This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
switch per ventole raffreddamento
problemi di temperatura li ho adesso io ma comunque penso che se non abbiamo uno strumento che misura la temperatura precisamente (manometro) nn possiamo sapere se abbiamo problemi, sul fatto del funzionamento per decine di minuti non penso causi problemi vano per anni anche se per poco tempo.... i motori non si surriscaldano anzi sono raffreddati dal passaggio del aria... ecc ecc secondo me porta solo vantaggi.. molte auto che corrono nelle gare di durata hanno ventole che vanno sempre (tipo per i radiatori del olio sopratutto su auto compatte)
  Cita messaggio
Si surriscaldano i cablaggi che non sono fatti di dimensioni molto generose, ho visto alcuni spinotti colati. Il paragone con vetture da competizione è un tantino fuori luogo, non hanno certo al componentistica che montiamo noi di serie.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Si surriscaldano i cablaggi che non sono fatti di dimensioni molto generose, ho visto alcuni spinotti colati. Il paragone con vetture da competizione è un tantino fuori luogo, non hanno certo al componentistica che montiamo noi di serie.

Rava

mmm non avevo pensato hai problemi del cablaggio... sarebbe da verificare... io ho lavorato su un evora da endurance e aveva delle ventole sui radiatori sempre attaccate e i cavi non erano quasi uguali come dimensione pero aveva poco cavo come lunghezza e tutto... bo provero e vi terro informati... comunque io le ventole le uerei solo in caso di emergenza non attaccate tutto il turno in pista ma solo se sale troppo la temperatura Smile
  Cita messaggio
Se dai un'occhiata al link che ho postato nell'altra pagina vedi la sezione dei cablaggi, è piuttosto risicata. Penso che per un uso prolungato sarebbe il caso di cambiarli, magari poi non succede nulla comunque! Se fai delle prove facci sapere!

Rava
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm

Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Se dai un'occhiata al link che ho postato nell'altra pagina vedi la sezione dei cablaggi, è piuttosto risicata. Penso che per un uso prolungato sarebbe il caso di cambiarli, magari poi non succede nulla comunque! Se fai delle prove facci sapere!

Rava

sisi ti terro informato Wink
  Cita messaggio
la mia professione mi permette di poter assistere ai collaudi di oggetti di tutti i tipi, nel caso delle ventole e convogliatori assieme ad un cliente, abbiamo collaudato convogliatori e ventole per uso continuo anche di 48 ore, facendo di proposito respirare acqua, polvere di vari tipi, oli ecc.
risultato nel 99% dei casi si rompono prima i convogliatori, (volutamente più fragili) motori bruciati pochi (nessuno tra quelli che non hanno respirato polvere), fili e connettori fusi, solo nei casi dei collegamenti non eseguiti a dovere. aggiungo che questo cliente produce ricambi non originali.(quindi più economici)
ho visto anche presso una azienda che produce per il primo impianto gli stessi motori con stessi problemi.
personalmente nelle precedenti esperienze motoristiche, ho montato ventole per raffreddamento con interruttore lasciandola accesa anche per 1 ora consecutiva molte volte, e non ho mai avuto problemi, quindi questo sistema lo userò anche sulla Miata.

sicuramente una seconda ventola, sempre accesa aiuta, ma se volgliamo fare pista sovente, raffreddare l'olio e indispesnabile.
  Cita messaggio
Grazie di aver condiviso l'esperienza, è sicuramente un ottima informazione e un buon punto di partenza per qualche upgrade!

Rava
Estetica

Cita messaggio