Tiro! Ha scritto:Quoto per intero il discorso di Fiabeschi, compreso il suggerimento di guardare alla LE di Spiderman. :love:
Io ho una 1.8, venivo da una Corsa e già i 126 cv del milleotto mi sembravano più che sufficienti...poi cominci a prenderci la mano (e il piede :roll: ) e vorresti aver preso il 2.0.
I consumi del 2.0 non li conosco, per il 1.8 posso dirti che sono stabilmente sopra i 12 km/l. Un pò in tutte le condizioni: superstrada+pezzo in città+gite "fuoriporta" del fine settimana.
Tengo sotto controllo i consumi da quando l'ho presa e dopo 41000 km di registrazioni siamo a 12.35 km/l medi; 11.3 km/l nel caso peggiore e fino a 14.16 km/l nel migliore.
Altre differenze nei costi di gestione credo si fermino al bollo e a quei 2 cv fiscali in più di assicurazione, insomma niente di drammatico.
Secondo me tanto dipende anche dall'esperienza tua con le macchine a trazione posteriore. Se è nulla il 1.8, o meglio il differenziale libero del 1.8, dovrebbe essere un pò più "amichevole". D'altra parte se la usi responsabilmente e impari gradualmente a gestirla poi l'LSD potrebbe cominciare a mancarti..
Cambio a 6 marce per il 2.0 contro 5 del 1.8. Posso dirti che il cambio del 1.8 è ben spaziato ma una marcia in più, soprattutto in superstrada o in autostrada, mi manca..a 130 km/h ti ritrovi quasi a 4000 giri/min e alla lunga un pò stressa. Nel misto di montagna faccio tutto con 2 marce e mi trovo divinamente con la spaziatura del cambio. :love:
Ma questa è già una cosa molto più soggettiva..
Il discorso assetto, come ti hanno già detto, si riduce agli ammortizzatori differenti e alla barra duomi, non presente sul 1.8. Sicuramente i Bilstein del 2.0 sono migliori ma a proposito di tutto quello che viene dopo: sostituzione molle, ammortizzatori, barre antirollio e scimmia sempre più grossa c'è già tutto nella sezione "sospensioni e assetto".
Gli interni, Bose compreso, dipendono dall'allestimento, cioè un 1.8 Fire ha lo stesso allestimento di un 2.0 Fire. Di differente c'è solo la plastica posteriore del copri rollbar. Scura per il 1.8 e argento per il 2.0.
Infine i cerchi: 17 con canale da 7 pollici per il 2.0 e 16 con canale da 6,5 pollici per il 1.8
Altro, non credo ci sia.. Ciao e Buona Caccia! :plus1:
Guido trazione posteriore ormai da 9 anni, gli ultimi 4 "a tempo pieno". Da 40 a 500 cv l'esperienza non manca, almeno per quello sono a posto.
Ma proprio perchè ho avuto il piacere/fortuna di guidarne/assaporarne tante, adesso non mi interessano i 20 cv in più o in meno, anche perchè non cammino più, mi sono rammollito. :angel2:
Però, a quanto pare, è unanime il consiglio rivolto al 2.0...