(13-03-2020, 01:21)Demios Ha scritto: @Kublai
In quella curva può anche essere effetto di un avvallamento perché poi mi sembra torni a poggiarle tutte e 4.
In ogni caso si parla di sollevamento della posteriore interna.
Comunque, qualunque sia la ruota che sollevi, se tu irrigidisci a rollio l'altro assale quello si beccherà più trasferimento di carico e quindi quello rimanente sull'asse che si solleva ora è minore, forse abbastanza ridotto da non sollevare più.
Inizialmente intervieni sugli elementi elastici (molle e barre) perché sono molto più morbidi del telaio nel nostro intorno di lavoro, nel caso di macchine da corsa può essere che telaio e rigidezza a rollio degli assali inizino ad essere paragonabili.
Poi per il bilanciamento tra anteriore e posteriore è un altro discorso, io ho sempre sostenuto, senza trovare ne conferma ne smentita, che la rigidezza del telaio è ancora più trascurabile nel calcolo complessivo se si riescono ad ottenere gli stessi angoli di rollio tra anteriore e posteriore, perché appunto, il telaio non torce nel mezzo, ma solo sugli attacchi sospensione, quindi per me su una macchina ben bilanciata la rigidezza del telaio conta poco nel comportamento a rollio, ma sono apertissimo ad ogni discussione, sia mai che mi tolgo un tarlo che ho da anni...
@Alfatester eh, quelle sono le nerdate che preferisco ahahah
Avessi più chiaro il quadro butterei via anche le mie ipotesi strampalate, ma così sarebbero ancora più a caso quindi mi risparmio
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Si c'è del banking alla 1a curva del video ma è anche molto difficile alzare una ruota su asfalto perfettamente in piano, comunque l'esempio che ho portato non è il più adatto perchè quella Gtr del''ATCC è pesantemente zavorrata per regolamento e molto pesante (1400kg .)
https://www.youtube.com/watch?v=TJ5BOagJ09Q Questa è più vicina alle nostre come pesi (1050kg ca. con zavorra) e solleva anche alla 1a
Se Alfatester alza la posteriore mi viene da pensare che non ha un telaio abbastanza rigido per il grip generato, di solito è normale sulle TA, mx5 e TP in generale non ne soffrono.
Che abbia bisogno di un bel roll bar come si deve per armonizzare il tutto ? Ne conosco uno con barre laterali integrate molto valido , certo un cage completo sarebbe il top ma per uso anche stradale è troppo overkill oltre che pericoloso e doppiamente illegale
P:S. Figo il volante con sgancio rapido , da 330 mm non richiederà troppo sforzo senza servo ?
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50