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La 55
lo/rez Ha scritto:Nel 2009 sono successe cosí tante cose sulla 55 che non so in quanti episodi dividerlo... mah.
Habbimo fede :chessygrin:

Perchè nel 2010 e nel 2011 non succede nulla vero ? Mrgreen
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lo/rez Ha scritto:Grazie. Prima peró finisco il sommario.

Nel 2009 sono successe cosí tante cose sulla 55 che non so in quanti episodi dividerlo... mah.
Habbimo fede :chessygrin:
Noi hhabbimo fede si ma siamo impazienti, che vuoi siamo tutti ragazzi e speravamo che con l'epifania arrivava un altro regalo " almeno due capitoli?" si chede tanto?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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Solo carbone per l'epifania!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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Brunix Ha scritto:Solo carbone per l'epifania!

Mi avesse portato del petrolio...Smile
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
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Gennaio 2009

Lo slave cylinder della frizione, quello originale dopo 123000Km, perde goccia a goccia. Basta spremere il soffietto di gomma per provocare un trabocco di liquido. L’inequivocabile segno del fatto che tutte le guarnizioni dello slave sono cotte o rinsecchite (vedete voi): da cambiare.

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Il dilemma é nuovo o kit di riparazione? Nuovo.

Subappalto il lavoro al fido Jimmy, visto che mi sono bevuto il regalo che avevo inteso fargli per Natale e mi sento in colpa e il lavoro é si semplice ma abbastanza una rottura con incluso scarico/ricarico e spurgo del liquido.

Ora il vecchio slave giace in garage, in attesa di essere la cavia per un eventuale kit di riparazione. Magari in un weekend piovoso d’inverno... oh ma dovrá piovere davvero peró, anzi dovra nevicare addirittura.

[align=center]...
[/align]

Capotte

La MX é un roadster quindi é decapottabile (non si dice cabrio affermano i miei amici fondamentalisti), andare in giro con la capotte in cattivo stato degrada il look di questa fantastica vettura.

È anche vero che per me, essenzialmente, la capotte é piú che altro un tetto di fortuna, complice il clima della zona dove vivo. Di norma é ripiegata, per vedere il cielo, sentire la brezza, odorare i profumi della natura e prepararmi ad una sana ed onorevole artrite cervicale per la mia vecchiaia.

Auguro a tutti di guidare almeno una volta sotto un temporale estivo senza capotte, a velocitá abbastanza sostenuta in modo che le gocce siano deflesse dal parabrezza: é un’emozione indescrivibile... fino al primo sorpasso di un autoarticolato. Ma é bello!

La mia capotte era rimasta vittima del Pizzico Letale. Il Pizzico affligge chi scapotta da seduto, sganciando e spingendo la capotte spensieratamente all’indietro. Cosa bellissima, considerando che altri disgraziati devo addirittura fermarsi (eh?) per attivare un pesantissimo e lentissimo motore elettrico per ripiegare la capotte – mi sono sempre chiesto: cosa fa uno se il motore rende l’anima a meta strada? Ci sara una manovella?

Se peró la capotte prende una “brutta piega” (letteralmente) la tela invece di piegarsi all'infuori, lo fa al contrario infilandosi tra due montanti del suo telaio, il risultato di svariati pizzichi é un taglio.
Il mio è sul padiglione destro, é lungo 2 o 3 centimetri, é riparabile in principio con pochi euro, ma rende la capotte inguardabile. Tanto da giustificarne la sostituzione: anche per questo é “letale”.

Insieme al Gancio Barzotto, il Pizzico Letale é quanto di peggio possa capitare alla capotte della MX. Non contando agenti esterni come Il Vandalo Invidioso Sotto Crack o La Ex Armata di Taglierino, che sono al di fuori del proprio controllo o quasi.

Poiché la capotte meno cara é pur sempre costosissima (per essere, dopo tutto, un accessorio poco usato) mi dico che perlomeno ne voglio una bella e che in nessun modo ordineró una cosa del genere senza vederne dal vivo colore, fattura e, se possibile, toccarla.

Inoltre mi preoccupa il montaggio. Dopo aver letto una decina di tutorial mi rendo conto che altro che la meccanica; la capotte é veramente roba da artisti. Il misterioso rain rail e l’orda dio rivetti mi danno i brividi. Cosí mi metto alla ricerca di aiuto professionale.

Jimmy per lo meno é subito chiaro: “Io non mi ci metto neanche... ma se vuoi ti do l’indirizzo di uno che fa questo genere di lavoro, é bravo, da lui vanno solo Ferrari, Porsche e Rolls...”
“Grazie Jimmy!”

Gli altri contatti professionali stanno sulle loro piú o meno allo stesso modo. I tappezzieri della zona in generale denotano competenza nulla su MX, prezzi da paura e programmazioni biennali, per il momento li accantono e mi rivolgo al mio genio/consulente globale di fiducia: Google.

“Google! Cosa trovi su miata+capotte+sud+francia?”
“Studio Cabriolet di Nizza Padrone! E altri 1.750.000 riferimenti, dovuti a +su+francia, come previsto: li vuoi vedere?”
“Assolutamente no! Grazie Google.”
“Di niente Padrone.” Clic! Pof!
La traccia di Google é interessante, il sito web di Studio Cabriolet (http://www.studio-cabriolet.com/it ) esordisce con:

Passate a una capote per cabriolet con qualità OEM di classe superiore senza spendere oltre misura!
I nostri vantaggi:
  • capote di qualità costruttore a dei prezzi inediti
  • articoli fabbricati recentemente
  • servizio post vendita
  • garanzia di 2 anni
  • CD con le istruzioni specifiche per il vostro modello di cabriolet
I miei vantaggi:
  • Stanno a Nizza
  • Trattano MX5? Anche troppo... li chiamo
Non trovo nessuno ma lascio un messaggio, e per buon peso scrivo loro una mail. Non mi resta che attendere e pregare: che esistano, che rispondano, che ... le solite incognite.

Nel frattempo devo tappare il buco, non entra acqua, almeno non troppa, ma se lo lascio cosí, oltre ad essere ultra-inguardabile, per via della tensione, é destinato ad allargarsi.
Finalmente trovo un materiale che dovrebbe tappare il buco e rimanere elastico allo stesso tempo: silicone nero.
Non è facile da trovare, nero, ma Brico e simili lo vendono.

Chiudo il taglio dall'interno con dello scotch telato, in modo da far combaciare i lembi e applico un filo di silicone dall'esterno, abbondante.

Una volta che il silicone ha preso, lasciando la tela su per buone 24 ore, basta rifilare l'eccesso con una lametta nuova ben affilata.
Il silicone resta elastico e il risultato estetico batte tutti i nastri adesivi e pecette varie (per esempio i tamponi per camere d'aria).

Tapullissimo, ma é a prova di pioggia e da dieci metri di distanza non si vede nemmeno.

[ATTACH=CONFIG]1807[/ATTACH]

Dopo qualche giorno ricevo una chiamata da un numero sconosciuto:

“Pronto? Sono Laure (Lor) di Studio Cabriolet, mi scuso per il ritardo ma eravamo fuori sede ho trovato il suo messaggio in segreteria...”
Grazie a Dio! “Salve, piacere! Ho questo problema…” e spiego a Laura come sono messo e cosa vorrei fare.
“Abbiamo diverse soluzioni, perché non ci viene a trovare in sede? Facciamo domani verso le 4?”
“Perfetto!” Sono sicuro che anche loro hanno clienti in Lapponia che aspettano da mesi, ma ogni tanto un po’ di fortuna ti innocula rinnovata fiducia nella Valle di Lacrime.

L’indomani, giá alle tre e quaranta, sono sotto al capannone di uffici dove é situato Studio Cabriolet a Nizza, in un quartiere industriale di giorno e molto malfamato di notte: non da donnine allegre ma da sparatorie tristissime, cosí sono abbastanza circospetto nonostante sia mezzo pomeriggio e ci sia luce.

Laure e Sasha mi ricevono nel loro ufficio/laboratorio, Sasha in un Italiano piú che decente mi spiega:
“Siamo appena ritornati l’altro ieri dalla Germania dove abbiamo degli affari e delle istallazioni. Vorrei farti vedere questo nuovo modello. É lo stesso materiale a tre strati che usa la Honda per la S2000, sembra tessuto ma é vinile, quindi elegante ma resistente allo sporco; isola anche un pelino di piú il rumore. Il taglio é come quello della NC, senza le pieghe ai lati del vetro...”
“Ecco appunto, a cosa servono quelle pieghe, lo sai?”
“Secondo me, mentre erano necessarie sulla NA per le cerniere del lunotto in plastica, quando é uscita la NB e ci hanno messo il vetro, non hanno rivisto il taglio, forse per economizzare sulla produzione. Il taglio originale a pieghe é anche leggermente piú ... pieghevole, ma non esageratamente. Di sicuro le pieghe raccolgono piú sporco...”
“Ah ecco, mi sembra una ragione plausibile. A parte tutto senza pieghe mi piace peró. Ma in tessuto vero e proprio, a confronto, ne avete?”
“Come no!”, tira fuori una capotte, “questo é Twillfast due, alpaca di qualitá come quello delle BMW. Qualitá ottima ma senti come é meno spessa? Anche molto piú delicata, vuoi evitare i piccioni piú che puoi con questa, eh eh. Anche meno impermeabile di sicuro.”

Passo in tutto una buona ora con L&S.
Laure é carina, Sasha é competente, tutti e due sono gentili, estroversi e simpatici: non guasta.
Sasha, che ha lavorato da Robins negli USA, é tornato in Europa per fare qualcosa di meglio in proprio. Mi spiega che l’anno prima, il 2008, solo per MX5, hanno venduto circa 500 capotte, oltre a tutte le altre per diverse marche.

Passiamo al “tu” ben presto, e affronto il punto piú spinoso per me:
“Ragazzi peró il CD e il montaggio Fai-Da-Te mi preoccupano. Dobbiamo trovare una soluzione. Il mio taglio per ora resiste, quindi se devo aspettare che siate liberi va bene. Mi dite quando e dove e io vi pago in contanti.”
Laure: “Aspetta che guardiamo l’agenda...”, apre un libro e parlotta con Sasha “...siamo a Vienna... si si... no no... due giorni dopo... prima di Lyon dici?...”
Io intanto mi riguardo la mia prossima capotte, le cuciture, il colore nero bello profondo, la “tessitura”, come si adatta al vetro riscaldato; mi sembra molto ben fatta. Poi Laure mi dice: “Sabato 31? Che ne dici?
“Dico cha va benissimo. Dove?”
“Da te se non ti dispiace, hai un box giusto? Qui da noi non abbiamo che la strada...”
“Perfetto! Il prezzo...?”

Qui mi va davvero bene, perché pagando in contanti, stando a soli 20Km e a causa del mio charme naturale, mi qualifico per uno sconto inaspettato. Affare fatto.

Sabato 31 Gennaio 2009

S&L arrivano con un’ora di ritardo, ma nel giro di 3 ore Sasha smonta e rimonta la capote della 55 con una perizia che mi toglie ogni dubbio sulla sua professionalitá ed esperienza e del tutto sul fatto che avrei potuto Far-Da-Me.
Ho la netta impressione che, volendo, Sasha lo potrebbe fare con una mano legata dietro la schiena senza metterci nemmeno troppo di piú.

In tutto ne passano 4 di ore, perché io faccio mille domande, ho anche comprato merenda per tre e nessuno ha fretta. Siamo nati lo stesso giorno?! Oh ma guarda! Si ma non credo troppo ai segni zodiacali. Apro un’altra bottiglia? Massí, abbiamo quasi finito.

Ci lasciamo felici e contenti. La 55 con la capotte nuova ha ripreso pieno splendore.
Da allora ho rivisto L&S diverse volte, sia per qualche fisiologico aggiustamento sulla 55 sia perché qualche altro amico mi ha dato retta e si é servito da loro.

A chiunque mi chieda “Capotte?” io rispondo “Studio Cabriolet!” e questo la dice tutta.

...

Piú di un anno dopo...

"Un caffé per favore..."
"Ehi ma tu sei il tipo che ha comprato la mia capotte rotta! Come va?"
"Ehi ciao! Si sono io, come stai?"
"Benissimo grazie!"
"Sono al mare per il fine settimana, sai che ho casa da queste parti..."
"Ottimo. Come hai risolto con la capotte poi?"
"Mah, non ridere, ho ancora su la tua. Guardati la mia MX che é lí fuori... non ho mai avuto tempo..."
"Non ti devi mica giustificare sai? Beh la pezza regge?"
"Accidenti se regge! Ho speso 150 euro bene. Grazie!"
"Ma figurati, offrimi il caffé allora, per dimostrarmi la tua riconoscenza va."
"Anche due!"

E come ti puoi sbagliare eccola lí la mia vecchia capotte, con silicone nero e tutto: il potere del Tapullo!

...cont


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I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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Solo per scassare le "xbxoxoxlxsxs" ma una bella foto della nuova capotte?
In vinile o in tessuto?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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la cosa che però mi preme sapere è quanto hai speso??? quale qualità hai montato???

Peccato siano a Nizza, troppo lontano (tra l'altro non parlo una riga di francese, anche se qualcosa capisco :chessygrinSmile, la mia in tela si sta rovinando e non vuole saperne di venire pulita :haha: tanto da farmi pensare di cambiarla... e metterne una in vinile.
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Ottima recensione su studio cabriolet.

La mia la piglio alpaca TWILLFASTII.



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Bello bello...

Zakke86 Ha scritto:la cosa che però mi preme sapere è quanto hai speso??? quale qualità hai montato???

Peccato siano a Nizza, troppo lontano (tra l'altro non parlo una riga di francese, anche se qualcosa capisco :chessygrinSmile, la mia in tela si sta rovinando e non vuole saperne di venire pulita :haha: tanto da farmi pensare di cambiarla... e metterne una in vinile.

La mia è alpaca TWILLFASTII presa da loro...

1) parlano perfettamente Italiano
2) Vengono a montartela a casa se vuoi... (io la ho montata a ventimiglia perchè eravamo tuttti di fretta ed era la soluzione + veloce!)

La capote è bella, loro supercompetenti e il prezzo OTTIMO!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
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Zakke86 Ha scritto:la cosa che però mi preme sapere è quanto hai speso??? quale qualità hai montato???

Peccato siano a Nizza, troppo lontano (tra l'altro non parlo una riga di francese, anche se qualcosa capisco :chessygrinSmile, la mia in tela si sta rovinando e non vuole saperne di venire pulita :haha: tanto da farmi pensare di cambiarla... e metterne una in vinile.

  • Spesa: i prezzi sono pubblicati sul loro sito
  • Quale ho montato: esattamente questa... c'e scritto NA ma é la stessa per NB
  • Nizza lontana dal Piemonte? Nizza ERA Piemonte!
  • Vengono loro, scendi tu... mettitici d'accordo. Sasha parla Italiano. Il loro sito é anche in Italiano...
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MX-5passion io c'ero!!!
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