This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
acquistarla o cercare altrove?
#1
CIAO A TUTTI,
SONO NUOVO e visto che ho deciso pure io di fareparte di questo club, con l'aquisto di una Mazda MX5, ho pensato di registrarmi e, perchè no, dare vita ad una discussione per risolvere un dubbio che ho.
vorrei acquistare una Mazdina NC 2.0 del 2007 bellissima, con pochi chilometri (53.400) e, apparentemente, tenuta molto bene, visto che ad occhio sembra nuova. il problema sono i proprietari che si sono avvicendati: ben 3. il primo, a dire del venditore l'ha ceduta in permuta, il secondo, pochi mesi dopo l'ha venduta per non ricordo quale motivo all'attuale proprietario (che riferisce di acquistare e vendere auto come hobby, ma visto che una gli serviva e questa gli appariva bella se l'è intestata) il quale, dopo 20 giorni di possesso la rivende. la cosa mi puzza molto e non vorrei prendere una cantonata, anche perchè sarebbe per me una prima vettura.
VOI CHE PENSATE?
COME POSSO FARE PER ACQUISTARE IN SICUREZZA (visto che l'auto mi interessa perchè bellissima?)
ho pensato di fare un'offerta bassa, in modo da tenermi una somma quale garanzia, visto che comprando da privato non potrei averla)
QUALI SONO LE PRINCIPALE COSE DA VERIFICARE?

GRAZIE MILLE A TUTTI QUANTI VORRANNO AIUTARMI.

Demetrio
  Cita messaggio
#2
Ciao Demetrio, benvenuto!
Anche se acquisti l'auto da privato la garanzia è valida per 5 anni dalla data di immatricolazione, però visti i continui passaggi di proprietà e i problemi che si potrebbero riscontrare eviterei quell'auto e ne cercherei una'altra "senza segreti"...
Sul mercato ne trovi sicuramente, tenute bene e con pochi km...
Pensaci bene, non avere fretta di effettuare l'acquisto!
  Cita messaggio
#3
benvenuto
guarda è relativa la cosa....la mia mx5 nc 2000 l'ho venduta dopo 5 mesi a 13.000 km era immacolata...e non per problemi ma perche rivolevo la nbfl e anche a me piace cambiare spesso
la mia speedster aveva 3 proprietari ma aveva 11.000km ed era stata anni ferma in garage sui cavalletti...era intonsa
la mia mx5 nbfl da libretto sarei il terzo proprietario acquistata a 27.800km e uscita di concessionaria a fine 2005...sfido a trovarne una piu nuova e curata della mia(utenti del forum maniaci come me a parte Big Grin )...oltretutto la stavo rivendendo dopo 3 mesi per riprendere un elise..poi ci ho ripensato...
in genere la nc e le mx5 in generale sono auto molto solide
dipende dal prezzo...se è un affare valutala e falla controllare...oltretutto dovrebbe essere in garanzia(controlla abbia fatto i tagliandi in tempo)
se il prezzo è in linea con le altre prendine in considerazione altre...anche se per dirti..ci sono mx5 nc nelle concessionarie ex cascate da bisarca......con pochissimi chilometri...rivendute a km zero(ho un amico che lavorava in mazda)
va bene la prudenza pero magari indaga prima di giudicarla...falla controllare da qualcuno del forum o da un meccanico carrozziere...tutto puo essere non escluderla a priori


  Cita messaggio
#4
Prezzo?

I km comunque non mi sembrano pochi...se ne trovano con molti meno
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#5
Prendi il numero di identificazione (non so se basta la targa) e vai in mazda, se ti dicono che la garanzia ufficiale è ancora valida (ergo tutti i tagliandi eseguiti nei tempi prescritti, ovvero ogni 20.000 km oppure uno all'anno in caso di percorrenze inferiori nell'arco dei 12 mesi) sei un pochino più tranquillo.

Comnque fai vedere la macchina da un meccanico di fiducia.
  Cita messaggio
#6
Puoi verificare se ancora in ragola con la garanzia tramite il numero di telaio rivolgendoti ad una concessionaria Mazda e comunque non comprare senza averla preventivamente fatta vedere ad un meccanico. Poi tutto dipende dal prezzo.

Di dove sei? Magari c'è qualche miatista della tua zona disposto a vederla con te.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#7
ciao e grazie a tutti per l'informazione.
oggi, guardando in rete ho trovato un'altra che mi sembra piu allettante.
allora, vado con ordine
- la prima è un 2000 del 1/2007, i km sono 53.000 (e questo è il dato che meno mi preoccupa perchè secondo me sono pochi, a meno che mi smentiate voi), è scura con interni cuoio, proprio come la cercavo io. è ben accessoriata (bose, park distance, interni in pelle e clima, gomme da cambiare a breve) il prezzo richiesto è di 11.800 trattabile. a vederla sembra nuova.
- l'altra, sempre 2000 di cc. anno 4/2006 ha una 8k chilometri in piu, stessi accessori (tranne il park distance), gommata nuova e bollo pagato. e abbiamo concordato in 10.000 euro. il proprietario poi la cambierebbe per passare ad una berlina perchè necessita di spazio, quindi mi darebbe di partenza piu fiducia. unico neo avrebbe il colore che, sebbene mi piaccia perchè bellissima, grigia con interni neri, non è quella voluta.
boh, so che tutti mi direte: la seconda senza battere ciglio. e penso che sia quello che farò, anche se a pari condizioni (prezzo e sicurezza del venditore) avrei preso senza indugio la prima.
aspetto vostre notizie ora. poi al primo raduno, PROMETTO, ripago la cortesia con una bevuta.
ciao
Demetro
  Cita messaggio
#8
Bhè sinceramente per me 53.000 e 60.000 km in 3/4 anni sono parecchi per un auto simile, sopratutto se pensi di usarla parecchio anche tu.

Io ho preso la mia con 130.000 km in 9 anni ed era un periodo che tutti schifavano le Na con più di 100.000 km, ora dopo 5 anni ne ho 145.000, ma se andavo avanti con 20.000 l'anno...

Un'amico la sta cercando come te, Nc 2.0 e ieri mi parlava di varie 2.0 con meno km allo stesso prezzo, per questo ti dico di cercare ancora.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#9
I km non sono un gran problema ma concordo con Ale di cercare con calmae di puntare ad una che ti soddisfa in tutto altrimenti poi te ne penti.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#10
grazie a tutti per la risposta.
oggi iniziano le processioni a lustrarmi gli occhi: provo il primo gioillino.
chiedo consiglio a voi possessri e conoscitori: quali sono i principali difetti a cui devo fare attenzione?
o meglio: v'è una o piu parti a cui bisogna prestare particolare sguardo perchè soggetta a rottura, usura, o che identifica se la vettura è tenuta bene o no?

demetrio
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)