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[NB] Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista
(25-10-2022, 09:32)Alfatester Ha scritto: I pesi sono considerati con carburante 3/4, pilota a bordo, la pressione target è indifferente se uguale su tutte e quattro le ruote perchè non c'è rotazione di cassa ma di solito sì le imposto su 1.9/2.0 bar per le altezze, barre staccate, gli ammo sono indifferenti perchè sono funzione della velocità, non del peso o della Z ma comunque di solito giro con pochissimi click come hai visto. 

No, la pressione target ti serve per l'altezza: il setup è la regolazione che si fa in ottica di massima efficienza, quindi devi simulare lo stato dell'auto nel momento di massima performance. Se le tue gomme saranno in temperatura ottimale ad una data pressione, riporterai quella data pressione per fare le altezze e i pesi.
L'idraulica aperta serve per quando scuoti l'auto per stabilizzare i pesi dopo ogni regolazione. Se la ciclistica non sarà nella sua posizione ideale avrai i pesi sballati.


(25-10-2022, 09:32)Alfatester Ha scritto: Ecco tabella che ieri non trovavo:

[Immagine: PEsi.jpg]
Vedo (in realtà ho calcolato Tongue ) che hai un cross di 51,48%.
Sembra poco ma una differenza di un punto e mezzo percentuale cambia notevolmente il comportamento dinamico.


(25-10-2022, 09:32)Alfatester Ha scritto: Sulla monovia lo so ma essendo un povero cristo non ho al momento budget per il 2 vie... difatti mi scoccia da morire in alcune situazioni non poter irrigidire la compressione e smollare l'estensione.

Sulla tua interpretazione del comportamento vettura sono d'accordo solo in parte, nel senso che con le molle morbide l'auto affossava tantissimo di muso (non tanto in frenata ma a centro curva), la sentivo impiccata sull'ant esterna sempre ed il cu*o si alzava. E' una sensazione che ho tutt'ora ma molto limitata. Spiego meglio per step:

  1. Molle vecchie 9-6 Kg/mm, l'auto era poco reattiva ed affossava, molto
  2. Barra nuova su morbido, poco incremento prestazionale
  3. Molle nuove 12-9 Kg/mm ma barra su morbido, bene ma non benissimo
  4. Molle nuove 12-9 Kg/mm ma barra su duro, benissimo, l'auto mi soddisfava (per il peso e la misura gomme secondo me l'aderenza era abbastanza corretta)
  5. Molle nuove 12-9 Kg/mm ma barra su duro, automento distanziali da 10mm a 20mm, mhm ni, mi pare che aumentando la leva, sembra di avere di nuovo la barra morbida...

NOTA: questi sono step reali, che ho fatto tutti e testato.

Quindi condivido il rimbalzo poco controllato ma in realtà passati i primi decimi dopo il rilascio freni, l'ammortizzatore smette di lavorare in estensione (se non in casi di accelerazioni longitudinali elevate, quindi ormai al punto di corda, dove funziona abbastanza bene). Il mio problema è solo in assetto stabilizzato, quindi trascorsi i transitori, e con movimenti cassa molto limitati longitudinalmente.

In poche parole: a gas costante fa schifo al ca**o.

In poche parole l'idraulica non segue le molle. Con molle più morbide non hai frenatura in compressione, con molle più rigide la molla fatica a comprimersi per poi non trovare sufficiente frenatura in estensione.


(25-10-2022, 09:32)Alfatester Ha scritto: Per la barra ant: mi ha fatto strano pure a me portarla sul duro, del resto avrei teoricamente aumentato il sottosterzo! In realtà l'ho voluto provare ugualmente perchè la teoria all'epoca fu che la pressione sulla gomma esterna fosse troppo elevata, e come sai meglio di me, oltre un certo limite l'aumento di pressione sulla gomma non aumenta l'aderenza in modo proporzionale, anzi stai perdendo l'aderenza della ruota interna. Da qui, ho testato come primo step la barra più dura, ed ha dato risultati buoni, e successivamente ho voluto testare la carreggiata allargata, con risultati deludenti.
Posso provare a testare meno rake però all'epoca quando feci quello step, i risultati erano soddisfacenti. In realtà è una modifica che posso fare anche da solo in pista, quindi è pure fattibile la prossima giornata di test senza perdere l'acquisizione di dati che mi sono prefissato. Ottima idea, grazie!

Grazie per l'indicazione su come leggere il camber. Per la convergenza aperta davanti ti dico perchè ho scelto di chiuderla: L'auto mi soddisfa molto in ingresso, in quanto digerisce di buon grado l'entrata in trail braking che io adoro nella guida (al contrario di come faceva prima con barra rigida dietro, buttata subito nel cestino...), e mi permette (IN TEORIA) di avere un avantreno meno sottosterzante a centro curva. Ovvio che al momento i risultati non mi stanno dando ragione ma fino ad aprile era così, e l'auto teneva bene la strada a centro curva anche grazie (a mio avviso) alla conv leggermente aperta dietro che mi dava quel pizzico di instabilità in ingresso, ed alla chiusa davanti che mi dava quel pizzico di aderenza a centro curva.

Aggiungo, allontanandomi troppo da quei valori, l'auto secondo me è peggiorata, quindi la riporto sicuramente su valori più vicini allo zero. Al momento preferisco non testare la conv aperta davanti, finchè non ho una serie di step per portarla ai valori di aderenza di aprile. Successivamente proverò (come sai meglio di me, le modifiche vanno fatte una alla volta, viceversa perdi il filo).

Hai perfettamente ragione, si fa una modifica alla volta. 
A colpi di modifiche io sono arrivato a deliberare questo setup, ottimale per la mia auto e la mia guida (ergo: non è la bibbia):

camber anteriore: -6,8° (a volta differenzio lato dx/sx in base al senso di rotazione della pista, aumentando di 0,3° il lato con meno appoggio)
convergenza anteriore: -4 millimetri totali
caster: -7°

camber posteriore: -3,5°
convergenza posteriore: zero mm

altezza anteriore 110 mm
altezza posteriore 114 mm

peso totale (con mezzo serbatoio e me a bordo): 1156 kg
pesi sulle singole ruote:
   


(25-10-2022, 09:32)Alfatester Ha scritto: Le gomme: la pressione sale in modo incontrollato rispetto al vecchio setup/gomma da 200. Mi ritrovo a 2.25 bar dopo pochi giri, partendo da 1.6 a freddo, sintomo (secondo me) che c'è molto scivolamento. Testimone è anche il pneumatico che spesso mostra sintomi di trasporto di gomma (quei salsicciotti longitudinali che di solito sono sul 2/3 interno del battistrada, sintomi di utilizzo scorretto del pneumatico e scivolamento). Ho corretto molto il trasporto di gomma, parzialmente con la guida (30%), e parzialmente (70%) con pressioni inferiori. E' sparito praticamente al 99% ma rimane la pressione elevata a caldo.

Tra l'altro, io non sono pilota, ma la perdita brusca di aderenza all'avantreno la avverto in 2 curve massimo. Ovvero c'è uno scalino prestazionale del pneumatico che indica proprio il superamento della pressione target, che credo sia intorno ai 2.10 bar. Praticamente potrei dirti le p gomme senza guardare lo strumento, il che è negativo perchè vuol dire che la stai facendo lavorare fuori dalla sua finestra.

La temperatura non corretta della gomma, è frutto anche di questa problematica, non riesco a trasferire abbastanza energia al pneumatico da scaldare bene anche la carcassa, praticamente scaldo secondo me solo i primi 5mm (sto estremizzando...)


Con che termometro misuri la temperatura? Ad ago o ad infrarossi? Infrarossi, so che non è corretto ma avverto i problemi sulla gomma nella guida. So già che l'ago mi darebbe ragione, purtroppo... Parlo ovviamente solo dell'ultimo assetto/gomme, con le 200 secondo me lavoravano bene, alle brutte erano su 2.05/2.10 bar.

Parti con pressioni differenziate per ogni singola ruota o sono tutte uguali? Una volta che le gomme entrano in temperatura, le stabilizzi al valore target? Parto con pressioni di solito uguali, anche se ultimamente per disperazione lascio 0.1 in più dietro, per provare a farla girare (in gara in qualche modo devo portare a casa un tempo decente). Successivamente le controllo spesso e la riporto ai valori corretti se è fuori

Come scaldi le gomme? Facendo waving o frenando ripetutamente? Ovviamente principalmente freni e percorrenza curva man mano crescente, il waving lo faccio ma mi limitato soprattutto alla verifica vettura, come risponde, come risponde la pista, e se ci sono delle disuniformità di assetto.

Secondo me la pressione target dovrebbe essere 1.80. E non puoi raggiungerla partendo da 1.6.

Tra i due, l'ingegnere sei tu quindi lascio a te i calcoli Big Grin ; il mio ingegnere di pista, basandosi su temperatura aria/asfalto, mi fa partire con pressioni differenziate non solo tra anteriore e posteriore ma anche tra destra e sinistra. Per avere un target di 1.80 bar su una vettura GT da 1310 kg , lo scorso weekend sono partito da 1.32/1.34 all'anteriore e 1.26/1.32 al posteriore. 


(25-10-2022, 09:32)Alfatester Ha scritto: Ultima domanda, quella più importante: hai dei dati di telemetria? No, nessuna telemetria. Utilizzo racechrono con GPS a 10Hz, i video, e l'acquisizione ECU ma quella mi serve per dare un'occhiata al motore di tanto in tanto.

Trovando il programma giusto per leggere i dati di racechrono, con un po' di canali matematici si dovrebbe riuscire a vedere come guidi e cosa fa la tua auto. Ti faccio sapere  Wink
La ND non esiste.
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