Alcuni punti:
1. I dazi doganali si applicano sulla base della tabella merceologica cui appartiene la merce.
Ci sono merci che pagano dazi piuttosto alti (parti di ricambio) ed altre che li pagano piu' bassi (parti di ricambio usate).
2. Cercare di dichiarare un valore fasullo per pagare meno, puo' significare rischiare di vedere la merce bloccata in dogana, soggetta a perizia da parte di un tecnico, pagamento sulla base della perizia (tipico caso: i tappeti annodati, spediti a tue spese a Bergamo per essere periziati).
3. Un sistema per non pagarle e' di comprare qualcosa sul posto, mettelo in valigia, spedirla a un aeroporto europeo in area Shengen dove si fa scalo, ritirare la valigia e farla rietichettare per un volo verso l' Italia. Arrivando in Italia la possibilita' che ti chiedano di aprire la valigia e' remotissima.
4. Evitare comunque Amsterdam Schiphol, dove ti fanno pagare i dazi doganali (sono usanze europee, non italiane e basta) ....... un collega con 10 scatolette di caviale (non di frodo, ma regolarmente stra-pagato in negozio) ha dovuto lasciar giu' 420 neuri agli olandesi altrimenti non si re-imbarcava.
5. Gli oneri doganali si applicano sul valore della merce + costo del trasporto.
6. Il prezzo del venditore US e' senza tasse perche' in US le tasse sulla vendita (la GST) sono sempre fuori dal prezzo e non si pagano sulle "out of state sales". In Europa il prezzo comprende sempre l' IVA. E questo e' gia' un 13-15% circa di differenza.
7. Secondo me, se la differenza tra il prezzo+trasporto da US e quello europeo e' del 30% conviene ancora provare, altrimenti meglio comprare in Europa.
:chessygrin:
1. I dazi doganali si applicano sulla base della tabella merceologica cui appartiene la merce.
Ci sono merci che pagano dazi piuttosto alti (parti di ricambio) ed altre che li pagano piu' bassi (parti di ricambio usate).
2. Cercare di dichiarare un valore fasullo per pagare meno, puo' significare rischiare di vedere la merce bloccata in dogana, soggetta a perizia da parte di un tecnico, pagamento sulla base della perizia (tipico caso: i tappeti annodati, spediti a tue spese a Bergamo per essere periziati).
3. Un sistema per non pagarle e' di comprare qualcosa sul posto, mettelo in valigia, spedirla a un aeroporto europeo in area Shengen dove si fa scalo, ritirare la valigia e farla rietichettare per un volo verso l' Italia. Arrivando in Italia la possibilita' che ti chiedano di aprire la valigia e' remotissima.
4. Evitare comunque Amsterdam Schiphol, dove ti fanno pagare i dazi doganali (sono usanze europee, non italiane e basta) ....... un collega con 10 scatolette di caviale (non di frodo, ma regolarmente stra-pagato in negozio) ha dovuto lasciar giu' 420 neuri agli olandesi altrimenti non si re-imbarcava.
5. Gli oneri doganali si applicano sul valore della merce + costo del trasporto.
6. Il prezzo del venditore US e' senza tasse perche' in US le tasse sulla vendita (la GST) sono sempre fuori dal prezzo e non si pagano sulle "out of state sales". In Europa il prezzo comprende sempre l' IVA. E questo e' gia' un 13-15% circa di differenza.
7. Secondo me, se la differenza tra il prezzo+trasporto da US e quello europeo e' del 30% conviene ancora provare, altrimenti meglio comprare in Europa.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject