This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scioperi: chi mi delucida???
Ragazzi, state facendo i conti con il pallottoliere quando è lampante che vi sia una differenza abbissale tra la qualità della vita in Svizzera e quella in Italia... ricordate che il vero valore aggiunto che ti può dare un paese risiede nel "servizio".

L'altra volta sono rimasto letteralmente scioccato (Report) nel vedere che in svizzera se devi aprire un attività c'è un solo ente....non 1000 come in italia...1...che si occupa di seguirti passo passo e di smazzarsi tutte le pratiche burocratiche. Non a caso la trasmissione verteva sul fatto che molti imprenditori italiani si trasferivano con tutta la loro azienda in svizzera proprio per questo sistema.

Ma c'è cmq altro ...non è solo una questione di business...anche l'aria è meglio in svizzera...
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Ma c'è cmq altro ...non è solo una questione di business...anche l'aria è meglio in svizzera...

Io ci sto bene a casa mia... in Svizzera mi sento guardato male e non sono certo che si viva meglio che in Lombardia.
gli invidio un po gli stipendi :chessygrin: ma non i limiti di velocità...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:Non mi convinci Gnuff, se il menu del mac costa il doppio a lugano che a como è perche lo svizzero puo' pagare il doppio il cibo. e cosi via.
se poi mi dici, guadagno di piu, i prezzi sono piu alti, alla fine del mese mi rimane il 10% dello stipendio, pari pari ad un italiano, facendo le stesse cose, con la differenza che ho mosso un botto di soldi in piu, a questo ci credo.
l'ideale sarebbe guadagnare come uno svizzero, pagare le tasse di un lussemburghese e abitare in portogallo :chessygrin:
MI sa che stai facendo un pò da casott!

Se il menù del Mac costa di più è perché lo stipendio del dipendente è maggiore, l'affitto idem e giù giù fino alla donna delle pulizie.

Ora mi è cambiata la "vita" ma prima guadagnavo (al cambio odierno) circa 4500 Euro al mese.

Facendo vita regolare, quanto pensi che mi restava?

E' tutto in proporzione, quindi... l'è ischtess!
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:Io ci sto bene a casa mia... in Svizzera mi sento guardato male e non sono certo che si viva meglio che in Lombardia.
Contento che tu sia felice nell'abitare in Lombardia.

Di certo è che, io, NON farei MAI a cambio.

Guardato male in Svizzera? Boh, mi risulta nuova considerando che, in Canton Ticino, vi sono 55000 frontalieri (100 + o 100 -) e tutti coloro - intendo italiani - che vi abitano.

Ma questa è un'altra storia...
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Ragazzi, state facendo i conti con il pallottoliere quando è lampante che vi sia una differenza abbissale tra la qualità della vita in Svizzera e quella in Italia... ricordate che il vero valore aggiunto che ti può dare un paese risiede nel "servizio".

L'altra volta sono rimasto letteralmente scioccato (Report) nel vedere che in svizzera se devi aprire un attività c'è un solo ente....non 1000 come in italia...1...che si occupa di seguirti passo passo e di smazzarsi tutte le pratiche burocratiche. Non a caso la trasmissione verteva sul fatto che molti imprenditori italiani si trasferivano con tutta la loro azienda in svizzera proprio per questo sistema.

Ma c'è cmq altro ...non è solo una questione di business...anche l'aria è meglio in svizzera...
Non per essere di parte ma... è proprio così.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:Io ci sto bene a casa mia... in Svizzera mi sento guardato male e non sono certo che si viva meglio che in Lombardia.

Magari stai pure vicino a Val di Mello ...quel dannato paradiso dell'arrampicata sportiva! :x
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:non sono certo che si viva meglio che in Lombardia.

Sbagli di grosso!

Parlo da Italiano che vive a 5km dal confine e che ha amici svizzeri, parenti ed amici che lavorano in svizzera, conoscenti italiani con ditte in svizzera ed essendo frequentatore abituale della Svizzera.

Poi il fatto che se lavori in CH e vivi in italia stai meglio, è un'altro discorso.
Ma sul fatto che in CH le cose Funzionano MEGLIO, è un dato di fatto.

Esempio pratico, 20 anni fa mio padre chiese il mutuo x la casa, in italia ci sarebbero state trafile di documenti , verifiche etc etc... lavorando in CH, si informò a riguardo... dopo 2 giorni aveva in mano tutti i soldi che gli servivano, e se ne fossero serviti altri sarebbe bastata una telefonata.
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Magari stai pure vicino a Val di Mello ...quel dannato paradiso dell'arrampicata sportiva! :x

uff per la val di mello ci vanno quasi 50 minuti di auto :haha::haha:
pero' non sono affatto appassionato di montagna... ma il 70% degli amici si.

ho un'amica che ha appena fatto il mutuo per la casa, lavora in svizzera ma il mutuo l'ha dovuto fare in italia, che sia cambiato qualcosa?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:ho un'amica che ha appena fatto il mutuo per la casa, lavora in svizzera ma il mutuo l'ha dovuto fare in italia, che sia cambiato qualcosa?

Per gli italiani può essere... si pareranno il fondoschiena anche in svizzera ora.
Ma per i residenti non credo proprio.
  Cita messaggio
Formix Ha scritto:Per gli italiani può essere... si pareranno il fondoschiena anche in svizzera ora.
Ma per i residenti non credo proprio.

beh chiaro, pero' anche in italia qualche anno fa il mutuo era una formalità e oggi una lotta.

avranno stretto i cordoni anche loro magari. non so, non sono informato su queste questioni.
Dado
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)