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Un saluto, anzi, un lampeggio!
#11
Ragazzacci, ho visionato una splendida RC 2.0 nera datata 2007 e con all'attivo ben soli 29k chilometri ! Appena ho poggiato le chiappe su quei sedili in pelle mi sono innamorato una seconda volta, giusto appunto l'istante necessario a realizzare che fossi seduto letteralmente per terra: La macchina ha montato su un bell'assetto, sfruttabile comunque anche in città al di là delle spassose strade piene di tornanti.

Il mio unico dubbio - da profano e neofita della meccanica e derivanti - è che la RC in questione monta, inoltre, un intero sistema di scarico ( larini ) e CAI.

Temo problemi con le FDO in quanto lo scarico " canta " da paura e non vorrei che ogni tre per due mi fermassero per controlli.

La domanda è: Voi comprereste una mx5 già " toccata " a livello di modifiche ( dannata scimmia ) senza conoscere quale officina, quale meccanico, ci ha messo su mano ? Inoltre, con una linea di scarico del genere più il Cold Air Intake, i consumi si innalzano a livelli tali da non poterla usare a livello cittadino " every day " ?

Che qualcuno mi convinca a prenderla
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#12
Miataossessione Ha scritto:Ragazzacci, ho visionato una splendida RC 2.0 nera datata 2007 e con all'attivo ben soli 29k chilometri ! Appena ho poggiato le chiappe su quei sedili in pelle mi sono innamorato una seconda volta, giusto appunto l'istante necessario a realizzare che fossi seduto letteralmente per terra: La macchina ha montato su un bell'assetto, sfruttabile comunque anche in città al di là delle spassose strade piene di tornanti.

Il mio unico dubbio - da profano e neofita della meccanica e derivanti - è che la RC in questione monta, inoltre, un intero sistema di scarico ( larini ) e CAI.

Temo problemi con le FDO in quanto lo scarico " canta " da paura e non vorrei che ogni tre per due mi fermassero per controlli.

La domanda è: Voi comprereste una mx5 già " toccata " a livello di modifiche ( dannata scimmia ) senza conoscere quale officina, quale meccanico, ci ha messo su mano ? Inoltre, con una linea di scarico del genere più il Cold Air Intake, i consumi si innalzano a livelli tali da non poterla usare a livello cittadino " every day " ?

Che qualcuno mi convinca a prenderla

LINEA DI SCARICO LARINI?!?
Che aspetti a prenderla? :chessygrin:

Seriamente: Scarico e CAI perché dovrebbero farti consumare di più?
Capisco che sia preoccupato da CHI ha fatto le modifiche, COME le ha fatte e COME siano state fatte. Però uno che mette una linea di scarico Larini non è certo uno che è andato al risparmio e quindi dovrebbe essere qualcuno che sa cosa vuole e sa da chi farselo fare. (Comunque a montare collettori, scarico, magari anche il centrale non ci vogliono dei iper-meccanici. :hahaSmile
E per l'assetto? Cos'ha messo?

Se ha montato roba buona ti ritrovi con una NC vicino al top delle sue possibilità, almeno per quanto riguarda le modifiche più "normali" e meno invasive. Risparmieresti anche diversi soldi in future scimmie già soddisfatte.. :haha:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#13
Miataossessione Ha scritto:Ragazzacci, ho visionato una splendida RC 2.0 nera datata 2007 e con all'attivo ben soli 29k chilometri ! Appena ho poggiato le chiappe su quei sedili in pelle mi sono innamorato una seconda volta, giusto appunto l'istante necessario a realizzare che fossi seduto letteralmente per terra: La macchina ha montato su un bell'assetto, sfruttabile comunque anche in città al di là delle spassose strade piene di tornanti.

Il mio unico dubbio - da profano e neofita della meccanica e derivanti - è che la RC in questione monta, inoltre, un intero sistema di scarico ( larini ) e CAI.

Temo problemi con le FDO in quanto lo scarico " canta " da paura e non vorrei che ogni tre per due mi fermassero per controlli.

La domanda è: Voi comprereste una mx5 già " toccata " a livello di modifiche ( dannata scimmia ) senza conoscere quale officina, quale meccanico, ci ha messo su mano ? Inoltre, con una linea di scarico del genere più il Cold Air Intake, i consumi si innalzano a livelli tali da non poterla usare a livello cittadino " every day " ?

Che qualcuno mi convinca a prenderla

io che non me ne intendo di larini e cai ti consiglierei di prenderla se ti piace e se c'è il prezzo, non voglio farmi i fatti tuoi ma quanto chiede? è per farmi un'idea visto che anche io cerco una 2 litri ma NC e giusto per curiosità di che colore è?
Un saluto e non farla scappare tannto in fretta Wink
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#14
Be da " ignorante " credevo che toccando il sistema di scarico ( al di là del CAI ) inevitabilmente si aumentassero i consumi dell'auto, convinto - forse malamente - che con uno scarico aperto si migliorasse l'erogazione della potenza della vettura ( parlo da profano, ovviamente ).

Come detto prima l'RC è nera, monta un assetto Koni - a detta del mazdista - e lunedi dobbiamo nuovamente vederci: Porto la bestiolina dal mio meccanico di fiducia. La richiesta per la vettura è di 16000 euro compreso di passaggio di proprietà ( che se non erro sono circa 600 eurozzi ). Il prezzo - considerando questi optional - credo possa andare..lui parla di un valore di oltre 2000 euro tra scarico, assetto e cai..
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#15
per scarico intendi tutta la linea: collettori-centrale-terminale o solo il terminale?
Se la macchina ha 29000 km i Koni sono praticamente nuovi.
Comunque molle+ammortizzatori+montaggio già vai poco sotto i 1000 euro.
Linea di scarico (completa?) + CAI+montaggio: altri mille euro sono più che plausibili.

La revisione l'ha già fatta? Perché in quel caso se i collettori sono scatalizzati e così anche il centrale non passi di sicuro la revisione. :oops:
Tienici informati! Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#16
La revisione non è un problema :oops: ciò che mi " preoccupa " è il canto dello scarico sia a basso che ad alto regime - forse - davvero troppo invadente nel contesto urbano in cui si troverebbe la miatina.

Lui mi ha detto che si tratta di scarico completo e non solo il finale, bensi centrale e bypass dei catalizzatori ( ? ) riportando più o meno - quanto detto dal tipo ( Un trentenne passato ad una porsche ).

La cifra credo sia davvero onesta, considerando il chilometraggio, gli optional e la carrozzeria della vettura: Osservandola al sole, la vernice, non presenteva nessuno swirls o segno di ritocco mentre il sedile lato guida, durante un piccolo giretto ( brioso :haha: ) non " scricchiolava " affatto a differenza di alcune discussioni lette qui sul forum, riguardanti un problema del genere.

L'unica cosa che mi frena è l'eventuale innalzamento dei consumi ( dato il minimo livello di elaborazione apportata ) oltre al punto interrogativo riguardante le forze dell'ordine.

Lunedì mattina un'officina di fiducia le darà un'occhiata per bene..se potessi permettermi il lusso di usarla unicamente in pista o nel week end credo non avrei esitato a comprarla, anzi, avrei sganciato il contante oggi stesso : Bash :
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#17
Tempo fa vidi sul sito della Larini che facevano per MX-5 il centrale scatalizzato e il finale: probabilmente sarà quella soluzione. Ma i collettori (con l'altro catalizzatore) li ha lasciati stock?

Sul discorso consumi: prova ad aprire un thread specifico, in molti hanno modificato aspirazione e scarico, puoi sentire se hanno trovato peggioramenti nel consumo.
Comunque, IMHO, non dovrebbe cambiare molto: il CAI pesca aria fresca e non fa altro che migliorare il rendimento del motore: più che farti guadagnare potenza non ti fa perdere cavalli quando è caldo. Wink
Lo scarico un po' meno tappato migliora un po' le prestazioni di un motore (euro 4, quindi stra-tappato dalle normative UE) ma l'effetto maggiore è solo di "godimento uditivo" Thumbup

Se la macchina ti piace e non te la vuoi far scappare ma sei impensierito dal rumore puoi chiedere al proprietario se ha ancora la linea di scarico OEM, la prendi, la provi un po' con l'attuale configurazione e se non ti trovi bene, se ti senti addosso troppi sguardi, la riporti stock e cerchi di rivendere il Larini sul forum. Ti assicuro che è molto ben considerato e non dovresti fare troppa fatica a rivenderlo....anzi, se lo rivendi mi prenoto... :chessygrin:

Per quanto riguarda l'assetto, ti consiglio di lasciare i Koni, quì una recensione: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...recensione

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