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[NB] Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista
Ciao,

mini aggiornamento. In perfetto stile videogioco, ho aggiornato quattro aree della vettura proprio come si fa in Gran Turismo: Motore, Sospensioni, Aerodinamica e Freni!

Gli upgrade nella vita reale costano giusto un po' di più del gioco ma il risultato almeno per il momento sta regalando un po' di soddisfazioni.

Sospensioni: ho aumentato la rigidezza molle su tutte e 4 i corner. La modifica in realtà è vecchia, si parla di ottobre 21 ma non ho avuto modo di testarla. O meglio sono andato al tazio ma dopo 3 giri mi sono dovuto fermare quindi ciccia...

Aerodinamica: è arrivato poco tempo fa lo splitter nuovo fatto in carbonio, molto rigido, sulla base del demo che mi hanno spedito da Eltech. La differenza è molto elevata, adesso la sento davvero incollata a terra sopra i 130. Lo sterzo è una saetta e si sente proprio che tiene in appoggio un casino! Adesso la macchina il suo lavoro lo fa, tocca a me sfruttarla.

[Immagine: add419b2022d637787cfce5af81ed3b3.jpg]

Freni: insieme con un amico ing come me (ma più ferrato sull'argomento) abbiamo progettato un impianto frenante che credo sia il più grosso "fittabile" su cerchi da 15". Si tratta di dischi da 300mm spessi 32mm (i GT48 wilwood) con pinze radiali wilwood con pistoni differenziati e maggiorati. Qui l'impatto è dal giorno alla notte... Non mi aspettavo un incremento del genere. Di pari passo ho aumentato la dimensione della pompa anteriore (io ho la doppia pompa) perchè con la vecchia ovviamente non riempivo manco mezza pinza a fine corsa  Big Grin Big Grin Big Grin  . Beh come ho detto al mio amico che è venuto a vedermi in pista domenica a Cremona:"Adesso tu il tuo lavoro l'hai fatto, tocca a me imparare a frenare!". Differenze molto elevate sia in fading (insesistente) in modulabilità e in potenza pura frenante. Per ora ho solo regolato la ripartizione e verificato che non si smontasse nulla. Tutto OK. Impianto promosso. Inoltre ho preso le wilwood più larghe per avere pastiglie da 20mm e direi che mai spesa fu più azzeccata.

[Immagine: 78f07b69de1a6f6fbc581a0a3a58c83a.jpg]

Motore: Grazie all'aiuto anche di Alex, e ad un botto di calcoli e test su banco, ho finalmente capito cosa non andava nel mio K20A2, di conseguenza l'anno scorso ho deciso di swappare in favore di un K24 con testa K20 vendutomi per 280cv. Al banco ne ha fatti 235 alla ruota, quindi calcolando una dissipata di 17-18% siamo lì. Sono contento del motore (meno della conica da 4.78 che passerà a 4.44), ha un tiro bestiale, e quando entra il VTEC scatta in avanti a bestia. Inoltre le temperature sono quantomeno perfette. L'acqua non sale mai oltre i 93/94 gradi, idem l'olio 100/102 è il massimo che ho visto dopo belle tirare consecutive. Sono contento soprattutto perchè ci vuole un po' per scaldare le gomme e avere un motore che ti permette di tirare sempre senza guardare troppo la temperatura o dover raffreddare è tutto di guadagnato.

[Immagine: 9ccaef014b0743bc15779ceab86e8c15.jpg]

Credo sia l'unica in Italia col K24 e testa K20, e forse anche in Europa non penso ce ne siano a decine... Sono sicuro ci siano molte col K24 ma con K24/K20 Frankenstein direi che sono davvero poche poche.

A cremona è venuto fuori quasi subito un 47.2, dopo mi sono messo a fare esperimenti. Non era la giornata per i tempi, sono contento di averlo ottenuto con facilità ma non era quello il target giornata.



Ciao a tutti!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - da Alfatester - 01-03-2022, 11:10



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