Stavo leggendo delle novita’ per il 2022.
A parte nuovi colori e possibilita’ di avere la capote blu (non male col bianco met....), la novita’ piu’ interessante e’ il KPC (Kinematic Posture Control).
In pratica, nelle curve molto veloci, una centralina frenerebbe la ruota interna, riducendo il rollio.
Personalmente non amo gli ausili alla guida ma in questo caso, vista la logica di funzionamento, non vorrei che il sistema sostituisse anche il differenziale autobloccante meccanico.
Per risparmiare i costi sulla meccanica, molte Case utilizzano infatti il sistema frenante per evitare lo slittamento in accelerazione della ruota interna (es. Porsche su 718).
Il dubbio mi viene perche’ in Giappone verra’ venduta una serie speciale chiamata 990 per evidenziare il suo peso ridotto.
Visto che le uniche differenze di questa serie sono i cerchi Rays della 30th anniversario e le pinze Brembo, mi viene il dubbio che, per togliere cosi’ tanti chili, il differenziale meccanico sia stato eliminato.
Se cosi’ fosse cambierebbe poco dal punto di vista prestazionale, ma molto dal punto di vista della raffinatezza meccanica.
Vedremo....
A parte nuovi colori e possibilita’ di avere la capote blu (non male col bianco met....), la novita’ piu’ interessante e’ il KPC (Kinematic Posture Control).
In pratica, nelle curve molto veloci, una centralina frenerebbe la ruota interna, riducendo il rollio.
Personalmente non amo gli ausili alla guida ma in questo caso, vista la logica di funzionamento, non vorrei che il sistema sostituisse anche il differenziale autobloccante meccanico.
Per risparmiare i costi sulla meccanica, molte Case utilizzano infatti il sistema frenante per evitare lo slittamento in accelerazione della ruota interna (es. Porsche su 718).
Il dubbio mi viene perche’ in Giappone verra’ venduta una serie speciale chiamata 990 per evidenziare il suo peso ridotto.
Visto che le uniche differenze di questa serie sono i cerchi Rays della 30th anniversario e le pinze Brembo, mi viene il dubbio che, per togliere cosi’ tanti chili, il differenziale meccanico sia stato eliminato.
Se cosi’ fosse cambierebbe poco dal punto di vista prestazionale, ma molto dal punto di vista della raffinatezza meccanica.
Vedremo....