lore87 Ha scritto:Lo skyactiv non è ancora un motore HCCI (lo sarà se tutto va bene nel 2020 circa) dunque il fatto che sotto abbia una combustione ruvida da diesel non è vero o comunque non dovuto a questo.
Al momento è un motore con alta compressione, peso ridotto e molto curato dal punto di vista delle perdite termiche.
Tutto questo c'entra poco con la coppia che si può alzare soprattutto con la cilindrata (come fa Mazda) o con una sovralimentazione (come fanno gli altri).
Per il 99% delle persone è meglio avere più coppia ai medi regimi sia in strada che in pista.
Nelle competizioni si vorrebbe avere più coppia ai medi (specialmente in alcune categorie) ma dato che si cerca la prestazione assoluta si preferisce sacrificare alcuni aspetti prestazionali per favorirne altri che influiscono maggiormente sul tempo sul giro.
Anche valutando che sono coinvolti piloti professionisti e le auto hanno rapporti adeguati per il tipo di gare che si fanno.
Per risparmiare ben vengano skyactiv o dowsizing ecc. ma non confondiamo il piacere di guida con l'efficienza.
non mi interessa se è un HCCI o no!
per i miei gusti è ruvida e il rumore è quasi da Diesel.
tutto questo c'entra col rapporto di compressione e quindi col rendimento e quindi con la coppia
"per il 99% per cento della gente" non vuol dire una banana!
la "coppia" è una cazzata pazzesca di cui nessun o parlava finchè il marketing non l'ha usata per promuovere i diesel veloci di 10 anni fa.
quello che spinge sono i cavalli, perchè la progressione è sempre legata ai giri!
99% della gente non me ne frega una cippa.
Hai scritto che nelle corse vogliono potenza ai medi...
puttanata.
nelle corse vogliono potenza dappertutto!
dappertutto non si può avere e allora mettono la coppia dove da più potenza, cioè agli alti.
perchè a mettere la coppia (cioè la potenza) ai medi, vuol dire che il motore non avrà potenza massima, che nelle corse serve.
Citazione:Nelle competizioni si vorrebbe avere più coppia ai medi (specialmente in alcune categorie) ma dato che si cerca la prestazione assoluta si preferisce sacrificare alcuni aspetti prestazionali per favorirne altri che influiscono maggiormente sul tempo sul giro.
Anche valutando che sono coinvolti piloti professionisti e le auto hanno rapporti adeguati per il tipo di gare che si fanno.
Per risparmiare ben vengano skyactiv o dowsizing ecc. ma non confondiamo il piacere di guida con l'efficienza.
ma cosa cacchio hai scritto?????
nelle corse servono cavalli e l'unico modo per averli è metterli in alto!
dalla guzzi V8 ai 125 honda anni 60, alle f1 V10 del 2004!
tutti a cercare i 20.000 giri
gli unici che si preoccupano di erogazione sono quelli che di cavalli ne hanno troppi!
ovvero la motogp e i crossisti
tutti gli altri vogliono cavalli.
Nelle corse!
perchè se la coppia che ti da unb 1000cc la metti in basso vengono fuori 50CV
se la coppia che ti da un 1000cc la metti in alto ti vengono fuori 190CV
NELLE CORSE!!!
del 99% della gente puo dire quello che vuoi, sarà la solitaaria frtitta calderone di pensieri balenghio dove si potra dire di tutto
Quanto mi fanno girare le palle i discorsi su coppia e potenza, non potete neanche immaginarlo, se poi le boiate le scrivono utenti iperscolarizzati, guarda...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!