This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scansione DIY Microfiche / Microfilm
Ho un problemino da risolvere..
Devo trovare un modo economico per digitalizzare delle microfiche.

Sono esplosi / parti di ricambio di auto, ogni foglio (tipo un negativo fotografico) misura circa 238mm x 180mm (un po più di metà di un foglio A4)
e può contenere al max 841 pagine !!!

Ho guardato un po online in cerca di ditte che effetuano questi lavori.. e chiedono sui 0,26 cent a pagina..
Io dovrei acquisire una 50ina di microfiche .. viene a costare decisamente troppo...

Uno scanner apposito costa migliaia di euro...
Ho provato con un comune scanner A4, illuminando con una lampada "da sopra" la microfische, riesco a vedere i disegni ma non a leggere le scritte.
Come risoluzione ho usato 1200 dpi, la massima possibile con il mio scanner.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Vale la pena comprare uno scanner da 4800 dpi (meno di 100 euro) e tentare la strada del DIY ?

Volendo posso reperire il visore originale, potrei fare un hacking di questo.. magari sfruttando una webcam o una vecchia macchina fotografica... il processo di acquisizione sarebbe anche molto molto più veloce!!

Idee??
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
e provare a chiedere ad una qualche tipografia dotata di scanner a tamburo quanto ti chiedono per scannartele?
in fondo tra lo scansionare una diapositiva 20x25, od un foglio di microfiche non c'è molta differenza
ti ritroveresti con 50 gigantesche immagini che poi dovresti ritagliarti tu in pagine individuali :haha: ma spenderesti sicuramente meno
  Cita messaggio
intendi dire farmele stampare.. tipo poster..
poi le ritaglio e faccio le scansioni...
si può essere un idea!

Devo fare un giro in qualche tipografia e sentire un po che mi dicono.. per ora ho cercato solo nel web...

mi servono necessariamente in digitale perche le devo dare in pasto ad un programmino che ho scritto che mi tira fuori l'elenco di tutti i codici ricambi per quella specifica macchina... farlo a mano sarebbe un lavoro praticamente infinito!!!

Gli altri mezzi: 
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
  Cita messaggio
Leggere la parola "microfiche" mi stà causando qualche disturbo ._.
  Cita messaggio
Stefano80 Ha scritto:intendi dire farmele stampare.. tipo poster..
poi le ritaglio e faccio le scansioni...
si può essere un idea!

Devo fare un giro in qualche tipografia e sentire un po che mi dicono.. per ora ho cercato solo nel web...

mi servono necessariamente in digitale perche le devo dare in pasto ad un programmino che ho scritto che mi tira fuori l'elenco di tutti i codici ricambi per quella specifica macchina... farlo a mano sarebbe un lavoro praticamente infinito!!!
no intendo dire di trovare una tipografia che abbia uno scanner tipo questo
[Immagine: CROSFIELD_%BD%BA%C4%B3%B3%CA.jpg]
ti scannano ogni foglio in alta risoluzione
ti consegnano un disco fisso con le scansioni dei singoli fogli (a seconda della risoluzione necessaria a catturare tutti i dettagli delle microfiche potresti anche ritrovarti con scansioni del peso di una 10ina di gigabyte ciascuna)
tu poi in photoshop passi un paio di mesi a "ritagliare" ciascuna delle 50 megascansioni in 841 immagini individuali
  Cita messaggio
figo!!

dubito che a genova ci sia qualcuno con un coso simile :-)

cercherò!

Gli altri mezzi: 
  Cita messaggio
sono le microfiches della MX immagino....se sono le originali erano già difficilmente leggibili ai tempi...comunque io ricordo in passato che qualcuno nel (fu)forum del Passion aveva postato un file Pdf che conteneva tutte quelle relative alla NA (forse Angeloc4) ...prese da mx5.com se non ricordo male....magari si riescono a recuperare da qualche parte

Miaooo(@)!!!!

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover
- MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)