This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  La mia NA 115 (su cui vorrei fare uno swap NB)
#28
Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento sul mio progetto. Rispetto al post iniziale mi sono dato un po' una calmata con lo swap.

Ho temporaneamente (o forse definitivamente) abbandonato l'idea anche perché ho dovuto dedicare tempo e soldi alla manutenzione ordinaria che non mi dava tregua.

L'auto da Ottobre è entrata e uscita dall'officina per un consumo anomalo d'acqua. Nessuno capiva da dove provenisse. Ho cambiato nell'ordine termostato, tubi acqua, pompa dell'acqua e fatta la distribuzione con annesso cambio carter distribuzione. Cambiata anche la puleggia motore che era crepata. Il consumo anomalo di acqua è rimasto. In tutto questo pessima esperienza con noto preparatore romano, prezzi alti (con ricarico sui prezzi folle), tempi biblici e lavoro approssimativo.

A inizio Novembre ho cambiato gli pneumatici, via i vecchi Michelin con un dot di 10 anni a favore di dei Kumho Ecsta sui cerchi standard da 14''. Sono aperto e curioso a eventuali discussioni sulle Kumho e valide alternative. Personalmente le ho scelte per la mia ottima esperienza precedente sulla 124 Spider. Gomma dal prezzo abbordabile e prestazioni rispettabili.

Nel frattempo ho acquistato anche un set di cerchi NB da 15 in previsione di un'omologazione a libretto.

Poco dopo ho coronato il mio sogno di montare i famigerati halo lights che mi gasavano tantissimo per tutte le foto viste su Instagram. Pessima idea aver smanacciato con i cablaggi, colpevole anche il proprietario precedente che aveva levato una clip che reggeva i cavi in posizione. Uno dei fari dopo un po' ha iniziato a rimanere bloccato in alto e non tornava giù. Dopo quasi 1 mese di ricerche, aver consultato il web e anche aperto un topic qui sul forum, ho scoperto che il cablaggio e il connettore si erano incastrati sotto la guida del faro. Facendo su e giù per il normale utilizzo del faro, il connettore H4 si era spappolato sotto la guida e il faro non veniva più giù. Ho aperto un topic qui se vi interessa : https://www.mx5italia.com/forum/thread-40184.html .

Prosegue poi la storia triste con il consumo d'acqua, dopo aver girato fino a Gennaio con una tanica di paraflu nel bagagliaio, mi sono deciso a portarla di nuovo in officina, questa volta da un meccanico vero e proprio e con esperienza specifica di Mx5.

Lui ha sostituito la guarnizione punterie e l'oring CAS che erano andati. Al contrario dell'officina precedente ha identificato subito la perdita d'acqua (ci ha messo 1 ora di lavoro, l'officina di prima la aveva tenuta 1 mese e mezzo) che era proprio sotto alla testata e sembrava inizialmente una sentenza di morte. Per eccesso di zelo la ha tenuta ancora un po' e infine ha scoperto il problema, la testata era stata allentata (da chi? Perché? Mistero). Ora è tornata efficiente e non consuma più acqua.

Continuando con il mio restauro migliorativo ho da poco acquistato 4 porta pinze per i 'medium brakes' della NB da eBay UK. Li abbinerò poi a dischi e pasticche, probabilmente optando per dischi Mtec (con cui ho una lunga esperienza) e pasticche Ebc. Ho ordinato anche il pannello dell'aria condizionata che era usurato, il portaoggetti OEM che va sul tunnel centrale e il famoso connettore H4 per il faro, che purtroppo non ho trovato OEM.

Come sempre tutto sotto l'occhio vigile di Alessandro, che ringrazio sempre.
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: La mia NA 115 (su cui vorrei fare uno swap NB) - da fedegiusman - 05-03-2024, 23:38

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  come fare X presentare la mia MX ? tere 13 2,051 26-12-2012, 12:48
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)