Quoto ggcapp: le termiche sul ghiaccio vero non hanno effetto: due volte con la Subaru mi è capitato di perdere il controllo su lastre di ghiaccio: la prima volta facevo il pirla in montagna, aveva nevicato tutta la notte, in leggera discesa, affronto una semicurva a sinistra dopo un dosso, sarò stato sui 60 all'ora, mi è andata dritta come un fuso, ho mantenuto lo sterzo nell'angolazione necessaria per fare la curva, alleggerito leggermete il gas: la macchina ha girato quando ha voluto lei, cioè quando è arrivata a 5 centimetri dal muretto e ha trovato la neve fresca a bordo strada.
Un'altra volta, sempre in leggera discesa, stessa situazione, alle cinque del mattino, stesso comportamento. La seconda volta avevo una decina di metri avanti un'amico con le estive e catene, lui la curva non l'ha conclusa, si è girato di 180° a metà curva, ritrovandosi nell'altra corsia in direzione di marcia: da come ero disperato nel tenere la macchina e immaginandomela già spalmata sul rail mi sono accorto di averlo "sorpassato" dopo un centinaio di metri :haha: .
Tengo a precisare che in entrambi i casi non avrei potuto fare nulla e che la macchina, con le termiche nuove, ha sterzato quando è finito il ghiaccio (neve fresca a bordo strada).
Un'altra volta, sempre in leggera discesa, stessa situazione, alle cinque del mattino, stesso comportamento. La seconda volta avevo una decina di metri avanti un'amico con le estive e catene, lui la curva non l'ha conclusa, si è girato di 180° a metà curva, ritrovandosi nell'altra corsia in direzione di marcia: da come ero disperato nel tenere la macchina e immaginandomela già spalmata sul rail mi sono accorto di averlo "sorpassato" dopo un centinaio di metri :haha: .
Tengo a precisare che in entrambi i casi non avrei potuto fare nulla e che la macchina, con le termiche nuove, ha sterzato quando è finito il ghiaccio (neve fresca a bordo strada).
'92 NAClassicRed