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Per chi vuole esordire in pista in sicurezza... Varano low cost (11 Dicembre) con LD
E' uscita la classifica.. 13esimo su 29.. Direi soddisfacente Smile
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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Flex Ha scritto:- ho girato con l'elettronica attaccata, adesso il prossimo passo e' che qualcuno mi insegni a controsterzare Smile

Girare coll'elettronica inserita non è il massimo, anche perchè sforzi un casino i freni in maniera "inutile"... Non è un'affare concepita per entrare in funzione ogni 2 secondi come ti succede in pista, dove ti si inserisce a tutte le staccate e in uscita da tutte le curve... Io anche nelle prime 2 OPL [la seconda era sul bagnato e mi cagavo] sono entrato coi controlli inseriti, ma dopo una decina di giri li avevo staccati entrambe le volte... Comunque per la cronaca con il DSC off [una pressione del tasto] l'ABS funziona ancora che è una meraviglia...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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Fiabeschi Ha scritto:ma dopo una decina di giri li avevo staccati entrambe le volte...

Appunto... "dopo una decina di giri"... io ne avro' fatti proprio 10 o 12 al max., poi era finito il turno. Ai prossimi 10 giri lo tolgo ! Se fossi stato da solo o con poche auto in pista l'avrei tolto, ma cosi' con gli amici "esordienti" e 20 auto circolanti ci tenevo ad evitare di girarmi proprio davanti al muso di qualcuno.
L'ABS DEVE funzionare anche senza controlli, cosi' come c'e' su auto che non hanno ESP.
I freni mi hanno sorpreso perche' nonostante non li avessi certo risparmiati non mostravano alcun fading e non ho dovuto fare alcun giro di raffreddamento.
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Flex Ha scritto:Appunto... "dopo una decina di giri"... io ne avro' fatti proprio 10 o 12 al max., poi era finito il turno. Ai prossimi 10 giri lo tolgo ! Se fossi stato da solo o con poche auto in pista l'avrei tolto, ma cosi' con gli amici "esordienti" e 20 auto circolanti ci tenevo ad evitare di girarmi proprio davanti al muso di qualcuno.
L'ABS DEVE funzionare anche senza controlli, cosi' come c'e' su auto che non hanno ESP.
I freni mi hanno sorpreso perche' nonostante non li avessi certo risparmiati non mostravano alcun fading e non ho dovuto fare alcun giro di raffreddamento.
Ops, hai ragione, m'ero scordato che si girava a turni, io fino ad ora ho fatto solo OPL...

Io all'ultimo OPL il raffreddamento l'ho dovuto fare eccome, son uscito e fumavano quando mi son fermato... lo fò sempre, ma al primo turno di giri me ne son scordato... Le EBC gialle mi sa che scaldano un bel po' di più... o forse ho frenato troppo io! Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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Ok,siamo ufficialmente partiti....!
Si sta creando un simil-scuderia! Ahaha!
Franco,Baron...i vostri consigli (e tutti quelli di chi ha piu esperienza) sono oro colato...mercoledi mi tolgo un piccolo sfizio che ho da tempi non recenti,ma per il resto la Miatina rimarrà all'incirca cosi...piu avanti valuterò i lavori ipotizzati in firma!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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@Flex: magari dico una cavolata perché non conosco i vostri motori, ma rimappare la centralina lasciando tutto il motore originale... rischia di peggiorare le cose, perché la mappa originale è un bel compromesso basato su migliaia di ore di test.
Per il fatto che tocchi sul tetto col casco... non sei il primo! Proprio a Varano, un anno fa, c'era un tuo "collega" con MX-5 che aveva lo stesso "problema". Che poi non è un problema, pensa al nostro Enrico che ha una Lotus 340R: lui è senza tetto SEMPRE :-)
Se devi scegliere fra guardare il contagiri e tenere d'occhio la pista, quando giri forte... scegli di guardare la pista! Anche se arrivi al limitatore danni non ne fai. E' in scalata che si rompono i motori!
Controsterzo, gomme, ecc... lì sono 'azzi tuoi :-D serve solo esperienza, non ho certo suggerimenti da darti io che il controsterzo il Lotus non lo so neppure fare!
Solo dal punto di vista "meccanico": un crick idraulico lo trovi a 30 Euro al Castorama, la pistola non ti serve, anche perché in pista l'aria compressa non ce l'hai, prendi piuttosto una chiave dinamometrica economica da 40 Euro, sono precise lo stesso e se non le usi dalla mattina alla sera come in officina non si spaccano. Anche un manometrino per la pressione delle gomme.
Poi... gira, gira, gira!
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Baron Ha scritto:E' uscita la classifica.. 13esimo su 29.. Direi soddisfacente Smile

Eh, direi! Non è una frase di circostanza, ma guarda che mezzi hai lasciato dietro di te!!!
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Oh tenetemi presente per la simil scuderia eh!!
La cosa che trovo pazzesca e' la facilita' di guida della mazdina.....alla variante nuova staccando nei primi giri arrivavo un po' lungo compromettendo l'ingresso alla curva successiva quindi cercavo (come di solito faccio in montagna sui tornanti) la correzione con il posteriore per chiudere subito la curva (cosi' lo so che non si fanno i tempi ma ci si diverte tanto), il mio tutor Federico ad un certo punto ha esclamato una cosa tipo "oooooh eccolo" pensando che ci saremmo girati mentre abbiamo beccato l'ingresso......he he. dal sedile del passeggero la prospettiva fa soffrire di piu' ma il succo e' che io che pilota non sono sono risucito a mettere sempre il muso dove volevo grazie all'handling pazzesco....brava Mx5!
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FrancoZ Ha scritto:@Flex: magari dico una cavolata perché non conosco i vostri motori, ma rimappare la centralina lasciando tutto il motore originale... rischia di peggiorare le cose, perché la mappa originale è un bel compromesso basato su migliaia di ore di test.
Per il fatto che tocchi sul tetto col casco... non sei il primo! Proprio a Varano, un anno fa, c'era un tuo "collega" con MX-5 che aveva lo stesso "problema". Che poi non è un problema, pensa al nostro Enrico che ha una Lotus 340R: lui è senza tetto SEMPRE :-)
Se devi scegliere fra guardare il contagiri e tenere d'occhio la pista, quando giri forte... scegli di guardare la pista! Anche se arrivi al limitatore danni non ne fai. E' in scalata che si rompono i motori!
Controsterzo, gomme, ecc... lì sono 'azzi tuoi :-D serve solo esperienza, non ho certo suggerimenti da darti io che il controsterzo il Lotus non lo so neppure fare!
Solo dal punto di vista "meccanico": un crick idraulico lo trovi a 30 Euro al Castorama, la pistola non ti serve, anche perché in pista l'aria compressa non ce l'hai, prendi piuttosto una chiave dinamometrica economica da 40 Euro, sono precise lo stesso e se non le usi dalla mattina alla sera come in officina non si spaccano. Anche un manometrino per la pressione delle gomme.
Poi... gira, gira, gira!

La mappa originale del 2.0 NC e' sicuramente un ottimo compromesso, che include ad esempio anche il taglio della coppia ad ogni cambiata, per evitare pericoli in strada anche ai guidatori meno esperti :-)
La mia esperienza di mappe ce l'ho con una MotorenTechnik-Mayer installata su una ormai vetusta A4 e che ha fatto 160mila Km. Oltre all'ovvia differenza dovuta alla cavalleria che tanto facilmente si ottiene su un motore turbo, l'ottimizzazione del comportamento del motore in ogni dettaglio e' davvero apprezzabile, si capisce la differenza (in meglio) rispetto alle mappe "conservative" impostate di serie. Certo, anche la mappa alternativa deve essere un prodotto "ad hoc" e tarato dopo molte ore e Km di prove su quel particolare motore, altrimenti non sarebbe un prodotto valido.
A proposito di scalate, gli ultimi giri avevo la frizione surriscaldata presumibilmente perche' scalavo senza punta-tacco, altra cosa che non so fare e devo imparare.
Per controsterzo intendevo saper controllare l'auto in caso di perdita di aderenza, per non girarsi proprio davanti a quello che sopraggiunge dietro, e per non disfare l'auto. In realta' io mi sto avvicinando alla pista soprattutto per imparare a NON demolire l'auto (anche su strada) quando capita la scodata inaspettata.
Il manometro ce l'ho gia', anche il compressore "serio" in garage ;-)
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Baron Ha scritto:E' uscita la classifica.. 13esimo su 29.. Direi soddisfacente Smile

direi che con una NC quasi stock e senza compressore, in mezzo alle Lotus, e' una bella soddisfazione
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