No invece no hai fatto un bel confronto anche se sinceramente passare alle 17" preferirei evitarlo proprio per il peso.
La gommatura per la mia cavalleria è ottima, non ho alcun problema a metterli a terra tutti anche con le marce corte. Il mio problema è la percorrenza (che conto di migliorare modificando l'assetto in questi giorni) e la frenata. Almeno guidandola ho avuto l'impressione che la coppia frenante maggiorata che ho adesso superi alcune volte la coppia massima trasmissibile dalle gomme. Me ne sono accorto perchè a Misano si frena un paio di volte almeno in curva, e lì la situazione era a dir poco caotica... mi dovevo fare veramente il ***** per fermarla e non sempre riuscivo a staccare dove volevo...
Tutto qui. Nella mente mia avessi avuto più gomma le cose sarebbero andate meglio ma magari mi sbaglio.
La 240 610 la trovo comunque un po' eccessiva, così come la 240 580 da 15. Ma non trovo misure intermedie, almeno io non le ho trovate (tipo una 220 610 17)
Altro fattore, sulla bilancia la mia è 1042kg pesata a Misano con 2/3 di serbatoio, senza me a bordo. Ci sta che le gomme non riescano a frenare 1150kg in ordine di marcia.
Il calcolo sulla superficie di contatto l'avevo fatto anch'io, con 30mm in più di diametro aumenta anche a favore appunto dell'aderenza longitudinale (che è quella che mi scazza di più al momento, la trasversale sono certo di poterla recuperare in parte modificando l'assetto).
I 10mm di schiacciamento secondo me sono corretti, anche se forse la 610 schiaccia leggermente meno in quanto più si sale di cerchio più se ricordo bene la hankook dava pressioni leggermente maggiori, ma come approssimazione ci sta. 72cm^2 sono tantissima gomma in più a terra
La gommatura per la mia cavalleria è ottima, non ho alcun problema a metterli a terra tutti anche con le marce corte. Il mio problema è la percorrenza (che conto di migliorare modificando l'assetto in questi giorni) e la frenata. Almeno guidandola ho avuto l'impressione che la coppia frenante maggiorata che ho adesso superi alcune volte la coppia massima trasmissibile dalle gomme. Me ne sono accorto perchè a Misano si frena un paio di volte almeno in curva, e lì la situazione era a dir poco caotica... mi dovevo fare veramente il ***** per fermarla e non sempre riuscivo a staccare dove volevo...
Tutto qui. Nella mente mia avessi avuto più gomma le cose sarebbero andate meglio ma magari mi sbaglio.
La 240 610 la trovo comunque un po' eccessiva, così come la 240 580 da 15. Ma non trovo misure intermedie, almeno io non le ho trovate (tipo una 220 610 17)
Altro fattore, sulla bilancia la mia è 1042kg pesata a Misano con 2/3 di serbatoio, senza me a bordo. Ci sta che le gomme non riescano a frenare 1150kg in ordine di marcia.
Il calcolo sulla superficie di contatto l'avevo fatto anch'io, con 30mm in più di diametro aumenta anche a favore appunto dell'aderenza longitudinale (che è quella che mi scazza di più al momento, la trasversale sono certo di poterla recuperare in parte modificando l'assetto).
I 10mm di schiacciamento secondo me sono corretti, anche se forse la 610 schiaccia leggermente meno in quanto più si sale di cerchio più se ricordo bene la hankook dava pressioni leggermente maggiori, ma come approssimazione ci sta. 72cm^2 sono tantissima gomma in più a terra
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003