This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Corso guida in pista e piazzale a FC 22-29/1
#11
Molto interessante
Parlandoci al telefono però mi hanno parlato di esercizi obbligatori
Non credo che ne BelliCapelli, ne Gianni , ne Flex abbiano bisogno di lezioni su come contrasterzare (visto che girano tutti in pista) per cui non vorrei che fosse un mattinata piazzale, pomeriggio pista.
Se invece ci fosse un istruttore (pilota) che, fin da subito segua gli utanti più smaliziati con preziosi consigli su traiettorie staccate etc (tecnica di guida in pista quindi!) non sarebbe per niente male! Big Grin
Altrimenti tutti alla OPL di Franciacorta del 4 febbraio!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#12
io qualche esercizio nel piazzale lo faccio anche volentieri, se strutturato bene = che mi sia veramente utile e allo stesso tempo che non provochi stress eccessivi all'auto visto che e' la mia.
Ad esempio: prova di drift in microovale 10x20 da fare tutto in prima imballato = no
prova di drift su circuito con birilli sufficientemente ampio e ben raccordato tale da mettere la seconda che almeno ho un po' d'aria sul motore e non stresso i semiassi, e senza marciapiedi/lampioni nelle vicinanze = si'
  Cita messaggio
#13
Flex Ha scritto:io qualche esercizio nel piazzale lo faccio anche volentieri, se strutturato bene = che mi sia veramente utile e allo stesso tempo che non provochi stress eccessivi all'auto visto che e' la mia.
Ad esempio: prova di drift in microovale 10x20 da fare tutto in prima imballato = no
prova di drift su circuito con birilli sufficientemente ampio e ben raccordato tale da mettere la seconda che almeno ho un po' d'aria sul motore e non stresso i semiassi, e senza marciapiedi/lampioni nelle vicinanze = si'
Quello si
Però credo che tu faccia questo corso per migliorare la tua guida in pista Wink
giusto?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#14
Number34 Ha scritto:Quello si
Però credo che tu faccia questo corso per migliorare la tua guida in pista Wink
giusto?

giusto, ma non necessariamente solo in pista, qualsiasi cosa mi possono insegnare va bene, se sul piazzale mi insegnano a controsterzare meglio, ben venga il piazzale... Certo non tutto il giorno, almeno un paio d'ore di pista con istruttore mi piacerebbe farle !
Chissa' se per questa volta la direzione permette il drift in pista Smile
  Cita messaggio
#15
Idea spaziale ! Thumbup
Essendo anche neo-patentato da poco più di un'anno questa iniziativa sarebbe una manna dal cielo.
è anche relativamente "vicina".
Mattia Tolio Photographer, facebook page : https://www.facebook.com/MattiaTolioPhotographer?ref=hl
Mazda MX5 NBFL Rainbow 11/200
Midnight Blue
1.6 110 cv 2004
LAI
ENTHUZA XR

Il topic di lei : http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-del-Tolio
Gyu71 Ha scritto:Ma io tengo conto solo di un motto proprio:
"La vita è troppo breve per rimandare continuamente qualunque cosa!"
  Cita messaggio
#16
Per i neopatentati è un'occasione da prendere al volo!

Io comunque preferirei un corso più focalizzato sulla guida in pista
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#17
Number34 Ha scritto:Per i neopatentati è un'occasione da prendere al volo!
Veramente! Ci sto seriamente pensando difatti.
Mattia Tolio Photographer, facebook page : https://www.facebook.com/MattiaTolioPhotographer?ref=hl
Mazda MX5 NBFL Rainbow 11/200
Midnight Blue
1.6 110 cv 2004
LAI
ENTHUZA XR

Il topic di lei : http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-del-Tolio
Gyu71 Ha scritto:Ma io tengo conto solo di un motto proprio:
"La vita è troppo breve per rimandare continuamente qualunque cosa!"
  Cita messaggio
#18
Ho fatto lì il corso di guida sicura dell'ACI (l'ho vinto), abbiamo utilizzato delle mini senza controlli elettronici e sempre al massimo ai 40 kmh. Prima prova slalom peer imparare a tebere il volante correttamente , seconda prova passare su una pedana che ti da una botta alle ruote posteriori qundo ci passi sopra, a destra o a sinistra (a sorpresa) su pista vernciata e bagnata, devi controsterzare e pigiare la frizione, più sei "lento" nella reazione peggio è. Terza prova frenata senza abs con due ruote di un lato sull'asfalto e due sulla parte verniciata e bagnata, l'auto parte di traverso e devi gestirla, ultima prova anello che per metà è verniciata e bagnata per cui l'auto tende ad andare dritta se apri e chiude se molli. Direi che prima di sbizzarirsi in pista alcuni potrebbero avrere bisogno di fare una sessione di queste prove. Garantisco che sono utili, sotto un temporalaccio in un raccordo in curva in discesa mi è partita di coda la peugeot 206 della moglie, istintivamente ho reagito come da corso e mi sono salvato, ero in terza a non più di 40kmh ma proprio per questo non me l'aspettavo! La pista è esaltante ma sapere come reagire secondo me rende la cosa più sicura. Poi la presenza di un istruttore è certamente una sicurezza perchè "tiene calmi" i piloti più esagitati.
  Cita messaggio
#19
flavio Ha scritto:Ho fatto lì il corso di guida sicura dell'ACI (l'ho vinto), abbiamo utilizzato delle mini senza controlli elettronici e sempre al massimo ai 40 kmh. Prima prova slalom peer imparare a tebere il volante correttamente , seconda prova passare su una pedana che ti da una botta alle ruote posteriori qundo ci passi sopra, a destra o a sinistra (a sorpresa) su pista vernciata e bagnata, devi controsterzare e pigiare la frizione, più sei "lento" nella reazione peggio è. Terza prova frenata senza abs con due ruote di un lato sull'asfalto e due sulla parte verniciata e bagnata, l'auto parte di traverso e devi gestirla, ultima prova anello che per metà è verniciata e bagnata per cui l'auto tende ad andare dritta se apri e chiude se molli. Direi che prima di sbizzarirsi in pista alcuni potrebbero avrere bisogno di fare una sessione di queste prove. Garantisco che sono utili, sotto un temporalaccio in un raccordo in curva in discesa mi è partita di coda la peugeot 206 della moglie, istintivamente ho reagito come da corso e mi sono salvato, ero in terza a non più di 40kmh ma proprio per questo non me l'aspettavo! La pista è esaltante ma sapere come reagire secondo me rende la cosa più sicura. Poi la presenza di un istruttore è certamente una sicurezza perchè "tiene calmi" i piloti più esagitati.

ci piace! e dopo tutte queste prove notavo la ricompensa 'alcune Porsche da gara con possibilità di guidarle personalmente" !!!!!

mi piacerebbe davvero tanto..non vedo l' ora di avere un lavoro ragazzi!!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 719 192,150 19-08-2024, 14:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 11,482 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Corso Drifting Modena, Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio 2017 Massi "il Virus" 0 2,152 25-01-2017, 22:51
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso Drifting a Modena, Sabato 31 Dicembre 2016 Massi "il Virus" 2 2,968 13-12-2016, 22:46
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso drifting a Modena, 26 e 27 Novembre 2016 Massi "il Virus" 1 3,016 21-11-2016, 23:38
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso drifting a Modena, 1 e 2 Ottobre 2016 Massi "il Virus" 0 2,630 26-09-2016, 21:03
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso Drifting a Modena, 17 e 18 Settembre 2016 Massi "il Virus" 0 2,646 21-08-2016, 22:42
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso drifting a Modena, 16 e 17 Luglio 2016 Massi "il Virus" 0 2,710 06-07-2016, 22:10
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Corso di Drifting UISP. Base o intermedio. 13 e 14 Febbraio 2016, Modena. Massi "il Virus" 0 2,231 08-02-2016, 23:48
Ultimo messaggio: Massi "il Virus"
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,120 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)