Ciao a tutti,
Guido da poco la mia nuova MX-5 Record Black, nella quale nonostante le incertezze iniziali ho lasciato l'impianto audio di serie.
Ora, per colpa dell'abitudine ma soprattutto a causa del mio senso dell'orientamento da Topo Gigio, vorrei montare un navigatore, 2 Din integrato. Integrato perché:
1) non sopporto il fastidio dei fili dei TomTom&Co
2) vorrei un impianto con BT e controllo vocale, per avere la possibilità di chiamare i numeri della mia rubrica SENZA DOVERLI SALVARE VOCALMENTE come sono costretto a fare ora con il BT di serie
3) apprezzo l'idea di non dover abbassare il volume della musica per rispondere al telefono o ascoltare le indicazioni del navigatore
4) l'Aux non mi soddisfa per nulla, voglio l'USB
5) sono un inguaribile esteta.
Alla luce di tutto ciò, se avessi optato per questo optional, in Mazda mi avrebbero montato il Pioneer di cui sopra.
Purtroppo non ho esperienza con i navigatori aftermarket, qualcuno di voi ce l'ha / ne capisce?
Allo stesso prezzo, circa 1000 euri, esistono prodotti migliori che mi diano ugualmente la possibilità di utilizzare i tasti al volante?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Mazda MX-5 Record Series Black
Ciao ragazzi,
Oggi sono stato in officina e ne ho approfittato per chiedere info sul navigatore.
Ho appreso 2 cose che non sapevo, 1) il sintetizzatore vocale come lo intendo io (quello che legge e capisce i nomi della rubrica del telefono) si chiama TTC e 2) il prezzo del navi è un mero valore di partenza perché accessori come collegamento tasti al volante, uscita USB nel cassetto portaguanti e mascherina doppio Din hanno prezzi tutt'altro che irrilevanti.
Mi è stato detto che dovrò orientarmi su prodotti top di gamma per poter avere il TTC (contradditemi pure se non è corretto), inoltre mi è stato proposto l'Alpine INA-W910R come scelta ideale per la qualità del reparto audio. Ora, potrebbe fare così tanto la differenza per me che monto le casse di serie (e non intendo cambiarle)?
In particolare, sapreste dirmi qual è il livello qualitativo del navigatore satellitare presente nei 2 prodotti?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Mazda MX-5 Record Series Black
Come navigatore per un discorso di aggiornamento mappe è meglio un tom tom qualsiasi, visto che il servizio è affidato ad una ditta esterna (controlla anche i costi delle mappe). Come qualità della navigazione non saprei dire, io avevo visto all'opera solo dei modelli vecchi.
Della qualità audio fregatene, con l'impianto di serie non sentirai differenze.
Occhio che anche alpine le varie interfacce se le fa pagare a parte (e care).
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
se ci tieni alla capotte eviterei roba che da troppo nell'occhio...
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Kove 800X pro 2024 "la teppista cinese"
Roadster ND 2.0 Skyactive
QUOTE=cioz05;306319]se ci tieni alla capotte eviterei roba che da troppo nell'occhio...[/QUOTE]
...suona minaccioso! :-)
Ad ogni modo mi sono premunito con tutte le coperture assicurative del caso, furto-incendio, atti vandalici, eventi socio-politici e polizza cristalli... l'unica copertura mancante sarebbe proprio per lo strumento in sè, almeno per ora. Ovvio che eventualmente resterebbe la seccatura di montare una cappotta nuova, e di vedere la MX-5ina violentata, ma solo quella se non altro.
E poi, perchè il presunto ladro non dovrebbe rompere il vetro, come in qualsiasi altra auto peraltro?
Elwood il TomTom è escluso, e sul reparto audio pur essendo una capra in materia sono tendenzialmente d'accordo con te.
Quindi, stringi stringi, si riduce il tutto a una questione estetico-economica?
Mazda MX-5 Record Series Black
Location: Cortona (AR)
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Non sono mai stato ferratissimo sui navigatori all-in-one, ma da vecchio appassionato di hi-fi per auto mi sono documentato ai tempi (mi era anche presa una mezza idea di montare una cosa simile sulla mia NC, poi ho desistito).
Tendenzialmente i prodotti Alpine sono un po' più prestazionali dal punto di vista audio, con migliori amplificazioni integrate e maggiori possibilità di controllo, specialmente nell'ottica di integrarle in sistemi di livello. Personalmente non mi farei ingolosire da questo, dato che hai detto che hai intenzione di mantenente l'impianto di serie (per altro base mi sembra di capire)...Pioneer offre già tutto quello che ti serve da quel punto di vista.
Nel mondo dei navigatori all-in-one Pioneer è rinomata, è stata tra i primi a fare roba decente e al momento ha probabilmente la migliore offerta. Da quello che so utilizza degli ottimi moduli per il gps e per il bluetooth si appoggia a moduli parrot, quindi dovrebbe essere ok.
Il prodotto in questione (f30bt) sembra essere molto valido, ai tempi l'avevo adocchiato anche io, l'unica cosa che qualcuno gli rimproverava, se non ricordo male, riguarda i tempi di avvio un po' troppo lunghi. Non ho mai avuto modo di provarlo personalmente, sono cose lette sui forum, quindi da prendere con le pinze.
E' vero che l'acquisto ed installazione della sorgente è solo la prima voce dei costi, quando cominci a metterci tutti i modulini accessori il prezzo lievita sensibilmente.
Per quello che ci devi fare io andrei di Pioneer...dovrebbe essere meglio per navi e bluetooth e dovresti risparmiare qualche €...
Certo il rischio per la cappotte è tangibile! :cry2:
Ho fatto installare un Pioneer AVIC-F930BT,prima avevo un Becker Cascade.
Ti dirò come sezione sintonizzatore radio non è per niente paragonabile al Becker. Bella scoperta,mi si dirà,il Becker ha due sintonizzatori!!!
Il segnale si riempie di fruscii appena entri in un sottopasso,dove con il Becker il segnale era più che ottimo.
Come sezione audio,ci sono un casino di parametri da utilizzare,ma cmq siamo sotto il livello del Becker.
Come navigazione essendo a due din è meglio,ovviamente.Poi cosa costano gli aggiornamenti,si vedrà....
Ci sono i "codini" uno usb e l'altro per I-Phone,che non posseggo.
Un pezzettino di frontalino lo puoi togliere come "antifurto.
Ah ,dimenticavo l'aspetto PIU' BELLO!!!
Con capote abbassata di giorno,il display NON lo vedi,mentre con il Becker avendo il display AMOLED non c'erano problemi.
Per cui vai a memoria per i comandi presenti sul touch screen e la mappa NON si vede!
Credo di averti esposto gli aspetti positivi.
MEMENTO MORI
Mi sono scaricato il manuale di funzionamento di entrambi i prodotti e ci ho dato un'occhiata... A parte alcune differenze sulla logica dei comandi, mi pare che i contenuti siano molto simili.
I punti di forza per le mie necessità sono la grafica accattivante e il prezzo più contenuto del Pioneer e dei suoi accessori, quindi credo che installerò l'F30BT.
Angelo credo che i difetti da te elencati (che trovo assolutamente pertinenti) siano comuni a tutti i dispositivi 2 DIN... a parte il sintonizzatore radio (ma io ascolto molto di più l'ipod). Per mia fortuna ho i tasti al volante e in estate lavoro molto poco, quindi le mappe mi servono meno
Grazie a tutti per l'aiuto, dopo che l'avrò installato vi aggiornerò con i primi pareri!
Mazda MX-5 Record Series Black
Angelo, una info, il tuo 930 ha la tecnologia TTS?
Mazda MX-5 Record Series Black
suntorotozoimi Ha scritto:Angelo, una info, il tuo 930 ha la tecnologia TTS?
TTS? :oops:
Tradotto per un metalmeccanico che ha fatto le serali?:chessygrin:
MEMENTO MORI
|