Rob72 Ha scritto:il Mamo Ha scritto:- in caso di incidente le cinture di sicurezza impediscono di andare a sbattere contro il volante e il resto dell'auto.Che io sappia l'airbag serve per evitare che, a causa dell'accelerazione e del ritardo con il quale entrano in funzione le cinture (tirandole di scatto infatti si allungano una decina di cm prima di bloccarsi), il capo del conducente e del passeggero non arrivino a sbattere contro il volante o contro il cruscotto. Anche le vertebre infatti si allungano e contribuiscono all'impatto.
- se l'incidente è così grave da permettere che sia il volante ad andare contro chi guida, non penso proprio che venga fermato da un cuscino d'aria.
- l'unico incidente in cui sono stato coinvolto nel quale è scoppiato l'airbag (quello lato passeggero, dove ero seduto io), l'unica botta che ho preso è stato l'airbag sul naso: senza di quello non avrei urtato contro nulla.
- vero che nelle corse usano cinture ad almeno 4 punti, però non vedo airbag.
Insomma: io non mi sentirei in pericolo se avessi un'auto senza airbag.
Ovviamente con cinture a 4 punti sempre in tensione, il corpo non si muove praticamente per nulla dal sedile e quindi il capo non arriva a sbattere davanti.
Esistono apposta i pretensionatori
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania