo me vale meno di una ipotetica NA dello stesso anno non serie speciale in condizioni più fresche (distribuzione appena fatta, gomme nuove, meno km, sempre stata al coperto, capote e guarnizioni in buone condizioni ecc...), semplicemente perchè i costi di ripristino a nuovo della prima sono, ad oggi, più alti della differenza di prezzo a pari condizioni con la seconda.
Capiste? : CoolGun :
:a_36:
Quella di Paolo è in condizioni perfette e ha una storia limpida, il fatto che sia una limited non incide più di tanto sulla sostanza (certo, ne aumenta il valore, ma non in modo sostanziale). Per i modelli più anziani, poichè una M1 non vale che circa 5000 euro, va ovviamente considerato il valore aggiunto dato da una serie speciale, ma d'altra parte vanno considerati i lavori di ripristino da effettuare su auto ancora non storiche o comunque youngtimer e dal prezzo complessivo ancora basso. In sostanza una ipotetica V-special con carrozzeria con lievi segni di uso, 130.000 km sedili di conseguenza , cappotte quasi da cambiare, distribuzione da fare a breve (ogni 10 anni, qundi vicina alla seconda scadenza), secondo me vale meno di una ipotetica NA dello stesso anno non serie speciale in condizioni più fresche (distribuzione appena fatta, gomme nuove, meno km, sempre stata al coperto, capote e guarnizioni in buone condizioni ecc...), semplicemente perchè i costi di ripristino a nuovo della prima sono, ad oggi, più alti della differenza di prezzo a pari condizioni con la seconda.
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'92 NAClassicRed