Lo scarico è atipico, già a cominciare dalla sua composizione: downpipe con dentro il cat, poi tubo dritto (no risuonatori e/o altro) che finisce nel famigerato Record Monza, il quale praticamente è formato da un piccolo silenziatore e due tubi dritti che si dividono tramite una valvola parzializzatrice il flusso di scarico...
All’atto pratico, come scritto prima, dall’abitacolo non risulta così invadente o sguaiato come da fuori, c’è anche da dire che in molti casi i possessori di Abarth in genere amano farsi mappare la centralina in modo da far emettere allo scarico “pops & bangs” (rutti e peti)
In definitiva, considerato che la valvola si sposta sui tubi vuoti appena il motore va in carico, credo che mettendo un finale libero classico non cambierebbe di molto il suono, ma non ho nessuna controprova...
All’atto pratico, come scritto prima, dall’abitacolo non risulta così invadente o sguaiato come da fuori, c’è anche da dire che in molti casi i possessori di Abarth in genere amano farsi mappare la centralina in modo da far emettere allo scarico “pops & bangs” (rutti e peti)
In definitiva, considerato che la valvola si sposta sui tubi vuoti appena il motore va in carico, credo che mettendo un finale libero classico non cambierebbe di molto il suono, ma non ho nessuna controprova...