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LLCC Challenge 2011: pista di Adria 17 settembre
#61
Hehe grazie Mauro, l'auto di assetto è perfetta ora ma io risento ancora del "passaggio" tra auto e moto, così mi sto adattando pian piano (a livello sensazione mi sembra di guidare un furgone). Effettivamente staccavo con molto anticipo per seguire i consigli di Franco, ed anche se in effetti nel turno neofiti ho tirato maggiormente la staccata con gran soddifazione, meglio così a piccoli passi. Sono davvero soddisfatto delle sensazioni, sento molto bene l'auto e questo mi fa guidare più tranquillo, così posso concentrarmi sul resto del lavoro :chessygrin:

Sabato spero di poter andare a girare nuovamente a Rijeka, ho tutti i tempi che sono stati postati per il challenge e così potrò vedere se e dove sono migliorato, dato che girerò praticamente con le stesse gomme/cerchi ma con l'assetto ed il motore affinati.

Confermo anche io l'impressione di Lanf tra il divario Rijeka/Adria

E' davvero molto utile andare in pista!
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#62
Lanf Ha scritto:Le NC scivolavano più che scodare e una aveva anche uno strano sottosterzo in accelerazione (quella argento).
Lux e Joe non mi andavano via in accelerazione, e questo mi ha stupito un po', dato che il mio preparatore mi ha sempre detto che il motore della Kermit è "spompo". Sto diventando sempre più curioso di vedere cosa intende per "non spompo". Shock
Devo aver fatto casino con le variazioni di pressione delle gomme, dato che oggi, alla verifica ero 1.9 davanti e 1.6 dietro, di solito sono 2.1 davanti e 1.9 dietro.
..............

E' proprio come era sembrato a me, andavano via sulle 4 ruote. Ho anche notato quel sottosterzo che dici, era quella di Four. Mi sembrava avesse le anteriori troppo gonfie o peggiori delle posteriori, ma sono tutte sensazioni e ovviamente non so nemmeno se ad es. aveva acceso il controllo di trazione o simili.

La tua non è per niente "spompa", se il mecca dice così non oso pensare cosa possa tirargli fuori... Shock
comunque dovresti girare con 1.8 avanti e dietro con le tue gomme, se poi metti su le semislick puoi anche abbassare un pochino


Lu-X Ha scritto:Hehe grazie Mauro, l'auto di assetto è perfetta ora ma io risento ancora del "passaggio" tra auto e moto, così mi sto adattando pian piano (a livello sensazione mi sembra di guidare un furgone).
..........
E' davvero molto utile andare in pista!


anche a me faceva quella impressione venendo dalle moto.... e mi divertiva mooolto di meno... però poi è andata sempre meglio, anche come divertimento.
La cosa più bella è quando cominci ad intuire le "regole di conversione" moto-auto per le varie piste conosciute.... :chessygrin:


Comunque consiglio a tutti di dotarsi di crono GPS, è troppo utile per progredire velocemente. Alla fine si migliora lo stesso, ma ci vogliono un sacco di turni per capire cosa funziona e cosa va migliorato. Specie se ci sono molte macchine con caratteristiche diverse come nel Challenge: non puoi copiare le traiettorie e le staccate delle Elise con la MX-5.... Lol
Saluti e baci
--- da Mauro ---
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#63
Joe Falchetto Ha scritto:Comunque consiglio a tutti di dotarsi di crono GPS, è troppo utile per progredire velocemente. Alla fine si migliora lo stesso, ma ci vogliono un sacco di turni per capire cosa funziona e cosa va migliorato. Specie se ci sono molte macchine con caratteristiche diverse come nel Challenge: non puoi copiare le traiettorie e le staccate delle Elise con la MX-5.... Lol

Mi sa di si, ma vorrei evitare di spenderci troppo. Preferisco investire in gomme o altro. Quale sarebbe il minimo sindacale?

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#64
E bravi i nostri Mazdinari!!!

Mi ha rosicato un po' non poter venire, ma il destino evidentemente voleva così!
Pensate che:

- oltre il fatto del parabrezza spaccato della NA,
- oltre il Battesimo di mio nipote Lapo ieri mattina,
- oltre ad avere le gomme finitissime ed i freni ancora cotti,

...NON AVREI POTUTO COMUNQUE GUIDARE, poichè da venerdì sera
fino ad oggi pomeriggio son stato con il gomito sinistro "fuori-uso"
causa ritorno di un dolorosissimo versamento venuto fuori a Luglio
durante una gara di Go-Kart a Prato, insieme a Cecio e ad altri amici!

Ho bestemmiato dal dolore fino a ieri, poi si è lievemente sfumato...


Per tornare al Challenge, sapevo che le MX-5 sarebbero state meno competitive
delle Lotus, io ci avevo girato due anni fa con una Exige 240 con autobloccante
e tenevo il passo delle GT3 senza tanti problemi.
Poi Trivellato si è incazzato perchè "tiravo troppo" e son dovuto uscire!:haha:

Questo per dire che Adria la conosco ed è un tipo di pista dove l'handling delle
scatolette di Hetel prevale decisamente!

Bravi comunque TUTTI!!!: Ok :
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#65
Lanf Ha scritto:Mi sa di si, ma vorrei evitare di spenderci troppo. Preferisco investire in gomme o altro. Quale sarebbe il minimo sindacale?

Lanf


su llcc c'è un topic su come impostarlo su cellulare, quello è senz'altro il modo più economico. Il mio costava sui 250 euro quando lo presi, tre o quattro anni fa, ma magari ora saranno più economici
Saluti e baci
--- da Mauro ---
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#66
Eccomi, con un po' di ritardo, ma... ieri ho dormito Wink dovevo recuperare il week-end, davvero intenso!
Andiamo in ordine sparso...
Intanto, grazie a tutti per aver contribuito al colpo d'occhio del parcheggio davanti ai box! Vedere tutte quelle auto schierate ed i piloti che vi giravano intorno... faceva dimenticare le mille corse fatte fra muretto e paddock (e le mille birre bevute nel frattempo :WohoWSmile
Foto ufficiali di Grantuking in lavorazione, saranno a questo link a brevissimo http://www.flickr.com/photos/lotus-drive...442243849/ e comunque vi avviserò qui.
Un po' alla volta questi eventi migliorano sempre, i problemi (che ovviamente non mancano mai quando si lavora!) vedo che diminuiscono per gravità e per numero, quindi siamo incoraggiati a continuare. C'è anche da dire che i piloti collaborano alla grande, vedi il Fiabeschi che ha preso con filosofia l'unico transponder che non ha funzionato, capitato proprio a lui.
Devo dire che, anche se non ho girato, la giornata è stata davvero ottima e non mi è neppure venuto il mal di testa per il casino fatto dai supermotard, per i quali più d'uno ha proposto l'acquisto da parte dell'organizzazione di uno scatolone di CHIODI (si scherza, of course, molti di noi sono pure ex motociclisti!)
Ormai è assodato che un bar con acqua, birra, spuntini ed una segretaria... sono fondamentali! A Varano sarà replicato il tutto.

Passiamo al punto di vista tecnico: la pista, si sapeva, era molto scivolosa, soprattutto nei primi turni. La gomma che lasciano le moto è davvero influente. Al briefing ho "spaccato i maroni" proprio su questo punto perché abitando ad un'oretta o poco più dall'autodromo conosco il problema.
Anche i piloti con più esperienza con le Lotus hanno girato su tempi più alti rispetto all'anno scorso, dovendosi impegnare a mille per tenere in strada i catorci inglesi, alcuni dei quali si sono puntualmente smontati :haha: ma non preoccupatevi, le poche rotture sono state prese tutte con la solita filosofia, poca roba, due motori fusi (ovviamente stra-elaborati), un cuscinetto, un tirante convergenza, un diffusore, un ingranaggio di quarta, un interruttore inerziale, una barra di torsione... normale amministrazione (per noi).

Sono contento che abbiate risparmiato i freni, anche a discapito dei tempi, che in ogni caso sono stati fatti negli ultimi turni, con pista ripulita dalla gomma delle moto, perché un paio di Lotus hanno esagerato (fra cui un pilota locale, stranamente) e dopo il primo turno hanno dovuto girare letteralmente come dei pensionati. Bravi!

Leggo il discorso di Lanf sulle stradali/semislick... e quoto al 100%. La differenza nei tempi è abissale. Almeno 1 secondo a chilometro (e ad Adria fanno 3" a giro!)
L'auto si comporta più o meno allo stesso modo, quindi diciamo che ci si diverte lo stesso, non è che le gomme di distruggano o altro, specie su asfalti poco abrasivi come questo, ma si va MOLTO più piano, indubbiamente. Al Challenge i piloti con le stradali sono sempre meno, non tanto perché tutti vogliano fare il tempone, ma perché c'è proprio più "soddisfazione" a girare con le semislick, ci si sente più "piloti", come quando si gira a Rijeka e c'è un grip elevatissimo.
Per le Mazda, almeno per i 2.000, so che ci sono le Yokohama AD08, gomma ECCELLENTE e adatta anche alla strada ed al bagnato. Io punterei su quella, se non proprio sulle classiche Toyo R888 o Yoko AD048 o Kumho V70. Se la cercate su Camskill.co.uk risparmiate anche un bel po' rispetto all'Italia (idem per le semislick, ho i codici sconto, se vi servono, scrivetemi in MP).

Questione traffico: abbiamo limitato apposta le macchine a 18-19 per turno, contro le 25 ammesse dall'autodromo. Anche perché sono riuscito a "raspare" sul prezzo della pista, più basso rispetto all'anno scorso (miracolo che non so se si ripeterà l'anno prossimo!)
Dopo il primo turno non c'erano mai più di 15-16 macchine assieme, causa (prevedibili) rotture dei catorci inglesi più vecchi. Diciamo che si girava MOLTO BENE rispetto ai normali turni stradali primaverili od autunnali, ma certo che a Rijeka la pista è più lunga e più veloce, quindi i sorpassi avvengono più facilmente e nessuno è costretto a rallentare, né chi sorpassa né chi deve dare strada.
Dritti e testacoda ci sono stati, ma me ne aspettavo di più, dato il gran caldo e le condizioni della pista. Mi pare che la correttezza in pista, tutto sommato, si sia attestata su buoni livelli.

Una nota per Four, miglior prestazione (con beneficio d'inventario per il transponder di cui sopra): il "suonato" girava con due Toyo R888 225/45 davanti che gli avevo dato io mesi fa quand'erano quasi alla frutta, con cui aveva già fatto un po' di turni e con due Yoko AD048 sempre 225/45 dietro, ex auto di Duecentododici, miglior prestazione fra le Lotus; queste ultime erano quasi ai segnalatori d'usura, inizialmente, ma alle tele a fine giornata, grazie a dei poderosi drift :chessygrin:
Per questo soffriva di sottosterzo, le Toyo cedono parecchio prima delle Yoko, col caldo.
Però, questa è la riprova che, anche con diametri più grandi, quindi con rapporti allungati, il vantaggio dato dalle semislick, seppur finite, più che compensa molti altri svantaggi.
Teniamo comunque presente che l'uomo guida bene e conosce la pista, onore al merito!

Rilevamento tempi: consiglio anch'io di tenere un GPS in macchina. Fa capire molte cose in tempo reale, per esempio se le gomme stanno cedendo quando si vedono i tempi aumentare, oppure se il giro che ci stiamo impegnando a fare alla morte non debba essere abortito perché già al primo intertempo siamo più lenti di un secondo, oppure se convenga tenere marce alte o basse, ecc, ecc... Tutti i sistemi, anche i più economici, tengono un log dei dati da, eventualmente, analizzare al computer come si fa con la telemetria nelle gare "serie".
Tutto questo anni fa era costosissimo, ora si fa con un banale cellulare e, al massimo, un'antenna GPS esterna da 40 Euro se non avete il GPS interno come in quasi tutti gli smartphone.
Un utente LLCC ha scritto una guida molto completa qui http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/y...efono.aspx
Vi assicuro che con 100 Euro mettete insieme una cosa che un team di Formula 1, solo 10 anni fa, neppure aveva!

Concludo con un saluto a Giulio: ad Adria avresti potuto driftare come un animalO! Sei mancato, ma si sa, ormai l'età avanza... Lol Ti aspettiamo a Varano, 3 Dicembre, segna!
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#67
Quanto mi fate rosicare, il 3 dicembre a Varano DEVO esserci, a costo di vendere un rene per essere tutto a posto!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#68
FrancoZ Ha scritto:Devo dire che, anche se non ho girato, la giornata è stata davvero ottima e non mi è neppure venuto il mal di testa per il casino fatto dai supermotard, per i quali più d'uno ha proposto l'acquisto da parte dell'organizzazione di uno scatolone di CHIODI (si scherza, of course, molti di noi sono pure ex motociclisti!)
Ormai è assodato che un bar con acqua, birra, spuntini ed una segretaria... sono fondamentali! A Varano sarà replicato il tutto.
Parliamone, si scherza per davvero?? Big Grin Io pensavo che la prossima volta potrei venire con un sacco di tappi da damigiana da usare a mò di DB Killer.

Acqua birra spuntini e segretaria sono davvero fondamentali, sopratutto se come domenica fa una caldazza mondiale, senza acqua si muore!
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#69
Video.. con il grande aiuto del mio amico Claudio (quindi valutate la qualità dello stesso non la guida :haha::haha::hahaSmile

[video=youtube;InSyLb0ffps]http://www.youtube.com/watch?v=InSyLb0ffps[/video]
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#70
Rombare, romba!!!:chessygrin:

...rosico sempre di più...:cry2:

-------------------------

Grazie del saluto Franco, il 3 Dicembre NON avrò un altro Battesimo:
di nipoti ne ho uno soltanto!!!:chessygrin:
  Cita messaggio


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