@Kublai
In quella curva può anche essere effetto di un avvallamento perché poi mi sembra torni a poggiarle tutte e 4.
In ogni caso si parla di sollevamento della posteriore interna.
Comunque, qualunque sia la ruota che sollevi, se tu irrigidisci a rollio l'altro assale quello si beccherà più trasferimento di carico e quindi quello rimanente sull'asse che si solleva ora è minore, forse abbastanza ridotto da non sollevare più.
Inizialmente intervieni sugli elementi elastici (molle e barre) perché sono molto più morbidi del telaio nel nostro intorno di lavoro, nel caso di macchine da corsa può essere che telaio e rigidezza a rollio degli assali inizino ad essere paragonabili.
Poi per il bilanciamento tra anteriore e posteriore è un altro discorso, io ho sempre sostenuto, senza trovare ne conferma ne smentita, che la rigidezza del telaio è ancora più trascurabile nel calcolo complessivo se si riescono ad ottenere gli stessi angoli di rollio tra anteriore e posteriore, perché appunto, il telaio non torce nel mezzo, ma solo sugli attacchi sospensione, quindi per me su una macchina ben bilanciata la rigidezza del telaio conta poco nel comportamento a rollio, ma sono apertissimo ad ogni discussione, sia mai che mi tolgo un tarlo che ho da anni...
@Alfatester eh, quelle sono le nerdate che preferisco ahahah
Avessi più chiaro il quadro butterei via anche le mie ipotesi strampalate, ma così sarebbero ancora più a caso quindi mi risparmio
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In quella curva può anche essere effetto di un avvallamento perché poi mi sembra torni a poggiarle tutte e 4.
In ogni caso si parla di sollevamento della posteriore interna.
Comunque, qualunque sia la ruota che sollevi, se tu irrigidisci a rollio l'altro assale quello si beccherà più trasferimento di carico e quindi quello rimanente sull'asse che si solleva ora è minore, forse abbastanza ridotto da non sollevare più.
Inizialmente intervieni sugli elementi elastici (molle e barre) perché sono molto più morbidi del telaio nel nostro intorno di lavoro, nel caso di macchine da corsa può essere che telaio e rigidezza a rollio degli assali inizino ad essere paragonabili.
Poi per il bilanciamento tra anteriore e posteriore è un altro discorso, io ho sempre sostenuto, senza trovare ne conferma ne smentita, che la rigidezza del telaio è ancora più trascurabile nel calcolo complessivo se si riescono ad ottenere gli stessi angoli di rollio tra anteriore e posteriore, perché appunto, il telaio non torce nel mezzo, ma solo sugli attacchi sospensione, quindi per me su una macchina ben bilanciata la rigidezza del telaio conta poco nel comportamento a rollio, ma sono apertissimo ad ogni discussione, sia mai che mi tolgo un tarlo che ho da anni...
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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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