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ventola raffreddamento
#1
buongiorno a tutti.

ho l'auto da poco, e mi sono accorto che la ventola del raffreddamento parte spessissimo, e al contrario di quello che ho letto qui sul forum è tutto, tranne che silenziosa. Non ci siano spie accese o indicatori vari acqua/olio sembrano rientrare nella normalità. Le temperature qui nel lazio non sono altissime ( Maggio )e mi chiedevo se fosse una cosa normale oppure se è meglio che controlli io stesso qualcosa prima di farla eventualmente vedere a qualcuno più esperto di me.

grazie
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#2
Il radiatore nella plastica che colore è? Marroncino?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#3
non so bene cosaintendi, perdonami, sto studiando per imparare, ma al momento di marrone non mi sembra di vedere nulla. Ho però svitato il tappo (in alto)del radiatore ed è uscito talmente tanto liquido che mi sono dovuto sbrigare a richiuderlo. La macchina è spenta da più di 12 ore
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#4
non è normale direi. e neanche che ci sia così tanta pressione dopo 12 ore a motore spento... sai quando è stato sostituito l'ultima volta il termostato? intanto una cosa buona che potresti fare è svuotare il circuito dell'acqua e veder cosa trovi (ruggine, per capirci). l'operazione è semplice, prepare una vaschetta larga e bassa, sotto al bocchettone inferiore del radiatore, sul paramotore, trovi uno sportellino di plastica. lo apri, stacchi il bocchettone a motore freddo e fai defluire tutta l'acqua. ispezioni e sostituisci.
hgt93 ti chiede se il tuo radiatore ha la parte superiore in plastica color marrone. in origine è grigionero,ma quando arriva a fine vita diventa marrone, sintomo che sta per cedere. il tuo problema potrebbe essere o un termostato che non apre (pericolo) o un sensore temperatura che non fa il suo dovere correttamente.
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