No, vabbè, non hanno senso, son dei gommoni esagerati! Era per dire che esistono
Come diametro esterno passano pure molte 18 usate da macchine ben più cavallate, passano praticamente tutte le varie misure anteriori delle GT3/GTE.
Son robe per formulini, o macchinette praticamente senza sospensioni... O per fare la traversata dalla Liguria alla Corsica.
Son cose che sai già, ma avevo tempo da perdere:
Da 580/15 a 610/17 guadagni 30mm, ma perdi circa 9mm di spalla e guadagni in linea teorica più impronta effettiva dei "soli" 40mm di larghezza in più.
Ipotizzando che siano a parità di costruzione carcassa e mescole, e semplificando all'estremo eliminando un bel numero di variabili (pressioni, campanatura, peso vettura, bla bla bla), con un "per rendere meglio l'idea" 10mm di schiacciamento, per ogni singolo pneumatico avresti:
302cm2 con le 200/580/15 attuali
362.4cm2 con delle 240/580/15
374cm2 con le 240/610/17
+ impronta
+ spazio per dei bei freni
+ rigide
+ reattive nei cambi di direzione (le gomme)
- resistenza nello scavalcamento delle piccole imperfezioni dell'asfalto
+ peso
Comunque un 200 slick mette già della bella gomma a terra per la cavalleria che hai.
Pourparler, macchine diversissime e mescole "non commerciali", ma qualche anno fa' mi erano capitate tra le mani delle gomme ufficiali WRC ed erano 235/40R18.
Ora vado a dormire, probabilmente ho scritto un bel numero di cazz@e
Come diametro esterno passano pure molte 18 usate da macchine ben più cavallate, passano praticamente tutte le varie misure anteriori delle GT3/GTE.
Son robe per formulini, o macchinette praticamente senza sospensioni... O per fare la traversata dalla Liguria alla Corsica.
Son cose che sai già, ma avevo tempo da perdere:
Da 580/15 a 610/17 guadagni 30mm, ma perdi circa 9mm di spalla e guadagni in linea teorica più impronta effettiva dei "soli" 40mm di larghezza in più.
Ipotizzando che siano a parità di costruzione carcassa e mescole, e semplificando all'estremo eliminando un bel numero di variabili (pressioni, campanatura, peso vettura, bla bla bla), con un "per rendere meglio l'idea" 10mm di schiacciamento, per ogni singolo pneumatico avresti:
302cm2 con le 200/580/15 attuali
362.4cm2 con delle 240/580/15
374cm2 con le 240/610/17
+ impronta
+ spazio per dei bei freni
+ rigide
+ reattive nei cambi di direzione (le gomme)
- resistenza nello scavalcamento delle piccole imperfezioni dell'asfalto
+ peso
Comunque un 200 slick mette già della bella gomma a terra per la cavalleria che hai.
Pourparler, macchine diversissime e mescole "non commerciali", ma qualche anno fa' mi erano capitate tra le mani delle gomme ufficiali WRC ed erano 235/40R18.
Ora vado a dormire, probabilmente ho scritto un bel numero di cazz@e