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Per migliorare l'aerodinamica del fondosocca
#11
qui potete vedere quanto sia indietro nella classifica!

http://en.wikipedia.org/wiki/Automobile_...oefficient


SUVs, with their typically boxy shapes and larger frontal area, typically achieve a Cd of 0.35–0.45
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#12
Comunque per consolarci un po' la resistenza aerodinamica è il prodotto del cx per la superficie frontale, almeno lì qualcosa la salviamo no? ahahah :haha: Altrimenti se pensate a quando le Na alzano i fari e vanno a 0.45.. Shock

Immagino comunque che sia utile carenare quel pezzo, non dovrebbe essere nemmeno difficile, ci sono gli attacchi per lo spoiler davanti e dietro quelli del plasticone di serie.. e dovrebbe pure migliorare l'ingresso di aria al radiatore, oppure no?
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#13
pit la bestia Ha scritto:qui potete vedere quanto sia indietro nella classifica!

http://en.wikipedia.org/wiki/Automobile_...oefficient


SUVs, with their typically boxy shapes and larger frontal area, typically achieve a Cd of 0.35–0.45



Pit hai esempi di cosa bisognerebbe montare esattamente per ridurre il cx? ...e magari le turbolenze posteriori a capotte aperta? :chessygrin:
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#14
Brunix Ha scritto:Ci pensavo anche io giorni fa,perche non fare il fondo piatto? Me lo spiegate? Pro e contro...
Ma veramente non è che ha dei contro, semplicemente è inutile per andarci a fare le scampagnate in montagna...
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#15
Ma possibile che il Nissan cube abbia un cx migliore della mx5 ?!Shocked
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#16
Citazione:Ci pensavo anche io giorni fa,perche non fare il fondo piatto? Me lo spiegate? Pro e contro...

a fare solo la parte anteriore non vedo problemi...

a fare tutto il fondo piatto il discorso cambia un po...
potrebbe fare l'effetto opposto di un alettone e "sollevare la macchina" .. l'opposto dell'effetto suolo.
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#17
mi picerebbe parecchio fare un fondo piatto faot bene e relativo estrattore posteriore...
ma avrebbe senso solo sua una macchina con estetica tipo NoPro
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#18
http://www.youtube.com/watch?v=sV_6E1Lh7...E0E61609CA

la forma corta dell'abitacolo crea sempre qualche turbolenza....anche in una Sls...vedere come ondeggia il flusso dietro l'abitacolo sintomo di inefficenza aerodinamica.....
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#19
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_suolo_nelle_auto

muso basso, minigonne a chiudere lateralmente, estrattore generoso posteriore e il gioco e' fatto.....(si fa per dire)....

fondo piatto e sopra pure....

[Immagine: SilverRBE2]: Hurted :: Hurted ::wacko:
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#20
Il modo più semplice di migliorare drasticamente il cx della miata è questo:

[Immagine: SuperMiata-air-dam-NB1.aspx]http://949racing.com/SuperMiata-air-dam-NB1.aspx

con queste migliorie (testate bo' forse ma unanimanente pare che sia così)
1. Reduce aero drag
2. Reduce aero lift
3. Be inexpensive
4. Not destroy the front body work if it gets hit
5. Be lightweight
6. Be easy to add an undertray or splitter to
7. Improve cooling
8. Not be too fugly


un fondo piatto posteriore può aiutare molto, anche montato sopra il telaietto OEM che si inclini e vada a morire al filo del paraurti, ma c'è la marmitta di mezzo... imho non è fattibile quindi l'aria arriva li sale verso l'alto poi invece di poter uscire si schianta dentro il paraurti che è come avere un secondo muso, con risultati pessimi per il CX....
quindi l'unica soluzione decente è segare via la metà inferiore del paraurti post.

diciamo così ma anche di più
[img]http://www.miataturbo.net/showthread.php?t=36606[/img]

meglio però se optate per questa configurazione Certamente non bella....

[Immagine: 73583_1668725045050_1445050458_1789780_3684366_n.jpg]

http://www.youtube.com/watch?v=_BXMB8-pe...r_embedded

con un paraurti post di questo tipo

[img]http://img.photobucket.com/albums/v326/S...CN1530.jpg[/img]

garantisco personalmente risultati nettamente migliori senza il paraurti post circa 7/8 km/h in più di velocità massima (dati del gps)


cercare di fare tutto il fondo piatto è molto difficile se non inutile... facendo un paio di elugubrazioni è emerso che:
- richiede altezza da terra stock (non a caso le scsa non sono mai a terra quasi sempre un -3 o stock)
- paraurti anteriore molto basso
- minigonne molto basse circa 5/6 cm più basse del cordolo di lamiera dove mettere il crick
- un fondo completamente piatto appoggiato ai longheroni che parte dal pararuti anteriore (deve essere 5 cm più alto del paraurti anteriore in modo da creare depressione) a subito dopo il differenziale dopo deve salire verso il paraurti posteriore con una inclinazione compresa tra i 3.5 e i 4° (di più o di meno vanifica tutti gli altri interventi!)
- banditi mud guard o similari (minigonne tagliate in modo da estrarre l'aria verso l'esterno
- sigillare il pasasruota in modo che non entri aria sotto la vettura da li cercando di andare il più vicino possibile ai braccetti senza compromettere la loro mobilità
- fare una lametta di 5 cm che segua il bordo interno del passaruota in modo da mantenere la stessa altezza del paraurti anteriore e delle minigonne e mantenere la depressione sotto la vettura



se fate tutto questo avete un fondo piatto!!!!!! altrimenti qualunque altra cosa che fate non sarà mai qualitativamente utile come una osceno paraurti anteriore con protezioni per le ruote ant e la rimozione del paraurti post


Ci tengo altresì a sottolineare che lo studio del fondo piatto non è opera mia ma di Joseph Cavallo, oltre ad essere più complesso di come l'ho indicato io (ma come l'ho indicato io comincia già a funzionare a detta sua) e comprendeva quei mostruosi paraurti ant più varie modifiche ai passaruota e molto altro.
ho ancora tutti i disegni fatti da lui, che li ha usati per sviluppare la sua tesi di ingenieria dell'auto.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


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