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DadeJDM 's NC
#51
ma il 2.5 che derivazione ha??
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
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#52
Bulz Ha scritto:ma il 2.5 che derivazione ha??
Mazda 3
La ND non esiste.
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#53
spiderman Ha scritto:Per me la soluzione del turbo o del compressore non ha molto senso. Costi esorbitanti, rischi di problemi, illegalità palese del mezzo. Molto meglio elaborazioni spinte restando aspirati, qualche cv in meno ma molta più tranquillità (almeno dal punto di vista legale).
[Immagine: 2.0l_313_normal.jpg]
e passa la paura.
O forse no.
La ND non esiste.
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#54
Flex Ha scritto:La soluzione migliore per NC e', a mio parere, la conversione a 2.5 che sempre piu' utenti in USA stanno facendo da quando si e' scoperto che il monoblocco 2.5 e' intercambiabile e la testa del 2.0 fitta perfettamente. Non si snatura l'auto, l'erogazione rimane da aspirato, in pista e autostrada gli si puo' tirare il collo quanto si vuole e restera' sempre un motore aspirato che puo' fare 300mila Km senza problemi, e' molto piu' corposo e da quanto ho capito si possono tirare fuori fino a 220 CV, e aprendo il cofano non si vede nulla, sfido chiunque a riconoscere un monoblocco leggermente diverso sotto alla testa e al cover perfettamente stock del motore originale.
Purtroppo e' pero' tutto molto vago riguardo questa soluzione e non esiste un kit pronto al montaggio, Dynotronics la scorsa estate parlava di volerlo mettere insieme ma poi non si e' saputo piu' nulla. Inoltre spedire dagli USA un blocco motore costerebbe quanto la preparazione stessa....

questa cosa la vedo veramente come un' idea interessante. non sai dirmi dove posso avere info dettagliate( stress meccanici, cambio ecc...) a riguardo? ma infatti nell'ultimo mese mi chiedevo se un bel blocco motore piu cambio della civic ep3 , cioè il k20 aspirato che swappano ovunque , non possa esser messo sotto al cofano della mia nc per farla diventare una nc type r
NC 2.0 Galaxy Grey working progress ...
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#55
Al limite F20C, essendo longitudinale
La ND non esiste.
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#56
Fletch Ha scritto:Al limite F20C, essendo longitudinale
è vero l'f20 è quello della s2000 mi sono confuso intendevo quello
NC 2.0 Galaxy Grey working progress ...
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#57
Fletch Ha scritto:Al limite F20C, essendo longitudinale
esatto...
altrimenti ti ritrovi l'unica NC trazione anteriore....
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
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#58
Bulz Ha scritto:ma il 2.5 che derivazione ha??

Mazda 3 US spec
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#59
desertbug Ha scritto:Ci sono ben più di una mx, sia turbo che compresse in Italia e anche sul forum... solo che spesso non voglio farsi (giustamente) pubblicità!
Ma giustamente che? :|
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#60
DadeJDM Ha scritto:questa cosa la vedo veramente come un' idea interessante. non sai dirmi dove posso avere info dettagliate( stress meccanici, cambio ecc...) a riguardo? ma infatti nell'ultimo mese mi chiedevo se un bel blocco motore piu cambio della civic ep3 , cioè il k20 aspirato che swappano ovunque , non possa esser messo sotto al cofano della mia nc per farla diventare una nc type r


come cambio tengono tutti quello stock della NC che va benissimo cosi' com'e', tra l'altro noi abbiamo gia' il final ratio lungo al differenziale (3.7:1) e quindi in caso di preparazione motore > 200CV si tiene cosi' e diventa perfetto.
Stress meccanici zero, e' un aspirato con rapporto di compressione 9.7:1 di serie, se portato a 220 CV con pistoni e camme Cosworth ha mi pare 11:1 CR, in pratica lo stesso della NC 2.0 stock (10.8:1). Ci sono molti ma molti piu' stress meccanici al motore di una NC 2.0 al quale venga aggiunto turbo o volumetrico, ed e' per questo che molti ora seguono la strada del 2.5 conversion.
Tutte le info io le trovo sul forum USA miata.net, area NC - engine tuning, ci saranno 20+ threads a riguardo sparsi in un paio d'anni. Il problema e' che come dicevo non esiste una soluzione "univoca" ne' un kit pronto all'uso, percio' e' tutto molto vago (altrimenti probabilmente l'avrei gia' fatto !). Quindi la risposta alla tua domanda su "info dettagliate" in realta' e' "non ci sono" Sad
Escluderei lo swap con motore Honda perche' non fitta, va ricostruito tutto ex-novo, invece il basamento 2.5 MZR come dicevo e' perfettamente intercambiabile sia a livello di supporti motore sia con la testa del 2.0 (quindi viene mantenuta scatola aspirazione, accessori vari etc.).
Infine, il rapporto di compressione del MZR 2.5 stock e' adatto all'eventuale montaggio di turbo, mentre il nostro 2.0 con 10.8:1 e' meno idoneo alla sovralimentazione, infatti per scongiurare il rischio di detonazione con un CR cosi' alto E sovralimentato, si rende poi necessaria l'iniezione water-meth. Forse e' anche per questo che nessuno si decide a tirare fuori un kit Rotrex per la nostra... Sad
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