Buon giorno, oggi voglio raccontarvi del mio nuovo acquisto e delle problematiche che ho dovuto affrontare ma cominciamo con ordine.
un mese fa, dopo due anni di ricerche, sono incappato in un'asta su Buyee dove mi sono aggiudicato un set di Watanabe Type B 14x6,5 et 14,5 quelli con misure perfette per l'NA.
W4 by andrea calvo, su Flickr
Sconsiglio a chiunque di voi di acquistare da Buyee, una volta vinta l'asta automaticamente PayPal accredita la somma dovuta ma qui cominciano i guai della spedizione,
primo preventivo oltre 1000€ per spedirli via aerea dato che secondo loro Japan Post non spedisce via nave cerchi con gomme (non ho ancora capito perchè i giapponesi amino vendere i cerchi con le gomme vecchie e dure attaccate ai cerchi, mistero).
Chiedo se pagando il dovuto possono smontarle ma nulla da fare, mi lamento per la somma spropositata di spedizione ed andiamo avanti tre giorni tra mail e risposte vane ed approssimative con tanto di ricatto che se non pago la spedizione, dopo tot giorni o pago la giacenza o buttano la merce.
Alla fine mi decido a pagare ed il prezzo è sceso ma uno dei quattro colli risulta essere più pesante ingombrante degli altri e quattro giorni dopo mi vedo recapitare a casa da Fedex tre dei quattro cerchi.
Vi risparmio le imprecazioni e le diatribe dei giorni successivi ma dopo 10 giorni finalmente mi spediscono anche il quarto ( naturalmente identico in tutto e per tutto con gli altri) pagando un po' di più.
Detto questo i cerchi sono molto belli e sani a parte due grattatine che ho sistemato con una moletta e un po' di spugna abrasiva a mano.
I cerchi però si presentano molto sporchi ed anche ossidati , decido così di cominciare con del Carpro Iron x ma sembra non fargli nemmeno il solletico, nemmeno grassatori e detergenti danno risultati e cosi li immergo in una soluzione tiepida di acqua, bicarbonato e soda e finalmente lo sporco se ne va.
Ho provato a proteggerli e lucidarli con una cera apposita per alluminio ma emergono ancora aloni e non oso pensare come sarà complicato poi tenerli puliti in futuro, quindi ho deciso di farli verniciare a polvere. mi spiace perché volevo mantenere la loro originalità.
W2 by andrea calvo, su Flickr
W5 by andrea calvo, su Flickr
W6 by andrea calvo, su Flickr
Veniamo ora alla questione fiting. Curiosando su Rev9 per vedere il prezzo del nuovo mi sono accorto che nelle specifiche c'è una voce che cita "lavorazione alla fresa per impianto frenante NA8C" che è quello che monto io e subito mi sale l'ansia.
Ho sentito Pepi e Oldcafè ed entrambi mi dicono che non dovrei avere problemi ma leggo un post su Miata.net dove un utente con le mie caratteristiche non era riuscito a montarli, comunque metto su i cerchi e non toccano nelle pinze ma controllando l'usura della pastiglia vedo che mi manca un millimetro e la pinza passa ad un millimetro esatto dalla razza.
W1 by andrea calvo, su Flickr
Mi reco allora da un bravo tornitore vicino a casa ( che ha un bellissima NB) e valutiamo le due opzioni, fresare le razze ( cosa che lui mi sconsiglia) o creare un distanziale di 3mm cioè il minimo indispensabile per non avere problemi ed questo che siamo andati a fare anche se so che all'anteriore rischio di toccare nel passaruota ma sono vicino alle misure che ho già con gli Equip e con la mia altezza da terra non ho avuto mai problemi.
Anche Antonio mi ha confermato che sulla sua con impianto freni stock, le pinze stanno ad un millimetro dalle razze.
Ora sono così:
W7 by andrea calvo, su Flickr
W8 by andrea calvo, su Flickr
sono arrivati anche i Muteki
W7 by andrea calvo, su Flickr
Forse la prossima settimana riesco a montare su tutto.
un mese fa, dopo due anni di ricerche, sono incappato in un'asta su Buyee dove mi sono aggiudicato un set di Watanabe Type B 14x6,5 et 14,5 quelli con misure perfette per l'NA.
W4 by andrea calvo, su Flickr
Sconsiglio a chiunque di voi di acquistare da Buyee, una volta vinta l'asta automaticamente PayPal accredita la somma dovuta ma qui cominciano i guai della spedizione,
primo preventivo oltre 1000€ per spedirli via aerea dato che secondo loro Japan Post non spedisce via nave cerchi con gomme (non ho ancora capito perchè i giapponesi amino vendere i cerchi con le gomme vecchie e dure attaccate ai cerchi, mistero).
Chiedo se pagando il dovuto possono smontarle ma nulla da fare, mi lamento per la somma spropositata di spedizione ed andiamo avanti tre giorni tra mail e risposte vane ed approssimative con tanto di ricatto che se non pago la spedizione, dopo tot giorni o pago la giacenza o buttano la merce.
Alla fine mi decido a pagare ed il prezzo è sceso ma uno dei quattro colli risulta essere più pesante ingombrante degli altri e quattro giorni dopo mi vedo recapitare a casa da Fedex tre dei quattro cerchi.
Vi risparmio le imprecazioni e le diatribe dei giorni successivi ma dopo 10 giorni finalmente mi spediscono anche il quarto ( naturalmente identico in tutto e per tutto con gli altri) pagando un po' di più.
Detto questo i cerchi sono molto belli e sani a parte due grattatine che ho sistemato con una moletta e un po' di spugna abrasiva a mano.
I cerchi però si presentano molto sporchi ed anche ossidati , decido così di cominciare con del Carpro Iron x ma sembra non fargli nemmeno il solletico, nemmeno grassatori e detergenti danno risultati e cosi li immergo in una soluzione tiepida di acqua, bicarbonato e soda e finalmente lo sporco se ne va.
Ho provato a proteggerli e lucidarli con una cera apposita per alluminio ma emergono ancora aloni e non oso pensare come sarà complicato poi tenerli puliti in futuro, quindi ho deciso di farli verniciare a polvere. mi spiace perché volevo mantenere la loro originalità.
W2 by andrea calvo, su Flickr
W5 by andrea calvo, su Flickr
W6 by andrea calvo, su Flickr
Veniamo ora alla questione fiting. Curiosando su Rev9 per vedere il prezzo del nuovo mi sono accorto che nelle specifiche c'è una voce che cita "lavorazione alla fresa per impianto frenante NA8C" che è quello che monto io e subito mi sale l'ansia.
Ho sentito Pepi e Oldcafè ed entrambi mi dicono che non dovrei avere problemi ma leggo un post su Miata.net dove un utente con le mie caratteristiche non era riuscito a montarli, comunque metto su i cerchi e non toccano nelle pinze ma controllando l'usura della pastiglia vedo che mi manca un millimetro e la pinza passa ad un millimetro esatto dalla razza.
W1 by andrea calvo, su Flickr
Mi reco allora da un bravo tornitore vicino a casa ( che ha un bellissima NB) e valutiamo le due opzioni, fresare le razze ( cosa che lui mi sconsiglia) o creare un distanziale di 3mm cioè il minimo indispensabile per non avere problemi ed questo che siamo andati a fare anche se so che all'anteriore rischio di toccare nel passaruota ma sono vicino alle misure che ho già con gli Equip e con la mia altezza da terra non ho avuto mai problemi.
Anche Antonio mi ha confermato che sulla sua con impianto freni stock, le pinze stanno ad un millimetro dalle razze.
Ora sono così:
W7 by andrea calvo, su Flickr
W8 by andrea calvo, su Flickr
sono arrivati anche i Muteki
W7 by andrea calvo, su Flickr
Forse la prossima settimana riesco a montare su tutto.