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Nb nc omg wtf bbq
#1
Scusate il titolo non ho resistito :chessygrin:

Allora..come ho già avuto modo di annoiarvi tempo fa sto valutando l'acquisto di una Mazdina, mi sono schiarito un pò le idee e diciamo che sono meno ignorante di prima sull'argomento:giggle:

Siccome dovrà essere la mia sola e unica auto ero deciso su una NBFL, carina, scattante (1.8 audere semper) abbastanza moderna e reperibile anche con modesti kilometraggi.. però..c'è un però... negli ultimi giorni ho guardato le NC ed ho visto che si trovano anche a buoni prezzi..la domanda è..vale la pena?

Al di là delle questioni filosofiche su quale rispecchia di + lo spirito Mazda mi chiedevo se valga la pena di prendere una NC che, diciamo, è un pò più "auto" e un pò meno "toy-car" della NB (o sbaglio?) con tutti i vantaggi del caso nell'utilizzo quotidiano (abitabilità, confort...).
La 1.8 NC mi fa storcere un pò il naso non vorrei fosse troppo penalizzante rispetto alla 2.0 (un pò come la 1.6 per la NBFL), che ne dite?

Di contro la NBFL è più economica all'acquisto, semplice (= affidabile?) e si trova tutto e di più sul mercato dell'aftermerket e dell'usato Confusedmiley:



Che mi dite?


PS.
La NC non ha l'hard-top optional? (domanda stupida forse ma non c'ho mai pensato).
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#2
Finché non le provi entrambe non ti puoi rendere conto della differenza.
Se non fai pista una NC 1.8 (con assetto stradale) è più che sufficiente per andare anche troppo forte.
La NC 2.0 in pista va effettivamente meglio della NC 1.8.
La NB dà l'idea di essere più giocattolo rispetto alla NC, ma solo perché la NC deve ottemperare a diverse normative che hanno imposto l'utilizzo di un pianale derivato dalla RX-8 e tarature diverse di sterzo e sospensioni per venire incontro ai presunti gusti di un pubblico più vasto.

In ogni caso, ripeto, provale entrambe.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#3
Quanto sei alto? Se sopra il metro e 80, io ho trovato la NB un po' claunstrofobica a capote alzata..
Si, c'è l'HD pure per NC, p.e. : http://www.mx5italia.com/showthread.php?...lleggerita
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#4
Di minchiate sulla NC ne e' pieno il forum...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#5
Chi le ha avute entrambe trova la NC meno "giocattolo" e più "automobile", rimanendo pur sempre divertente da usare in strada e in pista.
In pista tra una NC 2.0 e una NB 1.8 non c'è un abisso a favore dell'NC, così come nel "gioco" non c'è un abisso a favore dell'NB. Sostanzialmente si equivalgono, con qualche pro a favore dell'una o dell'altra:

NC: poco più veloce, poco più comoda (tranne che per il passeggero che ha il tunnel che spacca le palle un bel po').
NB: poco più "giocosa", poco più economica (acquisto e manutenzione; in particolare pneumatici).
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#6
il Mamo Ha scritto:Chi le ha avute entrambe trova la NC meno "giocattolo" e più "automobile", rimanendo pur sempre divertente da usare in strada e in pista.
In pista tra una NC 2.0 e una NB 1.8 non c'è un abisso a favore dell'NC, così come nel "gioco" non c'è un abisso a favore dell'NB. Sostanzialmente si equivalgono, con qualche pro a favore dell'una o dell'altra:

NC: poco più veloce, poco più comoda (tranne che per il passeggero che ha il tunnel che spacca le palle un bel po').
NB: poco più "giocosa", poco più economica (acquisto e manutenzione; in particolare pneumatici).
Quoto in pieno il Mamo. Prendi quella che ti piace di più Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#7
come unica auto da usare tutti i giorni fatti una NC. Più completa, più sicura, più fresca.

Prenderei 2.0, si trovano praticamente allo stesso prezzo, va di più di qualsiasi altra MX5 stock, costi fissi identici tra 1.8 e 2.0 (praticamente solo il bollo e qualcosa di assicurazione), costi variabili praticamente identici (consumi, tagliandi, ecc.)

Il tutto con un sacrificio economico non esagerato rispetto ad una NBFL 1.8
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#8
Grazie delle risposte!
Come affidabilità-difetti conosciuti com'è la NC?

Sò che la NBFL è una jap "old school" e questo mi tranquillizza (il motore poi dovrebbe essere una garanzia), la più recente NC non so come sia sotto questo aspetto..ma il fatto che sia dell'era Ford non mi tranquillizza...
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#9
il motore grosse rogne non ne da...anzi con una mega grattata direi che è jappoaffidabile....
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#10
Grazie..
Ieri mi sono alzato deciso che la NBFL sarebbe la scelta migliore perchè più "genuina" semplice ed economica :chessygrin:
Oggi mi sono alzato con in mente una NC 2.0 perchè più recente e adatta ad essere usata come unica macchina sempre e comunque : Surprice :

Direi che mi devo chiarire un pò le idee :wacko:

Il fatto è che se per una NBFL 1.8 ho direi un ottimo budget (8000-8500) per la NC 2.0 sono abbastanza tirato, posso arrivare MASSIMO a 10k euri , ma già facendo una mezza pazzia considerando che inzialmente volevo addirittura una 1.6 da 5000/6000e :oops:
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