il Mamo Ha scritto:- in caso di incidente le cinture di sicurezza impediscono di andare a sbattere contro il volante e il resto dell'auto.Che io sappia l'airbag serve per evitare che, a causa dell'accelerazione e del ritardo con il quale entrano in funzione le cinture (tirandole di scatto infatti si allungano una decina di cm prima di bloccarsi), il capo del conducente e del passeggero non arrivino a sbattere contro il volante o contro il cruscotto. Anche le vertebre infatti si allungano e contribuiscono all'impatto.
- se l'incidente è così grave da permettere che sia il volante ad andare contro chi guida, non penso proprio che venga fermato da un cuscino d'aria.
- l'unico incidente in cui sono stato coinvolto nel quale è scoppiato l'airbag (quello lato passeggero, dove ero seduto io), l'unica botta che ho preso è stato l'airbag sul naso: senza di quello non avrei urtato contro nulla.
- vero che nelle corse usano cinture ad almeno 4 punti, però non vedo airbag.
Insomma: io non mi sentirei in pericolo se avessi un'auto senza airbag.
Ovviamente con cinture a 4 punti sempre in tensione, il corpo non si muove praticamente per nulla dal sedile e quindi il capo non arriva a sbattere davanti.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)