Sono nuovo di questo forum e non ho ancora una approfondita conoscenza di questa macchina, che prossimamente vorrei provare ad acquistare.
Ho notato nel mercatino, diverse vetture in vendita con kilometraggi secondo me elevati, ma mi viene da pensare che ciò che io reputo un numero di km elevato, forse non lo è poi così tanto per i canoni di questo modello.
Provo a spiegarmi:
nel momento in cui mi dovessi mettere alla ricerca della mia Miata, cercherei una II serie con 50.000 - 70.000 km massimo.
Fino a quanti km posso reputare interessante una vettura, considerando una manutenzione media da buon padre di famiglia (nè maniacale, nè trascurata)?
A proposito, mi spiegate le varie NC NA NBFL etc etc...? Grazie!
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
NA è la prima serie coi fari a scomparsa, prodotta dal 1989 al 1997
NB è la seconda serie prodotta dal 1998 al 2005, ha subito un restyling a fine 2000.
NC è l'attuale modello che ha subito un restyling nel 2010.
Quella a cui sei interessato è l'NB, i chilometri non sono un problema se la macchina è stata manuntenzionata correttamente, non ha bisogno di accorgimenti particolari se non il cambio cinghia di distribuzione che va fatta ogni 90.000 km o 10 anni. Anche se ne dovessi trovare una con oltre 100.000 km tenuta da un appassionato, non dovresti temere alcunchè, anzi..meglio una con più di 100.000 km ben tenuta e con la distribuzione già fatta che una con 70.000 - 80.000 km tenuta da un fanfarone e con il tagliandone da fare.
Prima che ti fucilino ti suggerisco di navigare sul forum e di usare la funzione cerca prima di aprire nuove discussioni.
Riassunto breve solo perchè sei bresciano:
NA = prima serie
NB = seconda serie (quella che cerchi tu)
NBFL = restyling seconda serie
NC = terza serie
NCFL = restyling terza serie ed attuale MX5 in vendita
Per i km non fidarti troppo di quelle che ne indicano pochi, una seconda serie ocilla tra il 98 ed il 2001, se fai almeno 10K km l'anno hai già il totale.
La MX5 è un'auto ben costruita e robusta e la meccanica è molto affidabile. Se riesci a trovarne con la manutenzione certificata è meglio.
Gli unici interventi gravosi sono ogni 100.000 km con cinghia di distribuzione (non l'NC che è a catena) e pompa. Ovviamente per un'auto con oltre 100.000 km vanno valutati altre interventi quali frizione, ammortizzatori, ecc.
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NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Considera che tanti qua dentro hanno portato l'auto a quasi (o oltre) 150.000 km con manutenzione standard! Non farti troppi problemi
Evita solo le NB (non NB FL) 1.8 che e' l'unico motore con un potenziale rischio
Alberto
Vedo che Antonio è stato più veloce di me a rispondere.
Aggiungo che la nostra NA ha 150.000 km e frulla come fosse nuova ed ha ancora la frizione originale che non da alcun problema.
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Grazie delle nozioni e soprattutto dei suggerimenti, in particolare quello per evitare fucilazioni...
paoloabarth Ha scritto:Grazie delle nozioni e soprattutto dei suggerimenti, in particolare quello per evitare fucilazioni...
:chessygrin:
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.SharK Ha scritto:Considera che tanti qua dentro hanno portato l'auto a quasi (o oltre) 150.000 km con manutenzione standard! Non farti troppi problemi
Quoto!
La mia NA 1.600 ha oltre 181.000km, presa usata tre anni fa a 156.000km,
e l'ho usata molto spesso in pista senza troppi riguardi.
Ancora il motore frulla che è un piacere!!!:p
paoloabarth,ti hanno risposto già i migliori e non c'è molto da aggiungere riguardo il chilometraggio.fidati e segui i consigli sopra. 50-70mila km per una NB come tetto massimo è una bella pretesa. In ogni caso, a parte i km il tutto dipende molto da cosa e da chi ti trovi davanti. non avere paura a postere un'eventuale NB che ti sembra interessante da un sito come autoscout per es,non sei il primo e sarà un piacere poterti aiutare nel migliore dei modi.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
comprato la mia a 220.000 km...quella del mio carrozziere ne ha 300 e rotti mila..e sembra nuova
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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