This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 8 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista
Grazie per i consigli ragazzi, rispondo per chiarire un po' il processo che sto seguendo!

Il video del tazio fa ovviamente ca**re ma era voluto.

Ad aprile l'auto andava bene, poi ho provato a fare delle modifiche, carreggiata allargata, modifica angoli (piccole modifiche) e gomme più larghe (Sono delle 215/580 R15 adesso, compound C5 medio, stessa mescola delle precedenti).
Giugno vado a Monza ma non conta...
Ma al tazio il 4 settembre ed a Misano il 9 ottobre l'auto è completamente sottosterzante.

Mi viene il dubbio che con queste carreggiate, il camber posteriore sia elevato e cioè che il sottosterzo sia provocato da un'aderenza del posteriore troppo elevata. Quindi modifico UNA COSA SOLA (meno camber dietro, il resto non tocco NULLA) e provo, tanto il tazio è a 1h30min, e comunque se non fossi andato non avrei dormito la notte, quindi non ho scelta!

Risultato quello del video. Mi aspettavo un'auto meno sottosterzante ma più sovrasterzante, invece è sotto e sovrasterzante. Quindi il problema è sull'assale anteriore, non è provocato da troppa aderenza dietro.

Prossimo step: sempre 1 modifica per volta (come dice anche Alex, tra l'altro.... Guarda che quando parli ti ascolto sempre eh!!) ovvero, riporto gli angoli a quelli di aprile (che fortunatamente li ho salvati) e non tocco altro, ovvero pressioni e distanziali.
Poi se fa schifo ancora, rimetto i distanziali da 10mm che c'erano ad aprile (adesso ha i 20mm).
E così via, piano piano una modifica per volta riprendo a migliorare...

Il mio sospetto è che con i distanziali da 20mm faccia schifo. Ma toglierli con angoli modificati non mi darebbe nessuna indicazione, devo riportarla piano piano ad aprile che per me è il punto 0

In basso un confronto tra aprile e ottobre. Le temp pista erano molto simili.




Mi spiace solo perchè è la prima volta che vado a peggiorare, ero in trend di miglioramento ormai da mesi! Ma vabbeh pazienza...

Notate come nel curvone in pieno di Misano, ad aprile davo più angolo di sterzo, mentre ad ottobre meno! Questo è successo perchè ad aprile mi ero toccato con una punto abarth e mi si era aperta un po' la convergenza anteriore sinistra...
Però per il resto l'auto andava molto bene, ed era la prima volta che giravo a Misano
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - da Alfatester - 24-10-2022, 09:14



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)