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[NB] Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista
Ciao,

sono stato sabato al Tazio, giornata positiva per:


  1. ho definito ed utilizzato, con successo direi, un metodo di testing per individuare e risolvere una problematica. Non è un grosso passo avanti ma il metodo in molti casi è tutto
  2. Non ha piovuto anche se le temperature sono rimaste molto basse e costanti. Ho imparato qualcosa dalla gestione gomme con bassa temperatura asfalto (17°C)
  3. L'auto è a casa sana e salva
  4. Ho raccolto molti dati, non elaborati ancora per stanchezza/tempo
  5. Conferma defintiva di aver risolto il problema di pescaggio, ormai pesco a 1/4 di serbatoio senza problemi anche con 1,1g laterali. Difatti mi sono accorto di aver poca benzina solo per l'allarme a schermo!
  6. Ho capito perfettamente dove indirizzare la preparazione vettura per l'anno prossimo.

Negativa per:

  1. Non ho migliorato il PB (ma credo di aver capito perchè)
  2. E' tornato il sintomo del bloccaggio in frenata (ma so il motivo) ant e parzialmente anche post
  3. Ho distrutto 1 gomma e mezzo, e ciò ha compromesso ampiamente la fase di testing che ho dovuto interrompere anzi tempo.
  4. L'aderenza è generalmente scarsa un po' in tutte le condizioni, soprattutto mi ha stupito la mancanza di trazione (non ho fenomeni però di snap oversteering, almeno non evidentissimi)
  5. L'effetto del bloccaggio differenziale al limite è diventato invadente, molto invadente (intendo l'effetto vettoriale raddrizzante con assale posteriore in aderenza)
  6. Ho generalmente commesso qualche piccolo errore tra temperatura gomma e pressione di gonfiaggio, nulla di grave ma ho dovuto interrompere una sessione di giri per pressione errata all'anteriore che portava a fenomeni credo di stick & slip, cioè movimento anomalo della gomma per via di pressione bassa.

Mi sono tolto però due piccole soddisfazioni: 1) nonostante l'età avanzi anche per m, ho ancora un ottimo controllo del mezzo, anche in casi di perdite improvvise di aderenza (frenata o in curva), quindi sono contento nel mio piccolo.

2) Vabbeh sono auto diverse, però un po' il video in basso mi fa felice...



Appena ho tempo analizzo telemetria e dati e vediamo cosa viene fuori!

Ciao
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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RE: Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista - da Alfatester - 14-11-2022, 12:56



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