This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Interrompere l'assicurazione
Parlo dell'assicurazione della moto ma non penso ci siano differenze Confusedmiley:

Mi è arrivato il bollettino per il rinnovo dell'assicurazione, aumento di oltre 100 euro nonostante io sia sceso di classe, grande classico : zip :

Dato che la moto per un po' resterà inattiva, per interrompere la polizza mi basta non pagare il rinnovo? Quando dovrò usarla (o la cambierò) mi basterà attivare una nuova polizza per non perdere classe di merito ***** e mazzi? Confusedmiley:

Bella!
  Cita messaggio
Non è così semplice.

Se la polizza è in scadenza, controlla se la tua prevede l'invio di una disdetta oppure se necessita dell'assenso al rinnovo.
Nel caso in cui richieda la disdetta, in genere, va inviata entro 15 giorni prima della scadenza della polizza, mentre nel caso di assenso al rinnovo dovrebbero averti mandato una comunicazione per ricordarti di comunicare all'assicuratore se vuoi rinnovare.
Per quanto riguarda l'assicurazione che richiede la disdetta, dal "decreto Bersani" in poi, tutte le assicurazioni sono diventate più flessibili e l'accettano anche se non inviata 15 giorni prima, ma in quel caso è meglio se prima parli a viva voce con l'assicuratore per spiegargli la situazione.

Una volta disdetta la polizza ti viene consegnato l'attestato di rischio, che riepiloga la tua classe di merito. L'attestato ha validità di 1 anno, entro il quale devi contrarre una nuova assicurazione per evitare di perdere la classe di merito maturata.
Ovviamente, potrai anche stipulare una assicurazione semestrale per non perdere la classe di merito.

Se invece hai già sforato con la tempistica puoi risolvere il contratto anticipatamente, solo vendendo il veicolo e portandogli la ricevuta che attesti il passaggio di porprietà.
  Cita messaggio
validità 5 anni.. (l'ho scoperto da poco)
  Cita messaggio
Grazie delle risposte Confusedmiley: soprattutto Robbie, molto esaustivo!

L'attestato di rischio l'ho ricevuto tipo 2 settimane fa...

La polizza scade il 3 aprile quindi domani chiamo l'assicuratore per farmi dire cosa fare Confusedmiley:
  Cita messaggio