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[NB] Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista
(13-03-2020, 00:24)Demios Ha scritto: @Kublai

Occhio a non fare confusione, limitare l'angolo di rollio non vuol dire limitare il trasferimento di carico!
Di solito l'assale più rigido a rollio è quello che si prende una quota maggiore di trasferimento di carico totale.
In più se gli angoli di rollio non sono vicini tra anteriore e posteriore la differenza diventa torsione del telaio, quindi la pensata di irrigidire l'anteriore (o ammorbidire il posteriore in base a che si vuole) è proprio quello che serve in questo caso visto che l'anteriore si beccherà una percentuale di trasferimento di carico maggiore rispetto a prima, togliendolo a quello del posteriore, a pari accelerazione laterale.
Anzi, l'origine di sotto e sovrasterzo è proprio qui! All'aumentare del trasferimento di carico si abbassa la caratteristica dell'assale (o cornering stiffness, o BDC o come si vuole chiamare) e quindi il grip. Proprio per questo l'assale più rigido a rollio è il primo a perdere aderenza, dunque il motivo per cui irrigidiamo un asse più di un'altro per combattere sotto e sovrasterzo.
Scusa Alfa se ti intaso il post così ahahah
Spero giusto di fare cosa gradita a chi è curioso si questi temi e cerca spunti per documentarsi!

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Questo mi è chiaro ma capisco che entra in gioco anche la rigidità complessiva del telaio, ovvio che più è rigido meglio è per non fare flettere un asse indipendentemente dall'altro ma limitare il sollevamento della ruota esterna in curva non è facile anche con telaio super rigido quando si ha tanto grip e soprattutto con camber molto accentuato 3°> e di certo una antirollio più rigida non può che peggiorare la cosa.

https://www.youtube.com/watch?v=cV-_zeAaI60 
Ok non è una mx5 ma credo renda l'idea come telaio super rigido+camber esagerato+tanto grip= sollevamento anteriore esterna in curva inevitabile, si nota molto alla 2a curva !
Sono dell'opinione che è meglio cercare il setting giusto con i coilover (rigidezze necessarie al tipo di gomma) e non esagerare con le antirollio proprio come dice Shaikh di FCM per far lavorare al meglio le sospensioni.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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