Riesumo questa discussione visto che oggi ho fatto un salto in un negozio di hi-fi e le ho potute comparare
Come suono non c'è paragone la Tivoli è veramente superiore
Come componentistica, ahimè la TS sembra un tarocco ed in realtà lo è
Ho la fortuna di conoscere un collezionista che ha quelle originali e non c'è paragone
Se proprio volete togliervi lo sfizio della radiocubo, armatevi di pazienza e almeno 150€ in più e cercatene una VERA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Le Tivoli sono un'oggetto di moda e per questo osteggiate da molti audiofili (ritengo per via del prezzo e per il fatto che fanno presa sul popolo dei Mojitos, non tanto per le prestazioni) a me non dispiacciono affatto (e mi intrigano anche esteticamente) la Brionvega invece non la conosco, non l'ho mai presa in considerazione, ho sempre pensato fosse solo il risultato dell'ennesima "operazione nostalgia".
Tornando alle Tivoli che invece possiedo e conosco bene mi sento di consigliarle, sopratutto la PAL (quella impermeabile) che secondo me suona ancora meglio della Model One in legno.
Ho una radiocubo vera sepolta da qualche parte.
Putroppo semidustrutta, con scocca rotta.
NA 1.6 Montego Blue
La mia TS502 originale dell'epoca è invece all'ombra della Taccia originale dell'epoca, perfettamente funzionanti
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Le tivoli le danno coi punti dell'esselunga.
Dico solo questo. Non che vadano male, ma è tutta immagine, dentro non sono niente di più di una radio qualsiasi.
La roba moderna è un po' così così rispetto alle radio vecchie (parlo sempre di transistor)
Io ho tante radio, radioamatoriali e "normali" vecchie e moderne, alcune anche decisamente costose e ho sempre l'impressione che le vecchie vadano sempre e comunque meglio, non hanno le mille funzioni,filtri e controlli delle radio di oggi, ma come qualità sono sempre sopra.
Qualche anno fa avevo la mania, puntavo le sveglie di notte per provare ad ascoltare un programma o un altro, e ho imparato che con 50 euro puoi prendere anche una semplice mivar degli anni 60/70, butti un pezzo di filo fuori dalla finestra e ascolti tutto il mondo perfettamente, esattamente come (se non meglio) con 2/3 mila euro di attrezzatura moderna tra radio, antenne, filtri ecc.
NA MY'93 115 NB 1.6
oggi pomeriggio botta di ***** al mercato d'antiquariato
Algol 11 prima serie, completo, condizioni 8/10 (per adesso) 40 euros :whistling:
qui c'è il mercatino del radioamatore 2 volte l'anno, è il paese dei balocchi se vi interessano le radio ecc, quasi tutte le mie vengono da li, solo che bisogna andarci alle 7 (o anche 6:30) di mattina, all'apertura c'è la ressa che assalta le bancarelle e comincia la contrattazione spietata, dopo un'ora tutte le cose interessanti non ci sono più.
C'ho conosciuto vecchietti col camper che andavano li la sera prima per non perdersi l'apertura del cancello, tedeschi che s'erano fatti il viaggio per una valvola.
Tutti gli anni ci vado con la panda perchè porto a casa tanti di quei ferri vecchi che nella mx5 non ci starebbero!
NA MY'93 115 NB 1.6
con i punti esselunga ti danno anche le lampade Artemide o i complementi della Kartell
comunque la Tivoli oltre a suonare bene, al tatto è veramente piacevole e costruita con cura