(05-09-2023, 22:08)alex zanardi Ha scritto: E un piacere ri leggerti, e, anche se in ritardo auguri per il matrimonio.
C'è qualcuadra che non cosa con la valvola che ha baciato il pistone:
-perchè solo 1 delle 2?
-perchè solo adesso e non da quando hai chiuso il motore?
-perchè ha toccato la parte superiore dello scarico? e li apposta per evitare bacini...
ti consiglio di trovare una risposta a queste domande prima di procedere hai lavori, ti tornerà utile per evitare altri problemi.
compressione, non ho sotto mano il tuo diagramma cam, ma se ricordo bene era per RC 10,5
portarlo a 11 cosi, tanto per, non è una buona idea.
Grazie Alex!
Il ticchettio l’avevo notato fin da subito, solo sulle valvole di aspirazione, tutte più o meno avevano lasciato un minimo segno sui pistoni..la fusione dei pistoni OEM è pessima e la tasca valvola non accoglieva le valvole, dopo aver limato il cielo pistoni (lo spigolo della tasca) e testato il tutto senza guarnizione, ovviamente con il timing corretto..il margine c’era ma minimo..
Ho pensato anche ad un problema di punterie, ma ne abbiamo già discusso..difficile che si impuntino non trovi? E se si fossero impuntate, il danno sarebbe risultato molto più ingente!
Prima di chiudere la testa rifaró il test con la plastilina per scongiurare il ripetersi del problema.
Per quanto riguarda la compressione, la compressione dinamica con i nuovi pistoni e l’abbassamento del blocco per far rientrare lo squish nel range ottimale (con 2 decimi di spianatura avrei 1.03 mm di squish), la stessa sarebbe comunque inferiore a quella originale. Magari domani posto uno screenshot del file excel con i calcoli e valori finali, giusto per un confronto!
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001