Il modo più semplice di migliorare drasticamente il cx della miata è questo:
http://949racing.com/SuperMiata-air-dam-NB1.aspx
con queste migliorie (testate bo' forse ma unanimanente pare che sia così)
1. Reduce aero drag
2. Reduce aero lift
3. Be inexpensive
4. Not destroy the front body work if it gets hit
5. Be lightweight
6. Be easy to add an undertray or splitter to
7. Improve cooling
8. Not be too fugly
un fondo piatto posteriore può aiutare molto, anche montato sopra il telaietto OEM che si inclini e vada a morire al filo del paraurti, ma c'è la marmitta di mezzo... imho non è fattibile quindi l'aria arriva li sale verso l'alto poi invece di poter uscire si schianta dentro il paraurti che è come avere un secondo muso, con risultati pessimi per il CX....
quindi l'unica soluzione decente è segare via la metà inferiore del paraurti post.
diciamo così ma anche di più
[img]
http://www.miataturbo.net/showthread.php?t=36606[/img]
meglio però se optate per questa configurazione Certamente non bella....
http://www.youtube.com/watch?v=_BXMB8-pe...r_embedded
con un paraurti post di questo tipo
[img]
http://img.photobucket.com/albums/v326/S...CN1530.jpg[/img]
garantisco personalmente risultati nettamente migliori senza il paraurti post circa 7/8 km/h in più di velocità massima (dati del gps)
cercare di fare tutto il fondo piatto è molto difficile se non inutile... facendo un paio di elugubrazioni è emerso che:
- richiede altezza da terra stock (non a caso le scsa non sono mai a terra quasi sempre un -3 o stock)
- paraurti anteriore molto basso
- minigonne molto basse circa 5/6 cm più basse del cordolo di lamiera dove mettere il crick
- un fondo completamente piatto appoggiato ai longheroni che parte dal pararuti anteriore (deve essere 5 cm più alto del paraurti anteriore in modo da creare depressione) a subito dopo il differenziale dopo deve salire verso il paraurti posteriore con una inclinazione compresa tra i 3.5 e i 4° (di più o di meno vanifica tutti gli altri interventi!)
- banditi mud guard o similari (minigonne tagliate in modo da estrarre l'aria verso l'esterno
- sigillare il pasasruota in modo che non entri aria sotto la vettura da li cercando di andare il più vicino possibile ai braccetti senza compromettere la loro mobilità
- fare una lametta di 5 cm che segua il bordo interno del passaruota in modo da mantenere la stessa altezza del paraurti anteriore e delle minigonne e mantenere la depressione sotto la vettura
se fate tutto questo avete un fondo piatto!!!!!! altrimenti
qualunque altra cosa che fate non sarà mai qualitativamente utile come una osceno paraurti anteriore con protezioni per le ruote ant e la rimozione del paraurti post
Ci tengo altresì a sottolineare che lo studio del fondo piatto non è opera mia ma di
Joseph Cavallo, oltre ad essere più complesso di come l'ho indicato io (ma come l'ho indicato io comincia già a funzionare a detta sua) e comprendeva quei mostruosi paraurti ant più varie modifiche ai passaruota e molto altro.
ho ancora tutti i disegni fatti da lui, che li ha usati per sviluppare la sua tesi di ingenieria dell'auto.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.