nofear Ha scritto:quindi o cera o sigillante questo passaggio non mi é chiaro.
Io avevo capito che dopo il clay si passava il sigillante e quindi la cera.
Alla fine la lucidatura, con che prodotti?
Si può fare a mano o serve la rotoorbitale?
La cera va dopo il clay SE non si esegue la lucidatura.
Facciamo chiarezza: la cera (o sigillante che sia) è un protettivo per la vernice. Non elimina graffi e non ripara la vernice danneggiata.
La lucidatura (correzione) invece serve a rimuovere graffi, ossidazioni, ecc dalla vernice, asportandone un piccolo strato tramite prodotti abrasivi. Ovvio quindi che mi va a rimuovere anche il sottile velo di cera.
Il pasaggio completo è: lavaggio > clay > lucidatura > protettivo (cera o altro).
Per evidenti motivi la lucidatura non rientra nella manutenzione "ordinaria", ma in quella diciamo così "straordinaria".
Come ho scritto nel precedente post, la lucidatura può essere fatta a mano ma è preferibile dotarsi di lucidatrice: sicuramente rotorbitale per chi inizia (DAS6, DAS6 pro, Meg's G220, non usate lucidatrici da supermercato), rotativa per chi è più esperto (anche se le due macchine possono essere complementari tra loro).
A mano serve molto più tempo e non si riescono a correggere i difetti più gravi. Inoltre non è sempre garantita l'uniformità del lavoro. Può valere comunque la pena provare per capire come funzionano i prodotti (la spesa non è proibitiva). Consiglio mio, se si hanno intenzioni serie, è di partire con la rotorbitale che è piuttosto sicura e facile da usare.
A seconda dei prodotti utilizzati (e della vernice) ci possono essere più prodotti e fasi di lavorazioni. Esistono prodotti all-in-one (taglio-finitura-cera) come prodotti che lavorano in 3 fasi (ciclo 3M).
Semplificando, per il nostro scopo, si può generalizzare con:
Correzione con compound abrasivo (Meg's M105, Scholl S3, ecc) abbinato a tampone o pad ad alto potere di "taglio".
Finitura con polish (Meg's M205, Scholl S40, ecc) abbinato a tampone morbido di finitura.
I prodotti vanno sempre applicati in piccola quantità e lavorati fino a quando non si sono consumati. Non lasciare seccare i prodotti sulla carrozzeria.
Eventuali piccoli residui di polish possono essere rimossi con la microfibra. A questo punto sarà necessario rifinire l'auto con un veloce lavaggio (gli abrasivi di solito fanno polvere) per potere applicare la cera.