ciao a tutti,
allora: io guido da molti anni, ma ho sempre avuto delle trazioni anteriori, sempre con un buon rapporto peso/potenza e, nel caso della fiat coupè turbo 220 cv, con una discreta potenza e coppia da gestire.
il problema, se così vogliamo dire, è che la mx5 è una trazione posteriore e quindi, in caso di guida allegra, dovrà essere guidata (penso) in modo differente.
si sa che esagerando con il gas, in curva con una ta, si avrà del sottosterzo, con una tp, del sovrasterzo (difficile con l' 1.6 della mazdina:chessygrin , ma affrontando una strada "curvosa" con un buon passo (nulla di estremo... non parlo di staccate o guida al limite, solo una guida allegra), come devo affrontare la curva?
con la ta, decelero fino all'entrata in curva e poi affronto la stessa tutta in accelerazione. con la posteriore? è uguale?
grazie.
NB FL Backstage 1.6 2004
Potremmo scrivere trattati di fregnaccie su come si guida ma ti consiglio di trovare un luogo in sicurezza e pestare un po il pedale dx... (magari su fondo bagnato/umido e asciutto) e vedere come reagisce la tua macchina anche perchè molto lo fanno anche assetto e angoli!
In alternativa vai al prossimo magoo drift day e conosci la tua macchina (non ci sono ancora andato ma Devo farlo)!
Prova a sfiorare la frizione in una curva presa allegra e scori di avere una TP (magari non farlo davvero ora)!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina
Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità! pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
desertbug Ha scritto:Prova a sfiorare la frizione in una curva presa allegra e scori di avere una TP (magari non farlo davvero ora)! :chessygrin:
Nur Helvetica.
desertbug Ha scritto:Prova a sfiorare la frizione in una curva presa allegra e scori di avere una TP (magari non farlo davvero ora)!
beh, anche con una ta, non sarebbe il massimo...
NB FL Backstage 1.6 2004
Jonny Ha scritto:ciao a tutti,
allora: io guido da molti anni, ma ho sempre avuto delle trazioni anteriori, sempre con un buon rapporto peso/potenza e, nel caso della fiat coupè turbo 220 cv, con una discreta potenza e coppia da gestire.
il problema, se così vogliamo dire, è che la mx5 è una trazione posteriore e quindi, in caso di guida allegra, dovrà essere guidata (penso) in modo differente.
si sa che esagerando con il gas, in curva con una ta, si avrà del sottosterzo, con una tp, del sovrasterzo (difficile con l' 1.6 della mazdina:chessygrin, ma affrontando una strada "curvosa" con un buon passo (nulla di estremo... non parlo di staccate o guida al limite, solo una guida allegra), come devo affrontare la curva?
con la ta, decelero fino all'entrata in curva e poi affronto la stessa tutta in accelerazione. con la posteriore? è uguale?
grazie.
Difficile... Grazie a Dio. Evita che le cappellate finiscano male.
Gentleman driver
...il problema non è quando ti parte di "potenza" ma quando ti parte per scarsa aderenza... lì non ci sono *****, non te lo aspetti e devi essere rapido ...sperando che basti... utile farsi un giro in un parcheggio deserto ed innevato
Le TP si guidano col pedale dx! :chessygrin:
Come si guida?
Bene!!! :haha:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
A motore in moto schiacci il pedale della frizione fino in fondo, inserisci la prima marcia e rilasci la frizione accelerando leggermente e progressivamente, quando il contagiri raggiunge la zona rossa premi la frizione e contemporaneamente lasci ail pedale dell'accelleratore, inserisci il rapporto superiore e così via fino all'ultima marcia. Se devi rallentare e scalare la marcia rifai le cose dette prima al contrario...
:haha:
Scusami, non ho resistito...mi sputo da solo
con una tp, del sovrasterzo (difficile con l' 1.6 della mazdina:chessygrin:) mica tanto, se l'asfalto non è ruvido sculetti fidati!
flavio Ha scritto:Scusami, non ho resistito...mi sputo da solo
:p :chessygrin::chessygrin:
NB FL Backstage 1.6 2004
|