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Detailing
#21
nofear Ha scritto:quindi o cera o sigillante questo passaggio non mi é chiaro.
Io avevo capito che dopo il clay si passava il sigillante e quindi la cera.
Alla fine la lucidatura, con che prodotti?
Si può fare a mano o serve la rotoorbitale?

La cera va dopo il clay SE non si esegue la lucidatura.

Facciamo chiarezza: la cera (o sigillante che sia) è un protettivo per la vernice. Non elimina graffi e non ripara la vernice danneggiata.

La lucidatura (correzione) invece serve a rimuovere graffi, ossidazioni, ecc dalla vernice, asportandone un piccolo strato tramite prodotti abrasivi. Ovvio quindi che mi va a rimuovere anche il sottile velo di cera.

Il pasaggio completo è: lavaggio > clay > lucidatura > protettivo (cera o altro).

Per evidenti motivi la lucidatura non rientra nella manutenzione "ordinaria", ma in quella diciamo così "straordinaria".

Come ho scritto nel precedente post, la lucidatura può essere fatta a mano ma è preferibile dotarsi di lucidatrice: sicuramente rotorbitale per chi inizia (DAS6, DAS6 pro, Meg's G220, non usate lucidatrici da supermercato), rotativa per chi è più esperto (anche se le due macchine possono essere complementari tra loro).

A mano serve molto più tempo e non si riescono a correggere i difetti più gravi. Inoltre non è sempre garantita l'uniformità del lavoro. Può valere comunque la pena provare per capire come funzionano i prodotti (la spesa non è proibitiva). Consiglio mio, se si hanno intenzioni serie, è di partire con la rotorbitale che è piuttosto sicura e facile da usare.

A seconda dei prodotti utilizzati (e della vernice) ci possono essere più prodotti e fasi di lavorazioni. Esistono prodotti all-in-one (taglio-finitura-cera) come prodotti che lavorano in 3 fasi (ciclo 3M).

Semplificando, per il nostro scopo, si può generalizzare con:

Correzione con compound abrasivo (Meg's M105, Scholl S3, ecc) abbinato a tampone o pad ad alto potere di "taglio".

Finitura con polish (Meg's M205, Scholl S40, ecc) abbinato a tampone morbido di finitura.

I prodotti vanno sempre applicati in piccola quantità e lavorati fino a quando non si sono consumati. Non lasciare seccare i prodotti sulla carrozzeria.

Eventuali piccoli residui di polish possono essere rimossi con la microfibra. A questo punto sarà necessario rifinire l'auto con un veloce lavaggio (gli abrasivi di solito fanno polvere) per potere applicare la cera.
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#22
Miata.SharK Ha scritto:Lavaggio approfondito ma all'autolavaggio con lancia. Spugna portata da casa. Asciugatura con pelle di daino. FINE. Rimane lucida, non ci vuole una vita, non si diventa scemi quando piove (e qua da noi piove spesso!)

Senza offesa ma la tua auto è color argento. Il colore che nasconde meglio i graffi in assoluto. Altre auto ed altri colori hanno esigenze ben diverse e il livello medio (ossia estremamente scadente) delle condizioni della vernice della auto in circolazione lo dimostra alla grande. Parlo anche di auto con pochi mesi di vita. Thumbup

Io sarei comunque curioso di fare un 50-50 di un pannello della tua auto (es. cofano) e vedere la differenza tra la parte lucidata e quella non, anche se il colore argento è una bella sfida, sono convinto che la differenza si noterebbe. :chessygrin:
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#23
Ovvio che si noterebbe ma:
1) se la si usa si bolla con 100000 sassolini o moscerini
2) ci giro in pista, la riempio di detriti di gomma, a volte terra ecc ecc
3) appena piove si sporca comunque


IMHO su auto da tutti i giorni non ne vale la pena. Diverso e' su auto da tenere in box (magari di un certo valore storico)
Alberto
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#24
Miata.SharK Ha scritto:Ovvio che si noterebbe ma:
1) se la si usa si bolla con 100000 sassolini o moscerini
2) ci giro in pista, la riempio di detriti di gomma, a volte terra ecc ecc
3) appena piove si sporca comunque


IMHO su auto da tutti i giorni non ne vale la pena. Diverso e' su auto da tenere in box (magari di un certo valore storico)


Le tue osservazioni sono corrette e le condivido.

Mi permetto però di replicare, magari può essere illuminante:

1a) Per i moscerini, la cera ne facilita il distacco e soprattutto evita che macchino la vernice. Idem per le cacche dei pennuti (spesso corrosive). La vernice si mantiene meglio e risparmi tempo nel lavare l'auto.

2b) Per i sassolini si può procedere alla riparazione (ritocchi e lucidatura). Purtroppo non esiste ancora un rimedio definitivo a parte la rottamazione dell'auto. :haha:

2) Come il punto 1a. Tra l'altro esistono cere molto performanti che resitono senza problemi a strapazzi, alte temperature, ecc senza spendere un capitale.

3) Certo, ma un'auto cerata è più facile da lavare e mantenere e in pochi minuti si asciuga col panno senza diventare matti.

Io l'auto la uso tutti i giorni (30.000km/anno), spesso piove e si becca l'acqua sporca dovuta alla scia di auto, camion, ecc.
In pratica in un'attimo diventa sporchissima. Però, da quando ho scoperto il detailing, il lavaggio dell'auto è diventato molto più semplice e veloce. Inoltre finalmente l'auto è guardabile (e non è color argento). :chessygrin:

Per assurdo trovo che un trattamento simile sia ottimo anche per furgoncini e simili (lasciando perdere la lucidatura) perchè la puliza risulta sicuramente facilitata e velocizzata (madonna sembro un venditore di pentole quando scrivo così :hahaSmile.

Inoltre ricordo che tutto l'ambaradan di cere, clay, ecc non va ripetuto ogni 5 minuti...2-3 volte l'anno sono spesso più che sufficienti...(la lucidatura invece va valutata a parte con tempistiche in genere più lunghe).
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#25
Miata.SharK Ha scritto:Lavaggio approfondito ma all'autolavaggio con lancia. Spugna portata da casa. Asciugatura con pelle di daino. FINE. Rimane lucida, non ci vuole una vita, non si diventa scemi quando piove (e qua da noi piove spesso!)

pensa che io la spugna sull'mx non l'ho mai usata da quando l'ho comprata....
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#26
Elwood Blues Ha scritto:La cera va dopo il clay SE non si esegue la lucidatura.

Facciamo chiarezza: la cera (o sigillante che sia) è un protettivo per la vernice.

Il pasaggio completo è: lavaggio > clay > lucidatura > protettivo (cera o altro).
Ciao, cosa consigli come cera o sigillante?
Nome di qualche prodotto, grazie.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#27
nofear Ha scritto:Ciao, cosa consigli come cera o sigillante?
Nome di qualche prodotto, grazie.

Tutta la vita ........

http://www.meguiars.it/
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#28
Una bella domanda per voi:

houna goccia di cemento/stucco bello solido sul cofano regalo di qualche cantiere/camioncino e ci ho smadonnato parecchio ma non sono riuscito a toglierla!

è 3d... non è solo una macchia!

consigli???
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
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#29
desertbug Ha scritto:Una bella domanda per voi:

houna goccia di cemento/stucco bello solido sul cofano regalo di qualche cantiere/camioncino e ci ho smadonnato parecchio ma non sono riuscito a toglierla!

è 3d... non è solo una macchia!

consigli???


http://lacuradellauto.forumattivo.com/t1...arrozzeria

http://it.answers.yahoo.com/question/ind...514AAtAzOW

Questa forse e' la migliore
http://it.howticle.com/come-rimuovere-il...-auto.html

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?a...ic=42661.0
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#30
nofear Ha scritto:Ciao, cosa consigli come cera o sigillante?
Nome di qualche prodotto, grazie.

Wolfgang Deep Gloss Paint Sealant 3.0 (sigillante molto facile da applicare e dalla durata elevatissima)

Poorboy's World EX-P Pure Sealant (idem come sopra ma più economico)

Dodo Juice Diamond White (cera in pasta per vernici chiare, forse meno durevole ma più "bella")

Altrimenti ci sono prodotti più generici od economici (Sigillante 3M, Meg's M21 o M26) dipende da cosa vuoi spedere (tenendo comunque conto che un barattolo di cera dura un bel po')


senna Ha scritto:Tutta la vita ........

http://www.meguiars.it/

Quella è la linea commerciale di Meg's, che spesso è acqua fresca in confronto alla pro (oltre ad essere più cara, lo dico per esperienza dopo aver confrontato alcuni prodotti che ho lasciato inutilizzati), comunque sempre meglio di Arexsons & co. :chessygrin:

desertbug Ha scritto:Una bella domanda per voi:

houna goccia di cemento/stucco bello solido sul cofano regalo di qualche cantiere/camioncino e ci ho smadonnato parecchio ma non sono riuscito a toglierla!

è 3d... non è solo una macchia!

consigli???

Posta foto decente in modo da valutare il problema. Confusedmiley:
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