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macchina incidentata
#20
La macchina sembra devastata ma non lo è, concordo con Zanardi. Quello che vedi è solo il testimone di un problema, nel senso che ci sono dei fusibili nelle sospensioni previsti, e testati al banco prima della messa in produzione per urti e cedimenti come: bordo cerchio inferiore, bordo cerchio superiore, etc etc...
Si fanno sia urti sia cedimenti (la differenza tra urto e cedimento è che nell'urto si applica una forza secca ed improvvisa, non funzione dello spostamento ma del tempo. Il cedimento invece è funzione dello spostamento, quindi velocità bassa della forzante ma costante e si mantiene finchè non cala la forza resistente di molto, indice che qualcosa ha ceduto).

- Nella tua hai fatto un urto bordo cerchio inferiore, quindi sembra devastata ma è solo partito il fusibile (uno o più braccetti) per: 1) farti fermare 2) impedirti di proseguire in condizioni non di sicurezza 3) preservare (si spera) il telaio posteriore.

- Anteriormente vedo che purtroppo sono partite le cariche per l'urto pedone, quindi il cofano si è sollevato con delle piccole cariche esplosive (vabbeh detto così pare che abbiamo auto che sono candelotti di dinamite tra airbag, pretenzionatiri, etc....) per proteggere la testa del pedone in modo che non urti contro il motore. Nonostante non ci sia stato nessun pedone, l'impatto che ha generato tale azione è sicuramente quello sul paraurti ant dx.

- Non capisco dalle foto se l'assale anteriore è dritto o no, ci vorrebbe una comparazione a sterzo dritto tra la dx e la sx.

Detto ciò ne parli come fosse l'auto dei tuoi sogni, quindi la soluzione più logica sarebbe portarla in Mazda ma è ovvio che supererai la doppia cifra.

Il "problema" che vedo evidenziato spesso dai tuoi messaggi è che la vuoi come quando era nuova. Ma qualunque carrozziere/meccanico onesto un'auto così la rimette a posto, non è "a banana". C'è da:
- metterla sul ponte, vedere quali bracci sono piegati e cambiarli con pezzi originali mazda.
- verificare che l'ammo post dx non "pi*ci" olio, eventualmente sostituirli tutti e due i post (è possibile che si sia piegato, trascinato dal lower control arm)
- sostituire il paraurti anteriore
- riprendere delle piccole bugne di carrozzeria
- Sostituire il cerchio post dx che mi pare ne abbia bisogno
- ripristinare i dispositivi urto pedone sul cofano
- Verificare il cofano, che dalla foto a me pare sano ma magari mi sbaglio
- Verificare il fianchetto ant dx, eventualmente sostituzione
- Guardare tutto il telaio posteriore per eventuali cricche (direi che non ne troverete, visto che il collasso quasi immediato dei fusibili che qui secondo me è avvenuto correttamente, lo ha preservato)
- controllare che non si sia sfilato il semiasse posteriore (improbabile ma magari è lì che ha appena superato il carico di sfilamento... Purtroppo se viene sfilato in malo modo può rovinare la sede e pi*ciare olio, chiedetemi come lo so...!!!)
- Già che ci sei cambi le gomme
- Rifare l'assetto e verificare che vada dritta (non vedo al momento motivi per i quali non debba farlo)
- Varie ed eventuali sotto la "pelle", come staffe e staffete piegate, etc...

Prev. Mazda: 12.000 + IVA
Prev. carr/mecc di fiducia: 7000/8000 + IVA

NOTA: sono valori indicativi ma per darti indici di grandezza approssimativi.

L'auto, se si lavora bene, viene ok in entrambi i casi! I meccanici e carrozzieri che lavorano in mazda, sono appunto meccanici e carrozzieri normali, non è che hanno progettato e costruito le mx5 dal 1989!

Non ti preoccupare troppo, se quello che racconti è vero, non è stata colpa tua e poteva succedere a chiunque. Si chiama sfiga, e ci vede molto bene, a turno tocca a tutti...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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