Miata.SharK Ha scritto:Se cerchi sul forum se n'e' discusso in abbondanza, comunque i motori rendono al meglio quando il riempimento del cilindro e' ottimale.
In fase di scarico si hanno onde di pressione che tendono ad uscire dai cilindri ed andare verso l'esterno.
Parte di queste onde viene rifranta verso il cat e ritorna verso il cilindro.
In un determinato range di giri, queste onde rientrano nel cilindro proprio in fase di incrocio (sia valvole aspirazione che scarico aperte), facendo da "tappo" alla miscela in ingresso. In questo modo si migliora (sensiblimente a certi regimi, per nulla ad altri) il riempimento, e di conseguenza la potenza erogata
Dunque... mi scuso in anticipo se la mia domanda poteva sembrare esser posta da un'assoluto neofita ... in realtà non è proprio così, ma dato che sono un nuovo iscritto non voglio rendermi antipatico. Solo alcune cose ...
Sul fatto che i motori rendano meglio quando il riempimento del cilindro è ottimale siamo d'accordo, ma quando tu, mi parli di "onde che vengono rinfrante verso il cilindro" scusami ma secondo me hai un pò di confusione.
La tua definizione non corretta si chiama
contropressione!
Ovviamente non volendo fare un trattato di meccanica tengo solo a dire che la contropressione, appunto, è assolutamente indispensabile e necessaria nei
motori a due tempi, tanto è vero che la marmitta così detta "ad espansione" ad un certo punto ha una strozzatura affinchè le onde di cui parlavi chiudano il travaso di aspirazione del cilindro del motore due tempi dato che i travasi (di aspirazione e scarico) sono sullo stesso piano e non sono presenti valvole di alcun genere che possano chiudere o aprire il travaso di scarico e di aspirazione; ecco perchè l'onda di contropressione serve a far si che nella fase di aspirazione la miscela non esca dal travaso che ha di fronte (cioè di scarico) e faccia una sorta di
tappo!
Nel motore a 4 tempi la contropressione non serve a niente dato che sono presenti valvole di aspirazione e valvole di scarico che non rimangono
mai per nessun motivo e a nessun numero di giri aperte contemporaneamente!!!
Infine decatalizzare, svuota sicuramente un pochino, un motore atmosferico (aspirato) come il nostro ai bassi regimi, ma, porta notevoli benefici ai regimi medi e alti diminuendo in misura considerevole le temperature in camera di scoppio che vengono altresi innalzate dalla presenza del catalizzatore; Nei motori turbocompressi i vantaggi sono, dato di cui sopra, ancora più evidenti.
Mi scuso per essermi dilungato, spero che il mio intervento non risulti fastidioso, volevo solo puntualizzare alcuni aspetti che troppo spesso vengono trattati solo per sentito dire.
Ciao ... Killer