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Buco enorme.
#1
Prima,tornavo dal lavoro e mi sono imbattuto in un vero e proprio cratere per strada...una legnata incredibile al gruppo ruota anteriore sinistro.

A parte lo smadonnamento per la buca in se e per la dinamica,la cosa che mi preoccupa di più è: Come faccio a capire\trovare eventuali danni?
La macchina sterza bene,non tira ne a destra ne a sinistra e la ruota sembra rimanere gonfia (su quest ultimo punto mi riservo un controllo domani mattina),non fa rumori strani e il cerchio sembra ancora dritto...
Ora,cosa posso guardare domani con calma?
L'ammortizzatore deve essere arrivato a fine corsa,ho sentito una botta ALLUCINANTE,tantè che mi sono anche fatto "male" al collo da quanto mi sono contratto...incredibile.

Per i miatisti della mia zona: NON passate per Sant'Agata,davvero...
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#2
Io ho disfatto 2 gomme a Milano nella stessa identica maniera.

Vai da collevecchio e fai controllare gomma e cerchio. Per il resto ti saranno partiti gli angoli, ma poca roba
Alberto
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#3
Nessun altro possibile danno?
Degli angoli poco mi importa...per il cerchio non posso fare qualche prova? Non ho tempo in sti giorni di portare la macchina di qua e di la.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#4
Vai tranquillo cosi', se la gomma regge (io per sicurezza un saltino lo farei comunque... le gomme son l'unica cosa che ci tiene attaccati a terra)
Alberto
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#5
che prove vuoi fare.. non faresti altro che alimentare un dubbio che richiede la certezza di strumenti di misura dedicati!

la macchina tira dritta? bene

puoi provare ad andare in una strada chiusa e a una velocità fissa provare a lasciare il volante, ma anche li dipende da tanti fattori, manto stradale, vento, peti ecc ecc

se la macchina tira dritta, non ha vibrazioni nuove ne in accellerazione ne in frenata e in curva, lo sterzo e' come prima, io non mi preoccuperei piu' di tanto.
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#6
Brunix Ha scritto:Nessun altro possibile danno?
Degli angoli poco mi importa...per il cerchio non posso fare qualche prova? Non ho tempo in sti giorni di portare la macchina di qua e di la.
tira giù il cerchio e guarda se all'interno è ancora rotondo o ovale:chessygrin::chessygrin::chessygrin:

comunque sia anche io in sto periodo ogni tanto prendo certe buche allucinanti, solo che per fortuna non ho fatto danni per ora... con la fiesta di mia mamma con i 16" in una buca ho piegato un cerchio, però me ne sono accorto subito, la gomma ha perso tutta la pressione e pensavo di aver bucato, invece era proprio il cerchio deformato, la gomma nessun taglio stranamente..
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
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#7
il cerchio fallo controllare dal gommista. per fortuna i bulloni che tengono i valori della nostra auto sono molto sovradimensionati rispetto alle sollecitazioni che subiscono, e quindi non dovresti avere fatto molto danno.
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#8
Brunix Ha scritto:Nessun altro possibile danno?
Degli angoli poco mi importa...per il cerchio non posso fare qualche prova? Non ho tempo in sti giorni di portare la macchina di qua e di la.

Se il cerchio si e' stortato te ne accorgi in autostrada, se non vibra non e' eccentrico quindi non si e' piegato. Collevecchio fece raddrizzare due cerchi (da un'azienda esterna) che a vista erano perfetti ma in autostrada vibravano leggermente, una volta rettificati, problema risolto.
Per i braccetti etc. metti l'auto su un ponte e controlla visivamente, magari facendo un salto da Biraghi.
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#9
Smonta la ruota e controlla che la spalla della gomma non abbia ceduto internamente: se non vedi bolle tutto ok.
La ND non esiste.
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#10
Prova a prendere la stessa buca, questa volta sulla parte anteriore destra, per compensare...
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