This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rabbocco o sostituisco ?
#21
scava un po'.
Ricordo un grafico con la % di umidita' vs il punto di ebollizione.
LA differenza e' che salendo di scala hai prestazioni migliori (punto di ebollizione piu' alto, migliori prestazioni ad alte T) ma una maggior igroscopicita' (e quindi dura meno).
Quindi se cambi l'olio ogni morte di papa e' meglio il Dot 3 che mantiene maggiormente le caratteristiche nel tempo.
Se sei un fanatico vai di Dot 5.1 (occhio, c'e' una variante, la 5 che non e' miscibile con il vecchio olio e quindi e' un casino pulire tutto, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni).
In sostanza quasi tutti usano il Dot 4 o minimi mix gia' offerti sul mercato. Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#22
smoke Ha scritto:scava un po'.
Ricordo un grafico con la % di umidita' vs il punto di ebollizione.
LA differenza e' che salendo di scala hai prestazioni migliori (punto di ebollizione piu' alto, migliori prestazioni ad alte T) ma una maggior igroscopicita' (e quindi dura meno).
Quindi se cambi l'olio ogni morte di papa e' meglio il Dot 3 che mantiene maggiormente le caratteristiche nel tempo.
Se sei un fanatico vai di Dot 5.1 (occhio, c'e' una variante, la 5 che non e' miscibile con il vecchio olio e quindi e' un casino pulire tutto, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni).
In sostanza quasi tutti usano il Dot 4 o minimi mix gia' offerti sul mercato. Thumbup

Grazie mille...credevo usare un liquido diverso da quello consigliato poteva danneggiare il circuito, visto che sul tappo c'è scritto di usare solamente il DOT3....
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#23
eziomx Ha scritto:il colore rossiccio di questi oli indica che sono pieni di acqua o assorbito tanta umidità: l'olio idraulico dei freni e frizione è altissimamente igroscopico e va cambiato spesso, pena una sofferenza alle guarnizioni e malfunzionamenti del circuito.

L'olio - come già detto.. - deve SEMPRE essere di colore giallo ambrato : appena tende a scurire va cambiato.

Cool

Quoto, sottoscrivo e spingo... poi ognuno è libero di fare ciò che crede.
Il DOT4 non rovina assolutamente l'impianto freni e ha caratteristiche migliori del DOT3, ormai è diventato lo standard, vai tranquillo.
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)